d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se fosse così facile e bastasse una mano di bianco, non se lo venderebbe direttamente il proprietario?
L'unico senso in un'operazione del genere la vedo da parte di un imprenditore edile al momento senza lavoro e che deve pagare comunque operai e costi fissi. Allora tanto vale farli lavorare per se stesso.
 

topcasa

Membro Storico
Scusate è un geometra ...ed ha anche fatto vedere, a supporto, l'immobile a 2 AI...per cui penso sappia quello che può o non può fare. A lui l'ardua sentenza
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Concorso della settimana! Siore e Siori votate tutti:

1) ha già l'acquirente che gli dà 60.000.. al quale servono 5-6 mesi per sistemarsi le cose, fare un mutuo ecc, così geometra se ne prende 8 con il suo venditore per stare tranquillo;
2) ha inventato tutto solo per farsi spiegare come si fa la cessione del preliminare, perché non trattiene più l'impeto dell'immobiliarista;
3) è tutto vero, non ha acquirenti, ma nessuno gli ha ancora detto che è matto da legare :sorrisone:

A tutti i vincitori in regalo un favoloso week end per 2 a Scampia residence "Le Vele"

Mamma mia! Oggi andiamo falliti Siore e Siori!!
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Concorso della settimana! Siore e Siori votate tutti:

1) ha già l'acquirente che gli dà 60.000.. al quale servono 5-6 mesi per sistemarsi le cose, fare un mutuo ecc, così geometra se ne prende 8 con il suo venditore per stare tranquillo;
2) ha inventato tutto solo per farsi spiegare come si fa la cessione del preliminare, perché non trattiene più l'impeto dell'immobiliarista;
3) è tutto vero, non ha acquirenti, ma nessuno gli ha ancora detto che è matto da legare :sorrisone:

A tutti i vincitori in regalo un favoloso week end per 2 a Scampia residence "Le Vele"

Mamma mia! Oggi andiamo falliti Siore e Siori!!
In caso di vincita è legale la cessione del week favoloso (a scopo di lucro)?
 

Giuseppe Gatti

Membro Junior
Professionista
a volte salta tutto per niente........il cliente cambia idea da un momento all'altro
Posso chiederti come sei arrivato a determinare i margini speculativi?

Si sente spesso parlare di cessione del preliminare, ma questa tecnica di short trading, posso garantirti per esperienza personale è un attività molto delicata e richiede competenze specifiche quali: conoscenza approfondita del mercato di riferimento, capacità di valutazione dell'immobile, predisposizione alla negoziazione, competenze giuridiche, disponibilità di un team di artigiani, accesso ad una rete di commercializzazione, conoscenze di marketing e competenze il problem solving.

Ho visto molte persone cavalcare l'idea di poter fare una facile speculazione e ritrovarsi poi in una brutta situazione perché non conoscevano la materia. In questo momento si trovano molte risorse e molte persone pronte a distribuire insegnamenti in questa direzione, ti suggerisco prima di ascoltare e fare tuoi i loro insegnamenti, di chiedere loro anche in forma privata quando hanno effettuato l'ultima operazione e se sono in grado di fornirti la documentazione comprovante.

Mi sembra di aver capito che è la tua prima operazione immobiliare e corretto?

Se così fosse ti consiglio di verificare se il tuo immobile corrisponde a questi primi (ma fondamentali) parametri:
  1. E' un taglio commerciale? (bilocale trilocale).
  2. E' ubicato in posizione appetibile? (Centro, vicino università o ospedali).
  3. Il prezzo al quale opzionerai l'immobile è il 30% sotto quello di mercato?
Se l'immobile di cui stai parlando non rispecchia completamente le caratteristiche qui sopra la perdere!
 

Giuseppe Gatti

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum! Avrei un problema da porvi.

Vorrei fare un operazione immobiliare di vendita del compromesso. Premetto che è la prima che faccio e quindi sto continuando ad informarmi per raccogliere informazioni sull'eventuale fattibilità, cerco di schematizzare per non essere noioso....

Premesse:

- Appartamento già trattato a 50.000 €

- Vorrei fare un preliminare con anticipo di caparra 1.500 € con rogito posticipato a 8 mesi con clausola ovviamente di cessione a terzi del diritto di acquisto e chiavi in mano per poter ristrutturare.

Domande:

1 - I due preliminari che farò li faccio come scrittura privata o devono essere fatti dal notaio?

2- Devo trovare una persona che sia disposta a subentrare al posto mio al momento del rogito con le stesse condizioni..... Questa persona avrà la possibilità di scoprire quanto avevo pagato il compromesso io prima di rivenderglielo???

3- Quando incasserò io i soldi del prelimanare? Il giorno dell'atto o mi verranno dati prima???

4- L'eventuale plusvalenza che realizzerò il vecchio proprietario la verrà a scoprire o no? Per intenderci pongo l'esempio:

Preliminare a 1.500 € ------> trovo persona che me lo compra a 11.500 € ( plusvalenza 10.000 €)

al rogito l'acquirente dovrà pagare sempre 48.500 €( come mi ero accordato io )

La cifra che verrà riportata sull' atto sarà di € 50.000 oppure di € 60.000 ???



Grazie delle risposte....
Ciao Geometra001,

di seguito trovi le risposte alle tue domande:
  1. Il preliminare sarà uno solo (quello tra te e il venditore).
  2. Sì, devi trovare una persona alla quale cedere il preliminare e possibilmente a condizioni diverse rispetto a quelle concordate con il venditore (se tu t'impegni ad acquistare per 50.000€ dovresti cedere il tuo contratto ad una cifra maggiore per ottenere un utile). Assolutamente sì, la persona che rileva il tuo preliminare vedrà la cifra alla quale hai opzionato l'immobile.
  3. Dipende dagli accordi che sottoscriverai.
  4. Naturalmente sì.
Detto questo, ricorda che la cessione del preliminare a scopo speculativo è un'attività complessa nella quale non ci si può improvvisare!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto