• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

curiz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,

vi espongo a tutti un quesito circa la sua fattibilità.
Sono comproprietario con mia sorella di un immobile acquistato con agevolazioni prima casa e con atto di mutuo. Ora mia sorella vorrebbe cedermi in donazione la sua quota di proprietà. Mi chiedo s'è possibile eseguire tale operazione in considerazione del fatto che anche lei ha usufruito delle agevolazioni e se quindi possano crearsi dei problemi ai fini fiscali. Inoltre visto che anche l'atto di mutuo è intestato ad entrambi come bisogna comportarsi con l'istituto bancario?

Grazie

Giuseppe Di Massa

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti,

vi espongo a tutti un quesito circa la sua fattibilità.
Sono comproprietario con mia sorella di un immobile acquistato con agevolazioni prima casa e con atto di mutuo. Ora mia sorella vorrebbe cedermi in donazione la sua quota di proprietà. Mi chiedo s'è possibile eseguire tale operazione in considerazione del fatto che anche lei ha usufruito delle agevolazioni e se quindi possano crearsi dei problemi ai fini fiscali. Inoltre visto che anche l'atto di mutuo è intestato ad entrambi come bisogna comportarsi con l'istituto bancario?

Grazie
Se il mutuo è intestato ad entrambi non potete disporre liberamente delle quote di proprietà essendoci l'ipoteca, pertanto è una operazione che va fatta con la banca. Qualora il residuo di mutuo sia molto basso potrebbero concedere questa operazione, in caso contrario potrebbero proporvi di intestare il mutuo residuo per intero ad uno solo, ma dopo una nuova istruttoria di mutuo (redditi e perizia),se queste cose non sono fattibili esiste solo la vendita, in modo da saldare metà del mutuo residuo acquistando la mettà di comproprietà. Non aggiungo nulla sui fastidi che una donazione potrebbe darti in futuro se vorrai vendere, trovi tutto on line.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

buongiorno,avrei bisogno di consigli.Ho messo in vendita il mio attico fidandomi ,purtroppo,di un agente immobiliare che mi aveva seguita in precedenza dandogli l'esclusiva della vendita,ad oggi non risponde a mail,non fornisce resoconti,mi ha bloccata sul cellulare,non segue nessuna delle mie richieste di modifica annunci e foto,haimè lo avrà "in mano"ancora per diversi mesi,come posso recere dal contratto ?
Buonasera a tutti,

sto valutando l’acquisto di una Tabaccheria con i seguenti valori:

Aggi tabacchi e lotto ecc annui 98500€
Giornali ricavi lordi 24900€
Varie. 13600€
Totale rcavi. 137000€

Spese gestione 69000€
Totale ricavi lordi 68000€
Il proprietario richiede 300000€ per la licenza.

Che ne pensate?
Alto