Oleksiy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

A fine novembre, abbiamo rogitare una casa di nuova costruzione. Al momento del rogito casa non era ultimata, mancava pavimento, porte, impianto elettrico e tutto il resto.
Abbiamo dovuto rogitare in fretta, perché la banca mi ha data termine massimo per poterlo fare, altrimenti avrei dovuto rifare tutta la procedura di richiesta (ci è durata 5 mesi), e non abbiamo voluto ripete questa procedura.

Al momento to del rogito, abbiamo firmato con costruttore una scrittura privata, che avrebbe finito i lavori entro natale (senza elencare lavori da fare), si intendeva che sarebbero stati rispettati dettagli del capitolato.

Ad oggi, giugno, mi mancano ancora le persiane, cancelletto, cabina armadio, citofono, piastrelle in cucina e ancora altre piccole cose. Ma il costruttore è sparito.
So di essere stato ingenua a fidarmi, di non avere inserito questo nel rogito. Non potevo immaginare che sarebbe andata così.

Adesso non so come fare, altri acquirenti (vicini) si sono rivolti ai avvocati, ma a distanza di un anno, nessun risultato. Pensavo di fare una denuncia per truffa, visto che quello che manca, supera ben più di 10.000 euro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pensavo di fare una denuncia per truffa,
Lascia perdere.
Se la scrittura privata è ben formulata, ma tendo a dubitarne, puoi solo cercare di far valere quella, rivolgendoti anche tu ad un avvocato.
Ma forse non ne vale la pena, rischieresti tempo e soldi per un risultato non certo; temo che dovrai terminare i lavori a tue spese, sopportando il costo dell’ingenuità.
Strano che tu abbia potuto acquistare con mutuo una casa non terminata.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lascia perdere.
Se la scrittura privata è ben formulata, ma tendo a dubitarne, puoi solo cercare di far valere quella, rivolgendoti anche tu ad un avvocato.
Ma forse non ne vale la pena, rischieresti tempo e soldi per un risultato non certo; temo che dovrai terminare i lavori a tue spese, sopportando il costo dell’ingenuità.
Strano che tu abbia potuto acquistare con mutuo una casa non terminata.
Magari era stata emessa la fine lavori ed era accatastata come completata.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sempre più convito che acquistare una nuova costruzione da costruttore non convenga nella maniera più assoluta.
Non è vero.
Ho venduto per una vita case nuove da costruttore, spesso sulla carta ancora prima che iniziassero il cantiere.
Vanno fatte le cose per bene, ovviamente.

Nel caso in questione, io avrei iniziato nuovamente la procedura del mutuo.....
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non è vero.
Ho venduto per una vita case nuove da costruttore, spesso sulla carta ancora prima che iniziassero il cantiere.
Vanno fatte le cose per bene, ovviamente.

Nel caso in questione, io avrei iniziato nuovamente la procedura del mutuo.....
A me non piacciono. Hanno costi elevatissimi e sono piccolissime.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me non piacciono. Hanno costi elevatissimi e sono piccolissime.
Questo è un altro discorso.
Piccole rispetto alle case datate, sicuramente.
Performanti rispetto alle case datate, sicuramente.

I costi sono dati ovviamente dalle dotazioni (antisismica, risparmio energetico, cappotto esterno e spesso anche interno, isolamenti serramenti esterni, vetri doppi e a volte anche tripli (dove vendo io siamo certificati contro il rumore degli aerei...), impianti di ultima generazione (per es. VMC ventilazione meccanica controllata che fa respirare continuamente l'immobile) e la possibilità di scegliere le rifiniture.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
(per es. VMC ventilazione meccanica controllata che fa respirare continuamente l'immobile)
Progettato e diretto i lavori di case da considerarsi passive, sapessi quanto mi è pianto il cuore vedere gli ingressi della VMC ricoperti da cartone e strati di scotch perché "entra aria e raffredda/riscalda la casa".

L'attuale livello medio di istruzione impone il ritorno alle grotte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto