1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. casalemussino

casalemussino Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

vorrei vendere una proprietà in Umbria. Ho ridotto all'osso il prezzo della stessa portandolo a quasi la metà della valutazione che inizialmente mi era stata fatta da numerose agenzie ed offrendo addirittura la possibilità di accettare in permuta immobili ovviamente di prezzo inferiore. Altro grande vantaggio è la possibilità di accollarsi un mutuo a condizioni introvabili e cioè ad un tasso attualmente pari al 1,22% con un tetto massimo, in caso di rialzi, del 5%.
    Ciò nonostante faccio veramente fatica a far capire il reale valore dell'immobile e soprattutto le potenzialità dello stesso per le sue caratteristiche davvero uniche.
    Capisco che il momento è effettivamente difficile per questo vorrei chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me. E' il caso di insistere con la vendita o forse è il caso di ritirarlo e aspettare tempi migliori? premetto che non ho urgenza di soldi ma sarei contento comunque di vendere.

Il casale potete vederlo a questo indirizzo http://casalemussino.weebly.com

Grazie

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Hai provato ad affidarlo ad una agenzia immobiliare che lavora con l'estero ?

Il casale è affascinante e potrebbe valere la pena immetterlo sul circuito internazionale...

3. casalemussino

Privato Cittadino
    sono contento che ti sia piaciuto. Ho provato, bene o male tutte le agenzie ti promettono mari e monti oltre che dirti che hanno clienti da tutto il mondo.. Qualche visita l'ho avuta (oltre ad una proposta di acquisto inaccettabile) mi dicono che di questi tempi è già molto, per questo sto valutando seriamente di rinunciare a vendere.

4. akiraa

akiraa Membro Junior

Privato Cittadino
    Non oltre i 400.000 euro, non è il periodo idoneo per i casali soprattutto se lontani da mare e infrastrutture.

5. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Senza capire bene che ubicazione abbia rispetto a qualche centro abitato e dotato di servizi, è difficile parlare di valori commerciali.

6. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Per non sapere né leggere e né scrivere reputo il Casale Mussino un piccolo gioiello architettonico che, secondo me, vale ben più di 490.000 euro. Ha i lineamenti netti e puri di un piccolo maniero e il sapore arrotato e volitivo del Medioevo.:amore:
    Se non sbaglio, sulle note del dépliant, è scritto che è sito nel comune di Umbertide, cioè in Umbria settentrionale: e questo significa che sorge nei paraggi di Città di Castello (dove, per inciso, abita Carlina Acaulis…:^^:;) ) della splendida Cortona, di Gubbio, del lago di Trasimeno. Insomma dentro una fiumana di storia, arte, religiosità e natura…:fiore:
    In sostanza nell’ Italia più traboccante di se stessa.
    A chi potrà piacere un simile manufattto? Agli italiani? Ne dubito. Noi siamo troppo abituati alle nostre magnificenze, alle nostre ricchezze e alla dolcezza del nostro clima che non ci facciamo più caso. E poi siamo, momentaneamente, in crisi di liquidità...
    Potrebbe, invece, colpire al cuore uno straniero danaroso e “malato” dell’ Italia e del suo mito ( c’è ne sono….Pochi ma decisi….).
    Russo?
    Tedesco?
    Inglese?
    Statunitense?
    Ci vuole fortuna a scovarlo ma se lo si trova… è fatta! Quel casale sarà il sollievo, il conforto, il farmaco adatto a curare il suo “mal d’ Italia”…
    Bisogna dare tempo al tempo…Anche un annetto….
    E scegliersi un agente immobiliare di respiro internazionale…
    Qui, su Immobilio, ce ne sono….
    La Fortuna di trovare un acquirente non é sempre merito del Caso...;)

A Bagudi piace questo elemento.
  7. casalemussino

Privato Cittadino
    Mah.. intanto grazie anche a lei per i preziosi consigli e sono contento che le sia piaciuto. Io sono disponibilissimo a concedere il mandato ad un'agenzia seria che possa occuparsi della vendita. Se ho ben capito mi ha anche consigliato di riproporre la domanda in altri spazi del forum più frequentati da professionisti del settore allora. E' un'ottima idea lo farò subito.
    Grazie ancora

8. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    L'analisi architettonica e storica è condivisibile.
    Ma dubito che possa interessare ad un compratore internazionale.
    La clientela internazionale danarosa vuole un "contesto" di servizi e pure di classe.
    Esempio per tutti : Forte dei Marmi. Li vanno i russi. Gli inglesi hanno amato il "Chianti", scapppando adesso per effetto "Monti". I tedeschi sono per il mare. Gli statunitensi chiederebbero quanti canali TV si ricevono in zona. E gli arabi non saprebbero cosa farci di una casa di pietra senza rubinetti d'oro.
    Non entro nel merito della stima, ma mi interrogo : lo comprerebbe qualcuno ?

500000 è forse poco per un immobile del genere, ma potrebbe essere al contrario una cifra enorme se rapportata al'uso, a mio parere "di nicchia".
    Un ricco, nazionale ed internazionale, ama oggi le comodità e la vicinanza di infrastrutture.

Un colpo di fortuna può sempre capitare !

A O.r.d.i.n.a.r.y. Man piace questo elemento.
  9. Graf

Privato Cittadino
    Umbertide non é ai confini del mondo!
    Concordo sulle caratteristiche nazionali ma c'è sempre l'eccezione.
    Poi, può sempre capitare un soggetto ( un inglese..) che ami la natura, la campagna, la cucina e il vino ( In quella zona ce ne sono di ottimi...).
    Oppure un imprenditore che voglia trasformarlo ( se la normativa lo consente....) in un agriturismo di lusso o, comunque, in un'unità recettiva...( es. centro di ippoterapia...).

Io dico che ci vuole solo un poco di pazienza...

10. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    L'inserzionista non ha scritto a quanti km da Umbertide e che tipo di strada c'è.
    Io ho visto nel link un piccolo casale in mezzo al bosco ed ho chiesto quale sia l'ubicazione rispetto a centri abitati e servizi.
    Se per comprare il giornale uno deve fare mezz'ora di auto, già è un "piccolo" difetto.
    Se internet non prende, il casale non vale neanche le pietre di cui è fatto !

P.S. E l'edificio mi sembra pure non grande.

11. Graf

Privato Cittadino
    In effetti, almeno i mq. calpestabili bisognerebbe metterceli nell'inserzione...

A H&F piace questo elemento.
  12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    L'aereporto più vicino mi sembra sia Perugia, classificato regionale, e non internazionale. Molti fattori hanno influenza nella "vendibilità".

13. Graf

Privato Cittadino
    Però il comune di Umbertide confina con quello di Perugia....
    Quello è un casale che sta in campagna ( i casali stanno in campagna per definizione...) ma non è isolato dal consesso civile.
    Bisognerebbe individuarne una funzione economica produttrice di reddito sicuro.

14. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Mi piacerebbe sapere la distanza casale-centro di Umbertide.
    A Perugia da Roma si va in auto, 2h ore, diciamo quindi che da fiumicino al casale ci voranno minimo 3h. Con che auto ? A noleggio per tutto il tempo della vacanza ?

Mezzo milione di euro (+ rogito e imposte) per guardare un bosco ?
    Al massimo secondo me può interessare ad uno di Umbertide, amante della natura e del silenzio. E se c'è internet ! Ciao.

15. O.r.d.i.n.a.r.y. Man

O.r.d.i.n.a.r.y. Man Membro Attivo

Altro Professionista
    Sono d'accordo sulle disanime di h&F....un conto è la poesia , un altro la pratica.........quelle son cose particolari per una nicchia ridottissima di clienti...il prezzo per me è sostenuto......nelle Marche se ne trovano di simili per molto meno.
    Quella per la maggior parte dei turisti esteri o nazionali, non rappresenta una seconda casa, ma una scelta di vita. Una seconda casa deve avere le comodità.

A La Capanna e H&F piace questo messaggio.
  16. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Condivido pienamente e mi piace il taglio dell'intervento : prezzo e stile di vita, ecco centrati i due punti della vendibilità.
    Pur piacendomi, non ci potrei andare a vivere.

A La Capanna piace questo elemento.
  17. Graf

Privato Cittadino
    Nelle case ci vedo la poesia....Se c'è la poesia.
    In questo casale ce ne molta...
    Però occorre anche la prosa di internet.

A La Capanna, Bagudi e H&F piace questo elemento.
  18. casalemussino

Privato Cittadino
    Scusate, io accetto tutte le critiche e soprattutto i consigli, ma perchė qualcuno fa osservazioni senza essere informato??
    L'aeroporto di Perugia,sito a circa 20 km, è ovviamente internazionale e destinato a sostituire quello di Ciampino (basta leggere su internet le relative notizie), internet e telefono arrivano perfettamente come ormai in tutto il mondo e la strada di accesso oltre ad essere praticamente perfetta, è costantemente curata dal comune che vi ha addirittura creato un lungo sentiero pedonale. Pierantonio (comune di Umbertide) è un paesino con tutti i servizi e dista 3 km (io ci vado a piedi ed è bellissimo) il centro di umbertide si raggiunge in 5 minuti di auto percorrendo 7 km. Peculiarità di questo tipo di casali sono le pareti enormi che, pur garantendo stabilità assoluta alla struttura ed una temperatura fresca in estate e calda in inverno, rubano spazio, per cui i mq calpestavi li sono circa 260.
    Vi prego se volete di continuare con le osservazioni e con i preziosissimi consigli anche sul sito http://casalemussino.weebly.com

Se poi qualcuno potesse aiutarmi nella ricerca di un potenziale acquirente o di un serio agente immobiliare glie ne sarei molto grato.

P.s. Purtroppo nelle marche o in altre regioni gli immobili in generale costano meno, anche riconoscendo questa anomalia va detto che la stessa cosa è valsa per me quando ho acquistato.

Grazie ancora a tutti!

19. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Bene. Sono tutte notizie che devi aggiungere nella pubblicità e sul sito: sono assolutamente indispensabili !

A H&F piace questo elemento.
  20. O.r.d.i.n.a.r.y. Man

O.r.d.i.n.a.r.y. Man Membro Attivo

Altro Professionista
    non è anomalia, è normale sia così....ricordiamoci che parliamo di case in campagna......provate a passare 3 mesi in quell 'isolamento.......è una cosa per pochi, per cui i prezzi dovrebbero tenerne conto.

A La Capanna e H&F piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina