1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Danielsen86

    Danielsen86 Ospite

    Buonasera a tutti,

    vi contatto per due dubbi che spero possiate risolvere (o indicarmi cortesemente dove poter approfondire gli argomenti):

    Alla scomparsa di mio padre (2010) abbiamo ereditato il 50% di alcuni immobili (sia uso ufficio che residenziali) mentre il restante 50% è rimasto intestato a mia madre. Gli immobili erano stati acquistati tutti da mio padre e mia madre prima del 2007 (per i 5 anni). Mi chiedo: se dovessi cedere gli immobili la quota del 50% passata in eredità è esente dalla tassazione sulle plusvalenze? E la restante quota di mia madre, essendo rimasta in possesso per più di 5 anni, è altrettanto esente?

    Inoltre, tanto per complicare il tutto, stavo pensando di cedere alcuni immobili sul mercato e altri (quelli che in realtà vorrei tenere) a una Srl di famiglia (oppure conferirli?). Sapreste indicarmi dove posso informarmi sui pro e contro di tale scelta (per non approfittare troppo della vostra disponibilità).

    Vi ringrazio anticipatamente.
    Davide
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve Davide, credo che il tuo commercialista possa aiutarti meglio di tutti, conosce la tua situazione patrimoniale ed economica e quindi potrà indicarti i pro ed i contro. Fabrizio
     
  3. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    non si paga plusvalenza su vendita immobili ereditati anche se infraquinquennale. su trasferimento in srl dai piu elementi.
    Ti dico che se tu te li vendi nn paghi imposte plusvalenza x cui la convenienza nn la vedopero dovresti darmi qualche elemento. conferire significa che srl paga atto notaio e immobili divengono di proprieta srl non piu tuoi quindi..verifica tutto con un commercialista
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina