Gerardo83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao! Alla fine noi nel compromesso abbiamo fatto inserire la clausola che se non avessimo ottenuto il mutuo per almeno l'80% del prezzo di acquisto, il contratto si sarebbe risolto con la restituzione di tutte le somme versate da parte dei costruttori. Per fortuna non ce n'è stato comunque bisogno. Se posso esserti utile in altro chiedimi pure.

Ciao Alessia,
Mi trovo in una situazione simile, con l’unica differenza che io e mia moglie vorremmo acquistare una nuova casa i cui lavori devono ancora iniziare, e nel frattempo vendere la nostra. Il costruttore mi chiedo un anticipi e 3 acconto sal per arrivare più o meno al 50%.
Oggi ho provato a sentire due banche ed entrambe chiedono l’ipoteca sull’immobile che però non esiste ovviamente. Ho chiesto un Mutuo sal e per ora non sto riscontrando risposte positive.. Come hai risolto sotto gli aspetti di garanzia nei confronti della banca? Se non ho capito male, anche voi non eravate proprietari del terreno. Grazie
 

Alessia8910

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao Alessia,
Mi trovo in una situazione simile, con l’unica differenza che io e mia moglie vorremmo acquistare una nuova casa i cui lavori devono ancora iniziare, e nel frattempo vendere la nostra. Il costruttore mi chiedo un anticipi e 3 acconto sal per arrivare più o meno al 50%.
Oggi ho provato a sentire due banche ed entrambe chiedono l’ipoteca sull’immobile che però non esiste ovviamente. Ho chiesto un Mutuo sal e per ora non sto riscontrando risposte positive.. Come hai risolto sotto gli aspetti di garanzia nei confronti della banca? Se non ho capito male, anche voi non eravate proprietari del terreno. Grazie

Ciao. Purtroppo non posso aiutarti, mi spiace. Noi abbiamo chiesto un mutuo normale, non SAL. Per cui gli anticipi li abbiamo dati di tasca nostra (per il 20% del valore della casa) e il mutuo ci è stato dato a casa ultimata il giorno dell'atto. Alle banche abbiamo solo chiesto, prima di fare il compromesso, una pre delibera, per essere certi di poter avere, una volta finita la casa, il mutuo del valore che serviva a noi. Abbiamo ottenuto la pre delibera e con quella abbiamo fatto il compromesso, indicando comunque però, che i costruttori ci avrebbero ridato tutti i nostri soldi, in caso in cui, una volta finita la casa, la banca non ci avesse più dato il mutuo (passava molto tempo da compromesso ad atto, e noi avevamo paura anche solo di perdere uno dei due lavori). Quindi mi spiace ma non conosco come funziona il mutuo SAL.
 

Gerardo83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao. Purtroppo non posso aiutarti, mi spiace. Noi abbiamo chiesto un mutuo normale, non SAL. Per cui gli anticipi li abbiamo dati di tasca nostra (per il 20% del valore della casa) e il mutuo ci è stato dato a casa ultimata il giorno dell'atto. Alle banche abbiamo solo chiesto, prima di fare il compromesso, una pre delibera, per essere certi di poter avere, una volta finita la casa, il mutuo del valore che serviva a noi. Abbiamo ottenuto la pre delibera e con quella abbiamo fatto il compromesso, indicando comunque però, che i costruttori ci avrebbero ridato tutti i nostri soldi, in caso in cui, una volta finita la casa, la banca non ci avesse più dato il mutuo (passava molto tempo da compromesso ad atto, e noi avevamo paura anche solo di perdere uno dei due lavori). Quindi mi spiace ma non conosco come funziona il mutuo SAL.
Ti ringrazio per la risposta velocissima.Il mio problema è che seguendo il tuo esempio, cosa che pensavo di fare fin dall’inizio, la banca mi chiederebbe l’ipoteca su un immobile che non c’è, a te non è successo? Grazie
 

Alessia8910

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta velocissima.Il mio problema è che seguendo il tuo esempio, cosa che pensavo di fare fin dall’inizio, la banca mi chiederebbe l’ipoteca su un immobile che non c’è, a te non è successo? Grazie

Ma se non sbaglio hai parlato di mutuo sal. Noi abbiamo chiesto un normale mutuo. La pre delibera si richiede senza che venga indicata necessariamente una casa da acquistare, ma si può chiedere anche solo un importo per cui si voglia sapere se si sia in grado di sostenere la rata del mutuo. A noi non hanno chiesto nessuna informazione sulla casa al momento della pre delibera, ma solo la nostra situazione reddituale.
 

Gerardo83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il mutuo sal è bocciato in quanto prevede l’ipoteca sul terreno, impossibile visto che non è di mia proprietà. Ma tra l’anticipo e i tre sal il costruttore vorrebbe il 40/50% circa, per quello mi servirebbe liquidità prima della fine dei lavori, non potendo prevedere quando venderò la mia attuale casa.
 

Alessia8910

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusami allora non capisco davvero cosa mi stai chiedendo. Noi avevamo il 20% di acconto della casa, ossia quanto ci ha chiesto il costruttore in 3 step, liquidi e disponibili. La banca ci ha dato soldi con il mutuo solo il giorno dell'atto di acquisto. La casa ovviamente quindi c'era già. Se hai bisogno di soldi prima della casa finita o chiedi un finanziamento o non saprei.
 

Gerardo83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A noi il costruttore ha chiesto il 50% trattabile tra acconto e sal, sta in questo la differenza.. se fosse il 20% non ci sarebbero problemi.. a quel punto avevo pensato si potesse fare un mutuo sal al posto di quello ordinario dell’80%.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a quel punto avevo pensato si potesse fare un mutuo sal al posto di quello ordinario dell’80%.
Tu, cosa che ti hanno già fatto presente in banca, non puoi fare un mutuo sal, che è destinato a chi costruisce su suo terreno .
Quindi penso proprio che dovrai cambiare immobile, o aspettare ad impegnarti nell’acquisto, fino a quando non avrai venduto casa tua.
Devi vendere, non solo avere un contratto preliminare, incassare, andare a vivere altrove provvisoriamente, e solo allora potrai impegnarti in quell’acquisto, dando gli anticipi richiesti.
 

Gerardo83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La delusione sta proprio in quello che hai scritto..che condivido..ho una prima casa e anche una seconda casa, entrambe da vendere.. e rischio davvero di non poter acquistare e vendere contemporaneamente..
Domani farò un altro tentativo con la mia banca, l’ultima a rispondere per assurdo, per capire se ci sono possibilitá.
Ti chiedo un parere, la casa costerebbe circa 430.000€, una richiesta del 20% al preliminare e un 30% suddiviso in tre sal, ti sembrano adeguate? Non so fino a quanto sia trattabile al ribasso e da ignorante nella materia non so come giudicare le richieste del costruttore..
mi sembra di fargli da “banca”..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto