tommy59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io no una domanda di questo tipo e chiedo il Vs,. aiuto :
Ho acquistato da poco una vecchia casa di campagna nel Sud Italia. La casa è stata tutta costruita abusivamente . è stata presentata ISTANZA SANATORIA per abuso edilizio nel 1995 ed in quella occasione sono stati sanati 35 mq di " portico" per i quali sono stati pagati i relativi oneri di urbanizz. primaria e secondaria. Il PROBLEMA è che poi il proprietario ha pensato bene di " chiudere" parte del portico , circa 8 mq. ricavandone un locale .- COSA POSSO FARE ora, io nuovo proprietario per regolarizzare la cosa ? posso pagando sanare la situazione ?
grasie
Tommy
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Devi andare in Comune di appartenenza dell'immobile all'ufficio tecnico e chiedere se è possibile sanare l'abuso. Se la risposta è positiva allora loro ti dovrebbero quantificare l'importo dell'oblazione da pagare dopodichè tale importo si versa e tu avrai la casa regolare senza abusi. Nel caso di esito negativo ha due possibilità:
  1. Ho ti tieni la casa cosi come è, ed in questo caso non potrai ne donarla , ne venderla, ne locarla
  2. Oppure vai in giudizio a chiedere la nullità del contratto di compravendita in quanto questo immobile fin dall'inizio non era possibile vendere per illiceità dell'oggetto.
 
E

enzo6

Ospite
Io no una domanda di questo tipo e chiedo il Vs,. aiuto :
Ho acquistato da poco una vecchia casa di campagna nel Sud Italia. La casa è stata tutta costruita abusivamente . è stata presentata ISTANZA SANATORIA per abuso edilizio nel 1995 ed in quella occasione sono stati sanati 35 mq di " portico" per i quali sono stati pagati i relativi oneri di urbanizz. primaria e secondaria. Il PROBLEMA è che poi il proprietario ha pensato bene di " chiudere" parte del portico , circa 8 mq. ricavandone un locale .- COSA POSSO FARE ora, io nuovo proprietario per regolarizzare la cosa ? posso pagando sanare la situazione ?
grasie
Tommy

Ma la planimetra catastale non l'hai guardata quando hai acquistato?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Occorre verificare il fascicolo presente al comune, se dalle foto non si evince questo ulteriore abuso e non sono già state depositati i grafici planimetrici qualche soluzione può esserci, altrimenti vale quanto uggerito da Bagudi.
 

tommy59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie delle vostre numerose risposte : in Comune nulla si evince dalle foto in quanto l'abuso è datato 1996 mentre la IsTANZA di sanatoria è del 1995.- Potrei demolire il tutto come consigliato e ricostruire tutto considerato che posso usufruire del 20% di aumento previsto dal piano casa del Comune ove è ubicato l'immobile ma vorrei se possibile evitare questi costi , pagando se prevista dalla legge una sanzione per regolarizzare il tutto. Pensate sia possibile ?
grazie
e buona Pasqua
 

topcasa

Membro Storico
grazie delle vostre numerose risposte : in Comune nulla si evince dalle foto in quanto l'abuso è datato 1996 mentre la IsTANZA di sanatoria è del 1995.- Potrei demolire il tutto come consigliato e ricostruire tutto considerato che posso usufruire del 20% di aumento previsto dal piano casa del Comune ove è ubicato l'immobile ma vorrei se possibile evitare questi costi , pagando se prevista dalla legge una sanzione per regolarizzare il tutto. Pensate sia possibile ?
grazie
e buona Pasqua
Penso sia un'ottima scelta.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per il piano casa per poterlo usufruire occorre che l'edifico sia assentito con concessione non proveniente da condono, quindi soluzione non praticabile.
 

tommy59

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bella notizia l'ultima che leggo e pensare che presso l'ufficio tecnico del comnune un loro incaricato " geometra" mi ha detto che potrei aumentare del 120% la cubatura dell'immobile usufruendo del piano casa ed aveva appena letto la sanatoria...dell'abuso per il quale il vecchio proprietario ha pagato
una bella cifra
sei csicuro di quanto mi racconti ?
grazie

Sandro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto