davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Visto che il rogito non è stato fatto e che ad avere bisogno dei due giorni in più sono loro, fai modificare il contratto di compravendita inserendo la consegna entro due giorni e una penale giornaliera per il ritardo da dedurre dal prezzo pattuito che, come dice @PyerSilvio verrà versato al notaio e incassato dal venditore a casa libera, dedotta la penale eventuale.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Visto che il rogito non è stato fatto e che ad avere bisogno dei due giorni in più sono loro, fai modificare il contratto di compravendita inserendo la consegna entro due giorni e una penale giornaliera per il ritardo da dedurre dal prezzo pattuito che, come dice @PyerSilvio verrà versato al notaio e incassato dal venditore a casa libera, dedotta la penale eventuale.

..Ma una penale per due giorni.. suvvia..

Che deduci venti euro dal prezzo di acquisto...??
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che deduci venti euro dal prezzo di acquisto...??
CV2dybOXIAA_oAQ.png
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se sono solo due giorni di ritardo...Non mi

Toh...
Il like di @Rosa1968 su questa scorta quasi mi stupisce.

Rosa...? Ma uno che consegna dopo il rogito.. non risultava inadempiente...???

Tuttavia, ora come ora, devo dire che la cosa non mi meraviglia piu di tanto.
Gia' nel recente passato, avevo rilevato di come si evidenziava una sua maggiore consapevolezza, su questa materia.

@leolaz e' ufficiale:

Ho domato la Giaguara.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alcune premesse,
la nuova normativa, a mio parere, serve a tutelare l'acquirente da quelle trascrizioni e/o iscrizioni pregiudizievoli che dovessero subentrare tra la sottoscrizione del rogito e la trascrizione del medesimo sui pubblici registri.
Il notaio non può trattenersi per nessun motivo i denari oltre il termine stabilito da una legge che prevede, tra l'altro, il versamento allo Stato degli interessi maturati...
Aggiungo... e solo un notaio squinternato si farebbe garante, utilizzando il conto dedicato, di pattuizioni che esulino da quelle che sono le responsabilità a lui assegnate dalla legge che lo istituisce... assumendo un ruolo che neppure gli competerebbe.

Ciò detto,
penso che queste situazioni, nel nostro lavoro all'ordine del giorno, vadano affrontate in modo diverso a seconda del caso e del venditore che ci si ritrovi di fronte.

Lasciare un saldo da versare contestualmente alla consegna del bene (saldo che dovrà essere opportunamente quietanzato), unitamente ad una penale (che non andrebbe certamente attribuita per i pochi giorni concessi contrattualmente sul rogito con accordo tra le parti ma, semmai, ai numerosi altri che proditoriamente il venditore si dovesse ingiustificatamente attribuire), penso rappresenti la situazione da consigliare a prescindere...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aggiungo... e solo un notaio squinternato si farebbe garante, utilizzando il conto dedicato, di pattuizioni che esulino da quelle che sono le responsabilità a lui assegnate dalla legge che lo istituisce... assumendo un ruolo che neppure gli competerebbe.

Evidentemente aggiungi male Gianluca:

  • il notaio deve avere un conto corrente dedicato sul quale far confluire il denaro ricevuto dai clienti per il pagamento delle imposte dovute per l’acquisto di casa o altri immobili. Al notaio viene fatto divieto di lucrare sugli interessi che quel conto corrente nel frattempo produce. Il notaio inoltre non può utilizzare tali importi per fini differenti se non per il versamentodelle tasse;
  • sul predetto conto corrente devono affluire anche tutte le somme che il notaio sia incaricato di custodire;
  • se il notaio è debitore di qualcuno, i relativi creditori non possono pignorare i soldi depositati su tale conto corrente;
  • se il notaio muore tali soldi non vanno a finire ai suoi eredi;
  • se il notaio è sposato tali soldi non entrano nel regime di comunione dei beni con il coniuge;
  • il notaio non può rifiutarsi di custodire e tenere in deposito il saldo del prezzo che l’acquirente deve corrispondere al venditore fino a quando non sia eseguita la formalità della trascrizione della vendita immobiliare: è solo da questo momento, infatti, che il compratore acquisisce la definitiva certezza che l’acquisto si è perfezionato senza problemi e, quindi, che sul bene venduto non vi sono pesi come ipoteche giudiziali, sequestri,pignoramenti, domande giudiziali, ecc.;
  • le parti possono affidare al notaio il deposito delle somme necessarie a estinguere eventuali passività gravanti sul venditore. Si pensi al tipico caso della vendita di una casa acquistata con un mutuo ancora in corso diammortamento: l’acquirente versa l’intero corrispettivo dimodoché una parte di questo venga girato allabanca per l’estinzione del debito e la cancellazione dell’ipoteca.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sul predetto conto corrente devono affluire anche tutte le somme che il notaio sia incaricato di custodire;

Interessante citazione ma cosa c'entra con le motivazioni legate al fatto che il notaio possa o non possa custodire sul conto corrente dedicato somme destinate a tutele diverse da quelle stabilite per legge?

Non mi pare che la fonte da te citata favorisca ipotesi diverse dalla mia... Ma ripeto ... Si tratta di una norma nuova... Attendo gli sviluppi ... Ed esprimo quello che secondo me (saggiamente) si limitano a fare i notai nella mia realtà.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
scusate ma al rogito c'e' scritto che l'immobile è vuoto , passati i 2 giorni si butta tutto. ma quanti problemi vi fate? il nuovo proprietario sarà libero di cambiare la serratura oppure deve vivere terrorizzato? dalle mie parti si chiamano pippe mentali queste. ma immaginate se per non arredare casa devo tenermi la spazzatura di altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto