Tiriaca Maurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve, sono un nuovo iscritto, esercito nel settore immobiliare dal 2003 e seguo il forum da diverso tempo in modo non continuativo, lo ritengo nel suo complesso di buona qualità sia per le informazioni scambiate che per l'impostazione del sito stesso.
Mi piacerebbe esporre la mia unica vicenda giudiziaria per una mia mediazione inerente la compravendita/assegnazione di un appartamento in seguito alla quale non mi è stato riconosciuto tale diritto e poi condannato in secondo grado al pagamento di euro 25.000. Gradirei un vostro pensiero in merito, potrebbe anche esser utile a tutti come conoscenza, però attenendomi ai fatti accaduti potrei essere un po' prolisso.

Sono un agente immobiliare e di cause ne ho fatte molte
 

Tiriaca Maurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
Sono un agente immobiliare e di cause ne ho fatte molte
È sempre molto difficile percepire una provvigione ricorrendo in giudizio. È strano che il dante causa, abbia fatto una sola causa.

È sempre molto difficile percepire una provvigione ricorrendo in giudizio. È strano che il dante causa, abbia fatto una sola causa.
Ultimamente ho perso per Prescrizione. In pratica ho chiesto la provvigione, dopo un anno dal compromesso. Tengo a precisare che era stato redatto da me e che le parti non lo avevano presentato. In pratica se non lo avessi inserito avrei vinto la causa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco Taccori

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono anche io basito sul finale di questa storia ed anche a me rimangono diversi dubbi sul come è stata gestita sia dal punto di vista del legale che da quello del giudice o giudici...
Comunque torniamo ad una mia recente discussione dove facevo causa per 6000 € e dopo la trattativa tra gli avvocati accettavo di prenderne 1500 in quanto certezze non ce ne sono mai.
MOLTO dispiaciuto per il collega.
 

Tiriaca Maurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
E perchè ?[/Quote Ero convinto di percepire la provvigione entro un anno dal Rogito Notarile

Ero convinto di poter percepire la provvigione entro 1 anno dal Rogito e non dal Compromesso

che domande, non ha mica solo una causa ..... è un lavoro per lui gestirle. Lui di principio incassa con sentenza! Mi sa che collabora con l'avvocato.
La sua è un'affermazione diffamatoria già passibile di denuncia

che domande, non ha mica solo una causa ..... è un lavoro per lui gestirle. Lui di principio incassa con sentenza! Mi sa che collabora con l'avvocato.
Quando uno non ha solo una causa è un lavoro gestirle. Devi vari uno scadenzario per scrivere le r/r per interrompere la prescrizione. Devi portarle dall'avvocato, vedere se lui non le fa cadere in prescrizione. Dargli ca. 500 € di anticipo a seconda dell'importo della provvigione. Io non incasso di principio con sentenza, preferisco percepire la metà della provvigione senza causa.

che domande, non ha mica solo una causa ..... è un lavoro per lui gestirle. Lui di principio incassa con sentenza! Mi sa che collabora con l'avvocato.
. La colpa sta nel fatto che non è facile prendere le esclusive in una località di 60.000 abitanti. Dove ci sono 30 agenzie in regola e 150 mediatori abusivi. In 5 agenzie ci lavorano 15 persone per ufficio negozio.

che domande, non ha mica solo una causa ..... è un lavoro per lui gestirle. Lui di principio incassa con sentenza! Mi sa che collabora con l'avvocato.
Anche se uno prende l'esclusiva, aspettano che passano per es. i 6 mesi per acquistare e così non pagare il 3% o 2%.

che domande, non ha mica solo una causa ..... è un lavoro per lui gestirle. Lui di principio incassa con sentenza! Mi sa che collabora con l'avvocato.
A voi non è mai capitato di aver portato a vedere un immobile ad un cliente è poi lui lo ha acquistato a Vostra insaputa?

che domande, non ha mica solo una causa ..... è un lavoro per lui gestirle. Lui di principio incassa con sentenza! Mi sa che collabora con l'avvocato.
Alla signora Rosa vorrei dire: in 30 anni di attività se un Agente non fa una causa all'anno significa che è fortunato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tiriaca Maurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' stata una pratica complicata, il venditore era un impresario edile. Vennero fatte quattro o cinque proposte di acquisto, per l'acquirente che poi acquistò. Relative ad un appartamento al piano terra con un giardino in costruzione. Vennero specificate tutte le qualità costruttive e l'impresario, per 5 volte aumentò il prezzo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La sua è un'affermazione diffamatoria già passibile di denuncia
era una battuta, mi spiace abbia avuto invece questa interpretazione.

Alla signora Rosa vorrei dire: in 30 anni di attività se un Agente non fa una causa all'anno significa che è fortunato.
A dire il vero in tanti anni ne ho avuto tre. Sappiamo quanto è difficile il nostro lavoro, ma come dico sempre il principio sta nel lavorare a monte e prevenire.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tiriaca Maurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
E' stata una pratica complicata, il venditore era un impresario edile. Vennero fatte quattro o cinque proposte di acquisto, per l'acquirente che poi acquistò. Relative ad un appartamento al piano terra con un giardino in costruzione. Vennero specificate tutte le qualità costruttive e l'impresario, per 5 volte aumentò il prezzo.
Per la signora Rosa del 1968, chiedo cortesemente quanti punti luce ci sono in un appartamento con due camere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto