carlo1969

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio tutti delle cortesi risposte, ma la mia domanda è:una persona che firma un preliminare con caparra confirmatoria se rinuncia (attraverso accordo scritto con l'altro comproprietario) a prendere la sua parte, in caso di inadempimento al rogito è obbligata alla restituzione del doppio della caparra non avendola percepita??
Mi interessa sapere solo questo.
Altre soluzioni non sono percorribili in quanto io ho necessità dell'intero importo della caparra subito perchè entro 2 mesi la casa che abito viene venduta e devo disporre di tutti i soldi per fermare l'acquisto della nuova e pagare spese arretrate.
grazie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No ma proprio per questo nell'accordo che firmate a latere dove lui decide di non incassare io lo rinforzerei in previsione di cambio idea. Una penale di pari importo nel caso non si presentasse al rogito.
 

carlo1969

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si ma gli accordi scritti tra noi sono vincolanti solo se sono rispettati...Ovvero se lui non si presenta al rogito io in base a quel pezzo di carta devo affrontare una causa e nel contempo mi ritroverei a rispondere al compratore per un importo di circa 80.000 euro...
Situazione poco simpatica...il vero problema è che non si riesce a capire se il venditore può pretenderli da entrambi...:disappunto:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con la sottoscrizione del preliminare vi obbligate entrambi a vendere.
Se non vi presentare al rogito siete inadempienti e pertanto siete chiamati a pagare il doppio della caparra. All'acquirente non interessano i vostri accordi. Li chiede ad entrambi.
Poi ci sono i rapporti regolamentati tra di voi. Per questo io farei inserire una penale nel caso lui decidesse di non presentarsi perché lui deve sapere che i capricci costano cari soprattutto quando ci sono terze persone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto