E

enzo6

Ospite
e no. nel 2007-8 il detto era "non è mai calato e non calerà mai". ricordo bene i tuoi colleghi dell'epoca scriverlo bold e corpo 24.
Ma anche nella realtà, corso delle (rarissime) visite che ho fatto, sempre stessa musica.
Le precisazioni e i distinguo sono arrivati in seguito :^^:

Ma figurati sapevano benissimo del calo tra il 1993 sed il 1998.
Il riferimento è sempre nel lungo termine mai nel breve.
Fermo restando che chi non comprava pagava l'affitto.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Ma figurati sapevano benissimo del calo tra il 1993 sed il 1998.
Il riferimento è sempre nel lungo termine mai nel breve.
Fermo restando che chi non comprava pagava l'affitto.
Ma quando mai. O negavano o non sapevano. Solo 1 (uno) ne trovammo che ricordava bene. E non sul forum degli ai ma sul forum dei protoribassisti.
Sull'affitto dipende dai conteggi, io sinora ci ho guadagnato rispetto al calo avvenuto. E ti ricordo che gli interessi pagati alla banca sono perduti quanto i canoni di affitto.
 
E

enzo6

Ospite
Ma quando mai. O negavano o non sapevano. Solo 1 (uno) ne trovammo che ricordava bene. E non sul forum degli ai ma sul forum dei protoribassisti.
Sull'affitto dipende dai conteggi, io sinora ci ho guadagnato rispetto al calo avvenuto. E ti ricordo che gli interessi pagati alla banca sono perduti quanto i canoni di affitto.

I parlo di gente seria e non di cialtroni.
Gli interessi non li devi computare, se accedi al mutuo al 100% è un dato che non devi mischiarlo col costo acquisto casa.
E' come quando un proprietario mi dice che la casa l'ha pagata 200 (compreso notaio, IR, AI).
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
I parlo di gente seria e non di cialtroni.
Gli interessi non li devi computare, se accedi al mutuo al 100% è un dato che non devi mischiarlo col costo acquisto casa.
E' come quando un proprietario mi dice che la casa l'ha pagata 200 (compreso notaio, IR, AI).
e si che li mischio eccome :innocente: anche col mutuo 50% o 30% sono un costo tecnicamente irrecuperabile esattamente come il notaio, o l'affitto.

comunque i cialtroni erano tutti 5 anni fa evidentemente :^^:
 
E

enzo6

Ospite
e si che li mischio eccome :innocente: anche col mutuo 50% o 30% sono un costo tecnicamente irrecuperabile esattamente come il notaio, o l'affitto.

comunque i cialtroni erano tutti 5 anni fa evidentemente :^^:

Va bene allora parliamo di calcio o di politica che forse ci capiamo
 

Pinodipino

Membro Junior
Agente Immobiliare
Oggi mi chiama la mia banca e mi dice.............sai possiamo fare mutui con più elasticità, possiamo arrivare anche all'85% e rata al 40% del reddito....................................io Sbalordito.
A gennaio anche a me il direttore della banca di fronte aveva detto "quest' anno riusciremo a lavorare più pèratiche e fare più mutui" ma poi...cmq ti confermo che non confermo quello che ti è stato detto!
 
E

enzo6

Ospite
sono curioso invece, perche non dovrei metterli in conto? pesano parecchio nel bilancio complessivo dell'operazione

Non ti ho scritto che non pesano ma il tanto o poco è solitamente una variabile che dipende dall'acquirente e non dal venditore o AI.
In pratica se non risparmi, fai mutuo 30 anni a tassi folli, vuoi tasso fisso, cerchi una casa fuori dalle tue possibilità ed il mercato ti volta le spalle non è colpa di altri.
Non siamo in un mondo perfetto, oggi se sbagli paghi ma se paghi dopo esserti totalmente indebitato è un dramma.
20 anni fa si faceva un mutuo variabile, massimo 80% ed avevi risparmi/genitori per comprare una casetta che avresti cambiato in meglio successivamente.
Oggi la parola d'ordine e' tutto e subito, poi pero' non ci lamentiamo degli effetti devastanti.
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ti ho scritto che non pesano ma il tanto o poco è solitamente una variabile che dipende dall'acquirente e non dal venditore o AI.
quello che intendevo dire io, è che se avessi comprato nel 2007 con mutuo, oltre al danno in conto capitale, ci avrei rimesso anche interessi pagati a vuoto.
Un danno in conto capitale di 100.000 euro, se ci ho pure pagato interessi sopra, mi aumenta diciamo a 135.000 per gli anni considerati.
 
E

enzo6

Ospite
quello che intendevo dire io, è che se avessi comprato nel 2007 con mutuo, oltre al danno in conto capitale, ci avrei rimesso anche interessi pagati a vuoto.
Un danno in conto capitale di 100.000 euro, se ci ho pure pagato interessi sopra, mi aumenta diciamo a 135.000 per gli anni considerati.

Certo ma un mercato non puoi giudicarlo cosi ma nel lungo termine.
Mi sembra che la maggiore ricchezza degli italiani rispetto ai tedeschi emersa da recenti sondaggi sia stata riconosciuta in base all'abitazione di proprietà.
Cosa sarebbe oggi del ns.paese se l'80% della popolazione non fosse proprietaria?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto