francesco tri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
CIAO a tutti
qualcuno sa' dirmi se e' possibile cambiare notaio inserito nel preliminare?
premetto che questo notaio non ha ancora fatto niente per me se non il preventivo di spesa e basta.
se e' possibile questo cambio e' regolato da una legge?

grazie mille per l'aiuto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bisogna vedere in che termini il nome del notaio è stato inserito, se come possibilità o come "asserzione". Se fosse stato stabilito in via definitiva, come per tutte le modalità pattuite nel preliminare la variazione dovrebbe essere effettuata per iscritto e con la firma per accettazione di entrambe le parti! :occhi_al_cielo:
In realtà si tratterebbe di una formalità; mi stupirei molto che la parte venditrice ponesse eccezioni sul Notaio, scelto (e pagato) dalla parte acquirente! :confuso:

;)
 

Anna D'Ascoli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bisogna vedere in che termini il nome del notaio è stato inserito, se come possibilità o come "asserzione". Se fosse stato stabilito in via definitiva, come per tutte le modalità pattuite nel preliminare la variazione dovrebbe essere effettuata per iscritto e con la firma per accettazione di entrambe le parti! :occhi_al_cielo:
In realtà si tratterebbe di una formalità; mi stupirei molto che la parte venditrice ponesse eccezioni sul Notaio, scelto (e pagato) dalla parte acquirente! :confuso:

;)


quoto ... a mio avviso sarà sufficiente indicare nel telegramma (o raccomandata) di fissazione della data e del luogo lo studio ( o la banca in caso di mutuo) presso cui verrà stipulato l'atto... ovviamente non a 600 km di distanza :confuso:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Per legge il notaio è a scelta della parte acquirente visto che se lo paga, ragion per cui basta una semplice raccomandata (in tempo utile) alla parte venditrice e la informi del nuovo notaio per la stipula dell'atto.
 

francesco tri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
GRAZIE MILLE A TUTTI :)

siete stati utilissimi!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

dimenticavo nel preliminare alla voce - il notaio e' scelto dalla parte .... l'impresario ha scritto - venditrice - perche al momento non ne conoscevo uno di fiducia(siccome e' la prima volta che aquisto casa pensavo che il notaio lo si dovesse cercare dopo va be sbagliando si impara:disappunto::disappunto:)
quindi se non ho capito male, il notaio dovevo sceglierlo io per legge e quindi posso cambiare. giusto

grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se stai comprando da un costruttore, valuta però prima se ti conviene cambiare notaio, perchè, in genere, in una nuova costruzione ci sono tutta una serie di atti a monte effettuati dal notaio dell'impresa.

Spesso, quindi, il nuovo notaio deve effettuare un lavoro maggiore di visure, ecc, e il preventivo sale.

Controlla...
Silvana
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"Nessuna norma di legge stabilisce che sia l’acquirente a scegliere il notaio. Tuttavia si tratta di una clausola “d’uso”, comunemente accettata e ritenuta corretta, in quanto l’acquirente è la parte “debole” nella compravendita, quella che deve tutelarsi con indagini sull’esistenza di ipoteche, trascrizioni, privilegi, abusi edilizi, eccetera. Per esempio, se in un contratto non è specificato chi debba scegliere il notaio, nella sua interpretazione va preferita questa soluzione."

"Anche se è prassi che, in caso di vendita da parte di un costruttore, sia il costruttore ad indicare il notaio che ha seguito fin dall’inizio la costruzione."
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se stai comprando da un costruttore, valuta però prima se ti conviene cambiare notaio, perchè, in genere, in una nuova costruzione ci sono tutta una serie di atti a monte effettuati dal notaio dell'impresa.

Spesso, quindi, il nuovo notaio deve effettuare un lavoro maggiore di visure, ecc, e il preventivo sale.

Controlla...
Silvana

:ok:
 

lucinda

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,io ho una domanda simile:si può cambiare, non il notaio (non è stato designato), ma il distretto notarile?
sulla proposta abbiamo designato Roma come distretto notarile,ma senza designare il notaio.Possiamo ora spostarlo a Latina?
i venditori possono rifiutarsi di venire a Latina?
al momento non è aperta nessuna pratica presso nessun altro studio notarile.E' stata solo firmata l'accettazione della proposta con quanto su indicato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto