Sunnydale88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,sto per fare la proposta per un alloggio contavernetta,la casa è di 10 anni fa e chi vende ha comprato all’epoca direttamente dal costruttore. Il mio dubbio è questo:nel piano inferiore,raggiungibile con scala interna c’e La tavernetta completamente rifinita e un bagnetto.nella cartina che mi ha dato L agenzia in entrambi c’è scritto cantina... è normale??non è che poi ho problemi con la perizia??i muri risultano tutti regolari..grazie mille per le vostre risposte!!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Con tutta probabilità (ovvero se la planimetria che ti hanno fornito è quella definitiva, e non ha subito variazioni successive) il bagno realizzato in tavernetta non è accatastato come tale, ma come "cantina".

Puoi chiedere se si tratta appunto della planimetria definitiva e in caso affermativo, puoi chiedere il riaccatastamento del bagno, come tale oppure come "servizio" e/o "lavanderia", e per la cantina più ampia il riaccatastamento come "tavernetta" o "servizio".
Tuttavia questa operazione (che sarebbe preferibile, altrimenti ti ritroverai ad acquistare un bagno "abusivo" e un locale che sulla carta non è una tavernetta ma una cantina), deve essere consentita dal regolamento comunale vigente, e comporta costi e tempi di attesa.

Se i tempi sono stretti, per evitare problemi con la perizia potresti far smontare i sanitari prima del sopraluogo del perito.

In ogni caso, ai fini del valore dell'immobile e della sua commerciabilità, non vedo grosse variazioni per via della situazione da te segnalata (fatto salvo quanto sopra).
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Più che la cantina diventata tavernetta ... il problema vero è la cantina diventata bagno.
Il proprietario deve regolarizzare, se è fattibile, almeno il bagno, o ripristinare i locali all'uso previsto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
è ancora alla fase della proposta... chiederà che l'immobile sia in regola per essere venduto... ed essere certa che il tecnico per il mutuo non sollevi problemi.. ci penserà il venditore a trovare la soluzione.
 

Sunnydale88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho già posto il problema all’agenzia che mi dice di stare tranquilla che è tutto nella norma...non so di chi fidarmi sinceramente!!!!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Conviene che scrivo nella proposta che L immobile sia totalmente a norma?

Un bagno accatastato come cantina, NON è nella norma.
Forse rientra tra gli "abusi" più comuni e lievi, ma di fatto, quantomeno si tratta di una difformità catastale che deve essere in qualche modo sistemata.

Scrivere "totalmente a norma" è abbastanza vago e opinabile.

Allega le planimetrie alla proposta e scrivi che l'immobile deve essere trasferito al momento del rogito, in regola a tutti gli effetti (catastale compreso), specificando che le cantine al piano inferiore si intendono vendute e acquistate come "tavernetta e bagno" e come tali devono risultare sulle planimetrie catastali definitive (al momento del rogito).

Non sò dalle tue parti, ma da noi la definizione "tavernetta" esiste eccome e a lume di naso direi anche dalle tue parti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto