immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma scusa, tu vedi un cartello o un annuncio e non ti informi se l'appartamento è con incarico esclusivo o verbale? c'è un abella differenza. Con l'esclusivo sai che lo tratta solo il collega e comunque c'è solo lui come punto di riferimento.Col verbale invece rischi di collaborare su un immobile che magari è già stato venduto e chissà con quante agenzie viene trattato. sinceramente non mi sembra un buon presupposto per una seria collaborazione. A questo punto preferisco vedere se è possibile o se è il caso di trattarlo anche io verbalmente.
E scorretto, secondo me, cercare di scavalcare il collega con l'incarico in esclusiva, ma il verbale proprio no.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Oris vedi che non ci siamo, tutti che voglio avere sotto controllo le vendite che sono in atti nella loro zona per poi saltargli adosso e non collaborare, siamo ancora molto lontani.

Scusate se la mia domanda poteva sembrare provocatoria, ma era per capire. ;)
 
O

Oris

Ospite
Oris vedi che non ci siamo, tutti che voglio avere sotto controllo le vendite che sono in atti nella loro zona per poi saltargli adosso e non collaborare, siamo ancora molto lontani.

Scusate se la mia domanda poteva sembrare provocatoria, ma era per capire. ;)


Sono problemi loro, il tempo scorre... ;)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se un incarico è in esclusiva è mia etica collaborare e NON saltargli addosso per fregarlo.
se è verbale, sono più titubante a collaborare per un puro motivo organizzativo. E poi non facciamo tanto i buonisti! a prerndere un incarico verbale non ci vuole chissà quale impegno e allora perchè uno deve collaborare su un qualcosa che non è di nessuno? potrebbe essre diverso se fossero due agenzie che lavorano insieme, magari aiutandosi con un portafoglio clienti comune. Ma se quell'appartamento lo trattano cani e porci, non vedo perchè non possa cercare di trattarlo anch'io (sempre che ne valga la pena) Un po di impegno a farsi darte l'esclusiva! e non fermarsi al verbale!
 
O

Oris

Ospite
Io ritengo che se prendi un incarico su un immobile sia lecito, a prescindere da chi ce l'ha (quell'incarico) e ti dirò, perfino se è in esclusiva non sarebbe poi così illecito: se il proprietario è pronto a pagare la penale, evidentemente l'esclusiva non è vissuta benissimo ;)

L'etica si costruisce con il rispetto e la collaborazione, non con la creazione di nicchie e di obblighi, ci vuole molta più etica a collaborare in modo serio che a prendersi le esclusive per fini egoistici, leciti, certo... ma da qui a pretendere che valgano erga omnes... ce ne corre ;)

Poi io non lo faccio, ma è una MIA scelta. ;)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se c'è un esclusiva non aspetto che finisca l'incarico, ma COLLABOREREI
secondo me l'esclusiva serve a lavorare meglio e a collaborare meglio. Capita spesso che con i verbali si facciano aste al ribasso e questo non fa certo bene ne a chi vende ne a noi. L'esclusiva non la vedo come una costrizione o un crearmi una nicchia invalicabile, ma la vedo come un modo per lavorare meglio, collaborare con serenità sapendo che sono io o il mio collega ad essere l'unico punto di riferimento sull'immobile.
Poi tanto per dire, settimana scorsa ho chiesto una collaborazione su un incarico verbale (classici amici del proprietario) Non si sono fatti più sentire! in questo caso cosa faccio? lascio stare?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ alraimondi
Sono assolutamente d'accordo con te. all'inizio è ovvio cercare collaborazioni, anche se difficilmente se ne trovano! :ok:

@ immodavide
Pur rispettando il tuo modo di lavorare, perfettamente legittimo, devo confessarti che non mi piace! :confuso:
Posso azzardare l'ipotesi che sia un modo di lavorare dei "verdi", costretti all'interno di una zona territoriale dove devono necessariamente operare il più possibile per sopravvivere.
Ti consiglierei, una volta che fossi libero da certi obblighi, di lavorare per "costruire" cose nuove e non per togliere agli altri qualcosa che bene o male hanno "costruito" loro! :^^: :stretta_di_mano:

;)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Ti consiglierei, una volta che fossi libero da certi obblighi, di lavorare per "costruire" cose nuove e non per togliere agli altri qualcosa che bene o male hanno "costruito" loro!"

diciamo che gli anni trascorsi coi verdi hanno lasciato il segno:risata:
Comunque sono favorevolissimo alla collaborazione e contrario a fregare gli incarichi agli altri colleghi. Il punto è che io (poi magari sbaglierò) considero di altri solo gli incarichi esclusivi. Quelli si che sono loro e si sono fatti il mazzo per averlo! ma un verbale, magari preso telefonicamente da un cartello o da un annuncio e senza magari avere neanche una scheda catastale della casa, proprio non lo considero lavoro di altri. Già diverso potrebbe essere se l'incarico è dato sulla parola e sulla fiducia che c'è tra proprietario e agente, ma se lo trattano in 25 agenzie 3 commercialisti e 4 avvocati, non vedo perchè non potermi proporre anch'io (ripeto, sempre che un appartamento venduto così valga la pena di essere trattato!) Poi ripeto...sbaglierò
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto