1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Mari Mou

Mari Mou Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti,

Ho acquista un immobile di nuova costruzione (quindi soggetto ad IVA al 4%). L'agenzia mi ha richiesto 860 euro per la registrazione del compromesso. In buona fede li ho pagati ma informandomi successivamente i conti non mi tornano. L'immobile mi è costato 150000 euro e ho lasciato 26000 euro a titolo sia di caparra che di acconto sull'acquisto. Qualcuno mi può aiutare a capire se il calcolo è corretto o meno? Questa agenzia non si sta comportando molto bene anche su altri aspetti quindi prima di fare accuse vorrei essere sicura di quello che sto dicendo. Grazie.

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Non mi torna:
    se è acconto: 3% su 26.000+200(IR Fissa)+48 di marche=1.028 euro
    se è solo caparra 0,5% su 26.000+200(IR Fissa)+48 di marche=378 euro

3. Mari Mou

Mari Mou Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Infatti non torna nemmeno a me! Sul compromesso è riportato che 26000 è solo a titolo di caparra confirmatoria (0,5) inoltre ho visto che per le vendite soggette ad IVA se si precisa che oltre ad esser titolo di caparra l'anticipo è anche a titolo di acconto non si deve pagare lo 0,5 di imposta di registro. Comunque da quello che vedo ci sono SOLO 500 euro in più...grazie mille!

4. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    In effetti, Mari, è come scrivi:
    se il pagamento viene imputato a caparra si pagherà lo 0,5% di 26.000 (130,00) + 200,00 di imposta fissa, più le marche.

Se il pagamento viene imputato come acconto la spesa è di 200,00 euro più le marche.

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No, non si può indicare il termine "caparra e acconto prezzo" € ...... . L'agenzia delle entrate vuole che i due importi vengano suddivisi e si evinca la quota quale caparra e la quota da imputare ad acconto.
    Chiedi anche quante marche da bollo sono servite a contratto (di solito si registrano 3 contratti) completi di planimetrie, e capitolato.
    Per il resto Che Casa è stato preciso.

6. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Ma il 3% su acconto prezzo non c'è ?[DOUBLEPOST=1405785649,1405785587][/DOUBLEPOST]ho visto c'e IVA

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Scusa l'errore ma mi sono accorto che essendoci IVA non c'è acconto 3% su 26.000 euro

8. Easy Domus

Easy Domus Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    Mi intrometto: chiedi all'agenzia immobiliare una copia del modello F23 di pagamento in maniera tale da poter valutare in concreto dove c'è stato l'errore.
    Comunque se necessiti di ulteriori chiarimenti o informazioni tecniche ti invito a visitare www.easy-domus.it.

9. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Non è più semplice chiedere il resoconto della registrazione all'agenzia?[DOUBLEPOST=1405949689,1405949629][/DOUBLEPOST]Sono previsti dei versamenti in acconto prima dell'atto notarile?

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ottimo suggerimento.
    è un atto sottoposto a I.V.A non si paga nulla sugli acconti, ma solo sulla caparra.[DOUBLEPOST=1405953395,1405953295][/DOUBLEPOST]
    Non è sufficiente, deve avere anche il numero di marche da bollo. Io registro preliminari di 18 pagine con altrettante pagine per il capitolato lavori, per 3 copie ......

11. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Certamente, però quando uno è malfidato vede sfregature ovunque.....

Smoker

PS Controllerei anche che i materiali indicati in capitolato corrispondano.... magari preleverei, anche, campione di muro per farlo analizzare e controllare che abbiano rispettato le giuste percentuali di cemento..... hi hi hi

12. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    è molto semplice, quando verrà restituita la copia del contratto registrato, conta le marche e moltiplica per 3. Oltre ad avere l'f23 quietanzato.

13. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma non ti hanno dato prima il dettaglio delle spese di registrazione? io faccio sempre prima il calcolo scritto delle spese e lo do' al cliente, in modo che sappia quanto paga...mi sembra più corretto così...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina