Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei costruire un ricovero attrezzi in una zona non facilmente raggiungibile (premesso che devo ancora valutarne la fattibilità urbanistica, ecc... ).
Vorrei però qualcosa di "solido", quindi non capanni in legno o lamiera.
Pensavo di fare le fondamenta in cemento armato e poi salire con i blocchi in cemento vibrocompresso spessore 20, dato che mi sembrano la soluzione più economica pratica e veloce.
Poichè dovra posarsi poi anche un tetto sopra (probabilmente una soletta in laterocemento collaborante, volendo fare una terrazza), qualcuno sa se questi blocchi sono considerati "portanti"? Naturalmente lasciandoli vuoti, salvo che in prossimità dei pilastro. Grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
qualcuno sa se questi blocchi sono considerati "portanti"?

Apprezzo il tuo intento e ammetto la mia ignoranza: ti serve un tecnico del luogo.
Poiché tu scrivi da "OvunqueNelMondo", quand'anche ci fosse un tecnico della tua stessa città, non sa di essere tuo concittadino, e quindi non ti risponde.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Apprezzo il tuo intento e ammetto la mia ignoranza: ti serve un tecnico del luogo.
Poiché tu scrivi da "OvunqueNelMondo", quand'anche ci fosse un tecnico della tua stessa città, non sa di essere tuo concittadino, e quindi non ti risponde.
ma certo... io anche sono ignorante, chiedevo più che altro un parere se la mia idea fosse folle o avesse un senso; poi logico che se si concretizzerà la cosa approfondirò.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
un parere se la mia idea fosse folle o avesse un senso

Di sicuro non è un'idea folle perché a te fa comodo concretizzarla.
Non stai proponendo di dipingere i pesci rossi con lo smalto, che non ha alcuna utilità, ma stai proponendo di costruirti un manufatto per conservare gli attrezzi.
L'unica cosa, preparati a smantellarlo senza piangere, casomai arrivassero le "segnalazioni" dei "soliti invidiosi".
Sai, quella categoria di persone che vive osservando gli altri e alza la bandierina appena vede qualcosa che non segue il loro schema mentale...
Per questo è indispensabile chiedere a un tecnico del luogo, che perlomeno ti chiarirà se stai commettendo un abuso a rischio smantellamento o no.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
forse dovevo abbreviare la domanda con: i blocchi cemento 20x20x40 forati sono idonei a costruire muri portanti?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
forse dovevo abbreviare la domanda con: i blocchi cemento 20x20x40 forati sono idonei a costruire muri portanti?

Sarà il titolo del prossimo tema per l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di architetto, me lo sento.

Io consegno in bianco.

Però la firma la faccio carina.

Spero che qualche architetto / geometra / ingegnere / perito edile ti risponda.

1613042307041.png


FONTE: Blocchi CLS | Eredi Mario Scuratti Snc – Co.R.M.ed.

Secondo me i blocchi di cemento 20 x 20 x 40 costituiscono un elemento base per edificare murature divisorie, per doppi tavolati interni ed esterni.
Sono, a mio avviso, da intonacare. Pesano all'incirca 15,50 chilogrammi.
Ogni bancale potrebbe a mio parere contenere 75 pezzi.
Un singolo pezzo potrebbe costare 1 euro e 22 centesimi.

(Vedi quanto ci vuole poco a diventare massimo esperto nazionale? ;) )

(So' carucci, quasi quasi me ne compro una ventina e ci gioco a dama in giardino con mio fratello)
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
I blocchi in calcestruzzo vibrocompresso possono essere portanti o non portanti, ciò dipende dal rapporto di foratura. Generalmente l’aumento della capacità portante va a discapito soprattutto della leggerezza.
I blocchi della foto di @possessore si usano prevalentemente, come ha già scritto, per pareti divisorie.
A mio parere, per fare un deposito attrezzi, usando alcune accortezze quali per esempio riempire di calcestruzzo gli elementi d'angolo ed annegargli dentro del ferro da armamento si possono usare tranquillamente anche quelli della foto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto