andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
ho questo problema che mi trova proprio a digiuno.

Tra qualche giorno mi verrà rilasciato un locale commerciale per il recesso anticipato da parte del conduttore al quale non è mai stata applicata la rivalutazione ISTAT.
L'articolo relativo così riporta:

******************************
L’entità del canone di locazione verrà annualmente aggiornata in solo aumento sul canone base pattuito e ciò in misura esattamente equivalente all’aumento del costo della vita secondo gli indici ISTAT assumendo quale base di calcolo il dato rilevato dall’ISTAT per il mese di marzo 2013 quanto al calcolo da effettuarsi nel 2014.

Per gli anni successivi la percentuale di aumento si applicherà sui valori derivanti dall’aggiornamento relativo all’anno precedente.

Tuttavia, stante il disposto dell’art. 32 l. 392/78, la variazione in aumento si applicherà nella misura del 75% fino a quando detta norma o altre norme imperative lo imporranno.

Il conduttore esonera il locatore da ogni obbligo di domanda annuale di aggiornamento che pertanto è comunque dovuto indipendentemente da ogni richiesta;
******************************
Per il periodo 1 aprile 2014 /31 marzo 2016, però, il canone è stato consensualmente diminuito ed è tornato non più scontato come da stipula dal 1 aprile 2016/15 settembre 2017.

L'importo mensile non scontato era di euro 4000,00 mensili.

PROBLEMA: come si calcola l'interesse ISTAT per il periodo 1 aprile 2016/15 settembre 2017 se il canone è di 4000 euro?

Ho trovato il sito Calcolo Rivalutazione Monetaria Istat con Interessi Legali - Studio Legale Andreani ma le mie incertezze sono se il calcolo deve essere effettuato come "Calcolo Interessi Legali e Rivalutazione Monetaria", "Calcolo Interessi Legali Senza Rivalutazione Monetaria" oppure "Calcolo della sola Rivalutazione Monetaria"?

Grazie a tutti,
Andrea
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto