silk

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sto x vendere casa e andare a rogito al 20/7. Chiamo il Comune dove voglio trasferire la residenza (mia e dei miei figli)e mi danno appuntamento 20 gg DOPO il rogito xke non hanno posto prima....insisto nel volere una data più prossima al rogito ma niente....
Praticamente x 20 gg la mia residenza e quella dei nuovi proprietari sulla carta sarà la stessa, anche se io fisicamente sarò nella nuova casa(in affitto, dove già risiede mio marito)....
a me questa situazione non piace x nulla anche xke francamente non ho idea di quali potrebbero essere le ripercussioni dal punto di vista fiscale, sullo stato famiglia,etc....
mi sapete dare qualche info x favore? Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sto x vendere casa e andare a rogito al 20/7. Chiamo il Comune dove voglio trasferire la residenza (mia e dei miei figli)e mi danno appuntamento 20 gg DOPO il rogito xke non hanno posto prima....insisto nel volere una data più prossima al rogito ma niente....
Praticamente x 20 gg la mia residenza e quella dei nuovi proprietari sulla carta sarà la stessa, anche se io fisicamente sarò nella nuova casa(in affitto, dove già risiede mio marito)....
a me questa situazione non piace x nulla anche xke francamente non ho idea di quali potrebbero essere le ripercussioni dal punto di vista fiscale, sullo stato famiglia,etc....
mi sapete dare qualche info x favore? Grazie

Non ti cambia nulla.

Non si capisce quale sia il problema.
 

silk

Membro Ordinario
Privato Cittadino
chiedere é lecito, rispondere magari educatamente, é cortesia, tanto più che non cambio residenza ogni mese.
la domanda mi pareva ovvia:se non cambio residenza prima o subito dopo il rogito, posso aver rogne?
poi se a voi pare una pippa mentale liberissimi di pensarlo ma io dopo aver parlato con tre impiegati comunali ancora non avevo ottenuto chiarimenti e ognuno diceva la sua.
deridere qualcuno xke non sa e ammette i propri limiti vi fa fare solo una pessima figura
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma che ti hanno detto gli impiegati comunali? :riflessione: Quando andrai all'appuntamento comunicherai la data della tua nuova residenza.
 

silk

Membro Ordinario
Privato Cittadino
uno mi ha detto che devo cambiarla prima del rogito
uno mi ha detto che non sapeva e di chiedere all'acquirente se potevo mantenere la residenza x 20 gg non avendo prima appuntamento x il cambio di residenza
il terzo: chieda al notaio
vedete un po' che chiarezza e che risposte univoche?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
chiedere é lecito, rispondere magari educatamente, é cortesia, tanto più che non cambio residenza ogni mese.
la domanda mi pareva ovvia:se non cambio residenza prima o subito dopo il rogito, posso aver rogne?
poi se a voi pare una pippa mentale liberissimi di pensarlo ma io dopo aver parlato con tre impiegati comunali ancora non avevo ottenuto chiarimenti e ognuno diceva la sua.
Guarda che non ti cambia nulla.
a) fai il rogito
b) chiedi al tuo notaio di mandarti copia per mail del rogito, lo stampi. Stampo il modulo del comune x la residenza e lo alleghi, perché chiederanno a che titolo.
c) vai in comune. lo consegni allo sportello, ti fai mettere timbro e data. FINE

Poi vengono i vigili a verificare... entro 60 giorni... da quando presenti il modulo.

Quando farai la dichiarazione dei redditi, dichiarerai... il possesso di quell'immobile precedente fino a... data del rogito (conti i giorni).
Poi dal giorno dopo, con il tuo modulo dichiarerai questo nuovo immobile contando sempre i giorni dell'anno.
Quindi se hai ad esempio un appartamento + box, nella parte inerente i fabbricati nella prossima dichiarazione avrai 4 righe... 2 inerenti ogni casa con indicati i giorni di possesso (il totale deve fare l'anno).
Dall'anno successivo, dovrai dichiarare solo il possesso del nuovo immobile, quindi avrai nuovamente solo 2 righe.

Se vigili certificano anche le tua residenza 30 giorni dopo, non importa... è una verifica. Basta che ti fai trovare.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che io sappia, la residenza non si domanda, si dichiara, e non serve nessun appuntamento.
In Comune ti dànno (oppure scarichi dal sito) un modulo, tu lo compili e lo riporti corredato dei documenti richiesti. (magari ti fai fare una ricevuta, giusto per regolarità). Da quel momento (o dalla data dichiarata nel modulo, se diversa) tu sei residente: i vigili semplicemente vengono a farti visita per verificare che tu abbia dichiarato il vero. Ma la residenza non ti viene data, sei tu che dichiari di essere residente e il Comune è tenuto, una volta fatte le opportune verifiche, a iscriverti nei registri anagrafici, liste elettorali eccetera. Poi dovrà comunicare la nuove residenza ad altri enti eventualmente coinvolti (motorizzazione, INPS, eccetera), ma in definitiva non hai nessun problema pratico.
Ovviamente il Comune ci metterà un po', per cui qualche problema ci potrebbe essere se nel frattempo ci fossero le elezioni, o tu prendessi una multa, o ti arrivassero comunicazioni per iscritto da enti che hanno ancora la residenza vecchia. Ma per la posta basta mettersi d'accordo col nuovo proprietario, per le elezioni il certificato te lo danno anche il giorno stesso.
Praticamente x 20 gg la mia residenza e quella dei nuovi proprietari sulla carta sarà la stessa, anche se io fisicamente sarò nella nuova casa (in affitto, dove già risiede mio marito)....
a me questa situazione non piace x nulla anche xke francamente non ho idea di quali potrebbero essere le ripercussioni dal punto di vista fiscale, sullo stato famiglia,etc....
nessuna ripercussione quindi
deridere qualcuno xke non sa e ammette i propri limiti vi fa fare solo una pessima figura
Hai ragione, ma @n3m3six78 è fatto così, anche se ultimamente di queste figure ce ne fa fare un po' troppe.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Pordenone (se è li che ti interessa) puoi fare tutto via internet.
Sul sito del comune è ben tutto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto