fedeli luca

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, alla scadenza dei termini della proposta di acquisto, l'acquirente non ha comunicato nulla e non si è reso reperibile, gli è stata inviata comunicazione con data e ora dell'atto notarile. Non si è presentato neanche in quella data. Dopo qualche giorno si presenta al notaio con un certificato medico che ne attesta la malattia, non specificata, per i giorni precedenti e successivi all'atto e quindi l'impossibilità a partecipare. Sono obbligato a convocarlo di nuovo dal notaio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Oltre a presentarsi dal notaio con il certificato , avrà detto qualcosa in ordine alle sue intenzioni, che faccia capire che intenzioni ha.
Cioè: "ero malato, ma adesso sono pronto a comprare", oppure
"ero malato, ma il rogito no, adesso non posso, vedremo..."

Se la convocazione al rogito è stata fatta con raccomandata, direi che adesso puoi fare una diffida ad adempiere, dicendo anche che se non adempie tu trattieni la caparra (sperando che abbia lasciato una caparra sostanziosa).
Se invece era una comunicazione "informale" , fatti consigliare dal notaio.
 

fedeli luca

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie. Dunque, la comunicazione è stata fatta con telegramma, su consiglio del notaio (i tempi erano stretti) 15 giorni prima. Abbiamo la ricevuta postale che il telegramma è stato ritirato.
Riguardo alle intenzioni, ho saputo per vie traverse che in realtà ha problemi con il mutuo e i perito della sua banca non ha ancora effettuato il sopralluogo all'immobile.
Non credo possa fare nulla nei confronti del medico che ha redatto il certificato in quanto basta un mal di pancia per dire di essere malati e il medico certifica.
A me non interessa la caparra ma ho un'altro compratore, più serio che farebbe l'atto anche domani con i soldi pronti.
Il notaio vista la piega che sta prendendo la cosa mi sembra se ne stia lavando un pò le mani
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vista che la formale convocazione al rogito non ha avuto successo, credo tu possa
Inviare la diffida ad adempiere, dando 15 giorni per procedere.
La “giustificazione” ,con certificato medico ex post non ha senso, se non accompagnata da
pronto adempimento.
Passati quelli inutilmente, puoi tenere la caparra e vendere ad altro interessato.
Va scritta bene, con tutti gli elementi necessari perché la risoluzione per inadempimento operi di diritto.
 

fedeli luca

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi devo inviare un'altra convocazione oggi a stipulare tra 15 giorni? Cosa intendi per "accompagnata con pronto adempimento"?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intendo dire che , quando ha portato il certificato, se avesse avuto comunque l’intenzione di procedere con la vendita, avrebbe potuto dire “mi scuso,ero malato, ma possiamo fissare nuova data per il rogito velocemente senza altri ritardi o tentennamenti,visto che ora sto bene ”.
In ogni caso il ,secondo me, il certificato vale poco o niente: se uno non è moribondo al rogito (se lo vuole fare) ci va ugualmente.

Consultati con il notaio, per me potresti fare già la formale diffida ad adempiere.

Per non perdere entrambi gli acquirenti, potresti pensare ad un contratto preliminare con il secondo acquirente, condizionato sospensivamente alla mancata conclusione della vendita con il primo, passati inutilmente i 15 giorni concessi con la diffida.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie. Dunque, la comunicazione è stata fatta con telegramma, su consiglio del notaio (i tempi erano stretti) 15 giorni prima. Abbiamo la ricevuta postale che il telegramma è stato ritirato.
Riguardo alle intenzioni, ho saputo per vie traverse che in realtà ha problemi con il mutuo e i perito della sua banca non ha ancora effettuato il sopralluogo all'immobile.
Non credo possa fare nulla nei confronti del medico che ha redatto il certificato in quanto basta un mal di pancia per dire di essere malati e il medico certifica.
A me non interessa la caparra ma ho un'altro compratore, più serio che farebbe l'atto anche domani con i soldi pronti.
Il notaio vista la piega che sta prendendo la cosa mi sembra se ne stia lavando un pò le mani
Quindi manca la relazione preliminare.
Dunque hai in mano una proposta accettata con un termine entro il quale rogitare. Questa proposta era oggetto di sospensiva mutuo? Quali erano i termini fissati entro il quale fissare il rogito dalla sottoscrizione? Il termine non sarà stato perentorio, quindi io chiederei un incontro per capire le problematiche ed eventualmente sciogliere il contratto in modo che tu sia libero di vendere ad altri.
Non e' che il notaio se ne lava le mani ma non è nel suo ruolo andare oltre la convocazione. Dopo ci vuole l'avvocato.
 

angy2015

Membro Assiduo
in caso analogo ho dovuto pagare l'avvocato per risolvere il contratto preliminare minacciando richiesta di danni per possibile perdita del nuovo acquirente e non ho incassato l'assegno che era depositato in agenzia, mea culpa aver dato la sospensiva a un acquirente che non aveva le caratteristiche reddituali mentre l'agenzia sosteneva essere mutuabile
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti 'sta cosa delle sospensive di mutuo anche a noi agenti (a me, perlomeno) rompe le scatole.
I tempi delle banche raramente scendono sotto i due mesi, gli acquirenti a volte interpretano la sospensiva come "diritto di recesso" e continuano a vedere case, i venditori si sentono presi in giro se poi il mutuo non arriva o se l'acquirente cambia idea.
Ci vorrebbe un metodo diverso, tipo "la proposta viene tenuta in considerazione e verrà accettata se e quando ti concederanno il mutuo", almeno se uno è interessato si muove e se non lo è, non abbiamo comunque perso niente.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La condizione della sospensiva del mutuo è un aspetto del lavoro del mediatore immobiliare che non avevo mai preso in considerazione.
Riflettendoci sopra, anche a me pare molto seccante...una sensazione di ansia, una percezione di indeterminatezza....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto