Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per la cronaca ho simulato la registrazione ed il calcolo dell'imposta di registro tradizionale col programma della AdE suille locazioni (off-line): l'imposta è risultata pari al 2% del canone annuale + lo 0,5% della cifra data in garanzia. Per questa non si considera la ripetizione ad ogni annualità successiva, ma è una tantum.

resta quindi da vedere, nel caso di CS, se questo tributo, normalmente a carattere proporzionale, per quale recondita ragione venga ricondotto alla tassazione fissa degli atti senza rilevanza patrimoniale (168€)
 

Allure

Membro Attivo
Privato Cittadino
cari amici, grazie di cuore per la vostra collaborazione....:amore:

@ luca massai: il canone annuale è di 7680 euro
@ limpida: il deposito cauzionale è di due mesi.....
il contratto è di 4 anni....

per complicare di più la situazione ho una news per voi....:occhi_al_cielo:
l' agenzia mi ha detto che nell'ADE di una città distante 20 km da dove io risiedo, fino a pochi anni fà non si pagava la registrazione sulla garanzia di terzi.....
ho telefonato all' ADE della mia città e ha detto che non è escluso che questo possa succedere!!!!!!:shock:
domani chiamerò e mi accerterò di persona....ma a voi risulta questa anomalia?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
cari amici, grazie di cuore per la vostra collaborazione....:amore:

@ luca massai: il canone annuale è di 7680 euro
@ limpida: il deposito cauzionale è di due mesi.....
il contratto è di 4 anni....

....ma a voi risulta questa anomalia?

La discussione ha avuto risposte contrastanti, un pò per limiti nostri, ma anche per via del diverso comportamento dei vari uffici: ed anche lì è dovuto un pò alla disinformazione specifica di certi impiegati, un pò per la farraginosità di certe norme.

Un esempio meno rilevante sono ad esempio i diritti d'ufficio: alcune agenzie non osavano pretenderli: poi deve essere arrivato un sollecito dall'alto.

Per quanto riguarda le tue cifre, con la registrazione ordinaria, oltre al 2% del canone (153,6€) avresti dovuto aggiungere 6,4€ per la garanzia di terzi. E bollare le due copie del contratto.

Mi sembra assurdo pensare che con la Cedolare, che azzera la tassa per la registrazione, si debbano pagare 168€ fissi, al posto dei 6,4€: sarebbe più ragionevole chiedere i 67€ minimi.
 

lucamassai

Membro Attivo
Agente Immobiliare
bastimento non capisco i 66,4 per la garanzia di terzi perch elo 0.50 viene 153,6 euri cioè è applicato su tutti i 4 anni di contratti, furbi quelli dell ade, anche io non capisco i 168 ma appena riesco a chiamare l'ade di parma, quando hanno voglia di rispondere e trovo una persona preparata perchè è capitato varie volte di sentire varie versioni da dipendeti dell ade, aggiorno.
ora FORZA MILAN:sorrisone:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
bastimento non capisco i 66,4 per la garanzia di terzi perch elo 0.50 viene 153,6 euri cioè è applicato su tutti i 4 anni di contratti, furbi quelli dell ade, anche io non capisco i 168 ma appena riesco a chiamare l'ade di parma, quando hanno voglia di rispondere e trovo una persona preparata perchè è capitato varie volte di sentire varie versioni da dipendeti dell ade, aggiorno.
ora FORZA MILAN:sorrisone:
... la forza del Milan non è bastata, e... come Juventino, mi preoccupa un pò che adesso non gli rimangano impegni straordinari...

Tornando a noi, non mi risulta che lo 0,5% sulla garanzia sia da ripetersi per i 4 anni; per altro il SW della AdE per il calcolo ed i versamenti non contempla questa ripetizione negli anni successivi. Credo sia quindi da calcolare una tantum: e forse proprio per questa ragione potrebbe giustificarsi l'applicazione dell'importo fisso (168€) che comunque apparirebbe sproporzionato.
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
grazie luca per l' interessamento....
l' agenzia mi ha chiesto un importo di 168 euro +59 di bolli da dividere con il conduttore.....e il costo sarebbe solo per aver aggiunto nel contratto 3 righe di garanzia dei genitori.....
io ho cercato di informarmi sul web, ma non trovo nulla che parli di questa tassa fissa di 168+59.....:confuso:
e se non ho dei dati certi non posso certo andare all' agenzia a contestare.... :confuso:


A mio avviso il calcolo dell'Ade di Parma è corretto, ma non escludo comportamenti difformi da parte di altri uffici. :occhi_al_cielo:
Nel caso di garanzie reali e personali prestate a favore di terzi, l'imposta del registro si applica (con l'aliquota dello 0,50 per cento) sul corrispettivo del canone annuo moltiplicato per il numero delle annualità del contratto, e non può essere inferiore alla misura fissa di 168 euro. Inoltre è necessario applicare una marca da bollo da € 14,62 ogni 100 righe sulla scrittura privata o sul contratto di locazione.

Nel caso di specie: canone annuo in contratto 4 anni+4 = € 7.680,00 x 4 = € 30.720,00 - € 30.720,00 x 0,50% = € 153,60, però il minimo da pagare è € 168,00. La clausola della garanzia di un terzo per il pagamento delle obbligazioni contrattuali è inserita in contratto: in questo caso si contano le righe del contratto: se le righe del contratto superano le 100, occorre applicare due marche da bollo da € 14,62 sull'originale e altre due sulla copia (€ 58,48). In genere - salvo accordi diversi - l'imposta di registro (€ 168,00) è a carico del locatore (è lui, in questo caso, a richiedere la garanzia), mentre le marche da bollo sono a carico del conduttore. Il garante, inoltre, è tenuto a firmare il contratto e deve comparire come soggetto sul modello 69.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa Penny, utilissima la precisazione sulle modalità operative per quanto riguarda le firme sul Mod 69 ed i bolli: posso anche accettare che il minimo da pagare sia 168€ (non conosco i riferimenti legislativi che distinguano i casi cui si applica il minimo di 67 e gli altri in cui si applica il 168€), anche se nella fattispecie produce come diro ed ho gia detto, una sproporzione.

Cosa non mi torna è l'applicazione dell'aliquota dello 0,50% al canone totale quadriennale: leggo da una voluminosa guida pratica fiscale sole 24ore, datata per quanto riguarda gli importi, ma concettualmente attuale, la seguente indicazione:

Se in sede di stipula di un contratto di locazione le parti prevedono un deposito cauzionale, tale deposito è soggetto all'imposta proporzionale di registro nella misura del 0,5% solo se è prestato da un terzo estraneo...(art. 6, Tariffa, Parte Prima, DPR 131/1986)

Del resto anche il SW messo a disposizione dalla AdE calcola lo 0,5 sul deposito, non sul canone, e lo conteggia una sola volta.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Al post 13 ho allegato l'annuario 2012 dell'agenzia delle entrate che afferma lo 0,50 sul deposito cauzionale se c'é un garante. Significa che ogni anno te lo chiede, anche se fai l'opzione della cedolare secca. Alla fine é più semplice mettere questo benedetto garante come intestatario del contratto.:occhi_al_cielo:
Per quanto riguarda i tributi speciali, leggi questa:
 

Allegati

  • RIS-24e-140312.pdf
    41,2 KB · Visite: 35

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti ringrazio per l'intervento: però mi pare ci sia anche una sorta di ironia nelle parole, per cui sono incerto se prenderle alla lettera o nascondono uno sfogo.

Al post 13 ho allegato l'annuario 2012 dell'agenzia delle entrate che afferma lo 0,50 sul deposito cauzionale se c'é un garante. Significa che ogni anno te lo chiede, anche se fai l'opzione della cedolare secca.

La prima precisazione, 0,50 sul deposito cauzionale, conferma che la percentuale suddetta si applica al deposito e non al canone. E qui concordiamo
Quanto al significato, direi che è una supposizione arbitraria visto che non è detto da nessuna parte e non richiesto nel calcolo fornito dalla AdE

Alla fine é più semplice mettere questo benedetto garante come intestatario del contratto.:occhi_al_cielo:

Non ho capito se è una battuta o una proposta: però per farlo bisogna essere d'accordo in tre, e sono da valutare le implicazioni.

Per quanto riguarda i tributi speciali, leggi questa:

Anche qui mi sfugge il messaggio, se ve ne fosse uno: nel senso che la Risoluzione citata non fà altro che confermare quanto era già ampiamente illustrato nella circolare 26e, che conosciamo perchè dettaglia le procedure per la cedolare secca: aveva però anche questa precisazione sui tributi speciali, che mi sembra una volta tanto molto corretta: forse al centro si sono accorti che in periferia si era instaurato un certo abuso, che appunto ci portava a dire che i tributi erano richiesti in modo difforme da agenzia ad agenzia.

In Italia la prassi per consolidarsi pare abbia bisogno di sedimentazione ;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ti ringrazio per l'intervento: però mi pare ci sia anche una sorta di ironia nelle parole, per cui sono incerto se prenderle alla lettera o nascondono uno sfogo.
La prima precisazione, 0,50 sul deposito cauzionale, conferma che la percentuale suddetta si applica al deposito e non al canone. E qui concordiamo
Quanto al significato, direi che è una supposizione arbitraria visto che non è detto da nessuna parte e non richiesto nel calcolo fornito dalla AdE

- LIMPIDA- In effetti non mi ero accorta che nell'annuario dell'agenzia delle entrate al capitolo sul " il pagamento dell'imposta di registro" , lo 0,50 sul deposito cauzionale é riferito ai contribuenti che non scelgono il regime della cedolare secca.:ok: Poi bisognerebbe controllare sul sito dell'agenzia delle entrate eventuali comunicati successivi se ci sono state variazioni, ma sul loro sito, per me , si fa sempre una gran fatica a cercare le cose!:confuso:

BASTIMENTO- Non ho capito se è una battuta o una proposta: però per farlo bisogna essere d'accordo in tre, e sono da valutare le implicazioni.

Non é una battuta, potrebbe essere un'alternativa, é chiaro che non sempre tutto può andare a braccetto ma il garante se deve garantire l'intestatario del contratto, tanto vale che si intesti il contratto anche lui.:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto