Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
A mio avviso buttarti in un'asta senza affidarti ad un esperto puoi bruciarti ed inoltre considera che non è per forza un buon prezzo solo perchè è all'asta, tanto è vero che la speculazione la si faceva negli anni passati quando i prezzi degli immobili crescevano negli ultimi anni in qui i prezzi degli immobili sono andati ascendere rischi di acquistare un immobile all'asta con un prezzo di mercato e quindi devi verificare varie cose come ad esempio la data della perizia e quante volte l'asta non si è conclusa e quindi irelative ribassi ecc...
Se vuoi un consiglio, rivolgiti un agente di fiducia per farti delle proposte idonnee alle tue esigenze in quanto potrai trovare con molta probabilità l'immobile adatto con un prezzo per le tue esigenze.
Buona fortuna!

La verifica della bonta di un asta si puo verificare agevolmente affidandosi ad un Avvocato, e nessun altro, poichè le trappole solo un avvocato o un Giudice puo capirle . Se ci si rivolge agli studi che curano le aste , pretendere lo schema dell esecuzione (debitore esecutato proprietario, opponibilita di terzi etc) da cui si desume se vi siano rischi, oltre a quanto si desume da perizia ed avviso , ovvero cosa è esattamente in asta , se non vi sia titolo di occupazione opponibile alla procedura e cosi via , la polizza evitarla poiche serve ben a poco , infatti se l immobile sara oggetto di evizione essa sara operativa dopo 10 anni di causa , quindi serve vedere prima se l asta in caso di patologie della procedura puo essere oggetto di azioni , o se ci si puo rimanere incastrati dentro, e quindi non parteciparvi .

Il prezzo di aggiudicazione dipende dalla fase competitiva, e li c e poco da dire se sono polli e si scannano pagando anche sopra il mercato, esula dall' asta .

Tutto il resto sono leggende metropolitane
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La verifica della bonta di un asta si puo verificare agevolmente affidandosi ad un Avvocato, e nessun altro, poichè le trappole solo un avvocato o un Giudice puo capirle . Se ci si rivolge agli studi che curano le aste , pretendere lo schema dell esecuzione (debitore esecutato proprietario, opponibilita di terzi etc) da cui si desume se vi siano rischi, oltre a quanto si desume da perizia ed avviso , ovvero cosa è esattamente in asta , se non vi sia titolo di occupazione opponibile alla procedura e cosi via , la polizza evitarla poiche serve ben a poco , infatti se l immobile sara oggetto di evizione essa sara operativa dopo 10 anni di causa , quindi serve vedere prima se l asta in caso di patologie della procedura puo essere oggetto di azioni , o se ci si puo rimanere incastrati dentro, e quindi non parteciparvi .

Il prezzo di aggiudicazione dipende dalla fase competitiva, e li c e poco da dire se sono polli e si scannano pagando anche sopra il mercato, esula dall' asta .

Tutto il resto sono leggende metropolitane
Attenzione anche a chi ci si affida, ci vuole un professionista di esperienza e che è al di dentro delle aste e non si pensi che soltanto perchè è un asta giudiziaria gestita da un tribunale o un professionista come avvocato, notaio o altra società, siete già coperti da eventuali problematiche o vizi.....
Aribuona fortuna!
 

victuar

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiega meglio. Hai contattato il custode giudiziario/delegato alla vendita dello specifico immobile a cui sei interessato?

O hai contattato uno dei tanti che si offrono di aiutare chi non è esperto a scegliere/ partecipare alle aste?

Nel primo caso è tenuto per legge a farti visitare l'immobile. Magari alle sue condizioni di disponibilità per l'appuntamento ma deve adoperarsi.

Nel secondo caso è semplice offerta commerciale e magari non sei per lui risultato interessante per via del mutuo.




Non solo. Questo che dici può farlo chiunque.

Gli avvocati invece possono anche partecipare per persona da nominare, loro cliente che non vuole farsi vedere, per esempio. O semplicemente perché l'avvocato sbrighi tutte le pratiche di cui non vogliono occuparsi direttamente o non ne hanno il tempo.
Ho contattato il curatore che è un avvocato di Roma

Se però pensi di fare un mutuo al 100%, credo che acquistare all'asta non sia una buona idea.
Perché?
Non è possibile?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Attenzione anche a chi ci si affida, ci vuole un professionista di esperienza e che è al di dentro delle aste e non si pensi che soltanto perchè è un asta giudiziaria gestita da un tribunale o un professionista come avvocato, notaio o altra società, siete già coperti da eventuali problematiche o vizi.....
Aribuona fortuna!
Non sto esprimendo una opinione dato che faccio esecuzioni ...
ho detto solo avvocato e ovvio che conosca le esecuzioni , i notai per quanto edotti anche se effettuassero di continuo i responsabili di procedura non sono in grado di vagliare certe insidie.
Il tutto si scioglie nell analisi di queste tre figure debitore esecutato proprietario. Se vi è identità tra le tre figure qualsiasi vizio dopo l aggiudicazione non riguarda l aggiudicatario ed il bene ma si esplica in rapporti economici e risarcitori tra esecutato e creditore procedente. Quindi è condizione un analisi da un lato , ma dal altro non esageriamo a categorizzare tutte le esecuzioni in rischiose per un possibile aggiudicatario. Certo se ci si avvicina con leggerezza ovvio che è come tirare i dadi.
 

victuar

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti
Allora,io ho contattato il curatore che è un avvocato di Roma(strano tra l’altro perché solitamente mi sono capitate sempre aste in cui il curatore era un avvocato della città dove era l’immobile)
Quindi forse è meglio che mi affido ad un esperto,forse è meglio che rinunci?
No non ho la liquidità per acquistare l’immobile ma pensavo si potesse anche con un mutuo.
Potreste consigliarmi
1) lascio perdere o provo ?
2) se la risposta è provarci consiglio su chi possa aiutarmi provincia di Roma?
Grazie mille a tutti
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Perché?
Non è possibile?

E' possibile ma devi verificar preventivamente con la banca il ivello di mutuo concedibile, e non sara mai il 100% essendovi la cauzione che devi accompagnare l interese con assegno circolare, e poi vi sono gli oneri a) oneri professionista , oneri cancellazione formalita il cui costo varia a seconda di quante sono , e l imposta di registro come per un normale rogito.

Infine ti invito ad analizzare per bene se presenti che tipi di irregolarita edilizie siano presenti , poiche in caso di non tenuita e ancor peggio insanabilita , dato che la sistemazione potrai effettuarla solo da proprietario , va da se che negandoti il mutuo per le irregolarita edilizie tu non sia in grado di onorare il saldo dell asta.

Infine telefona al responsabile delal procedura e chiedi se il debitore sia anche l esecutato ed i proprietario del bene se la risposta è si ok se la risposta è no , scarta l asta . Per il resto leggi bene l avviso e al perizia onde valutare gli altri aspetti quali principalmente
in asta la piena proprieta
non oopnibilita alla procedura di eventuali titoli di occupazione.


Infine delega in caso di aggiudicazione la procedura di liberazione al custode NON ESONERARLO . Metti infine in conto che quando vera l iberato l immobile l occupante potrebbe fare qualche danno e portarsi via i termosifoni rubinetti la caldaia e magari anche du mattonelle :risata:
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
i
Si ho letto
Rispondevo a chi mi chiedeva di essere più chiaro,se fosse il curatore o un avvocato che si occupava di vendite
Posso chiederti se tu ti occupi di assistenza all’acquisto di immobili all’asta
Grazie
La figura del custode è un delegato del Giudice e puo essere un professionista , in genere sono avvocati.

Se sei a civitavecchia , vai in tribunale alla sezione immobiliare vai in cancelleria e fatti dire dal cancelliere chi sono gli avvocati che usualmente stanno li in giro a fare esecuzioni e ottenuti un paio di nominativi contattali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto