od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
La migrazione libera tra gestionali è il mio sogno, uno deve scegliersi un servizio non perchè i dati sono lì e esserne prigioniero, ma perchè è un prodotto che risponde di più alle sue esigenze... :)
Secondo me dovrebbero essere gli agenti immobiliari o meglio le loro associazioni a redigere uno modello standard di dati che possa permettere questo interscambio a cui poi chi produce software possa aderire. Senza un modello dati standard minimo la vedo molto dura.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo me dovrebbero essere gli agenti immobiliari o meglio le loro associazioni a redigere uno modello standard di dati che possa permettere questo interscambio a cui poi chi produce software possa aderire. Senza un modello dati standard minimo la vedo molto dura.

Già fatto... ;)

Lo scopo era proprio quello di permettere ai gestionali, ai quali voglio bene, di potersi misurare sul terreno dei servizi e non su quello dei dati... il cercacasa era la sede di partenza, ma con affiliazione con tutti i gestionali esistenti...

La direttiva era creare bi-direzionalità dei dati... ma non dirigo io il progetto al 100% e chi lo dirige ha altre mire... per ora.

Gli agenti avrebbero guadagnato libertà, controllo sulle proprie informazioni e servizi migliori, oltre alla possibilità di creare circuiti di condivisione a prescindere dal gestionale usato... ;)

Tutto sabotato, per ora, dalla incapacità di alcuni, che non perdono.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Già fatto... ;)

Lo scopo era proprio quello di permettere ai gestionali, ai quali voglio bene, di potersi misurare sul terreno dei servizi e non su quello dei dati... il cercacasa era la sede di partenza, ma con affiliazione con tutti i gestionali esistenti...

La direttiva era creare bi-direzionalità dei dati... ma non dirigo io il progetto al 100% e chi lo dirige ha altre mire... per ora.

Gli agenti avrebbero guadagnato libertà, controllo sulle proprie informazioni e servizi migliori, oltre alla possibilità di creare circuiti di condivisione a prescindere dal gestionale usato... ;)

Tutto sabotato, per ora, dalla incapacità di alcuni, che non perdono.

Scusa dov'e' reperibile il documento oi documenti di descrizione del modello di dati?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
http://cercacasa.it/guida-import

L'unico xml che permette l'importazione di quasi tutti i parametri, nella versione 1.0 (la versione intera permetterebbe import export della rubrica, delle richieste e degli appuntamenti) compatibile con qualsiasi gestionale e se il gestionale non è compatibile, lo rende compatibile in quella pagina . ;)

Roba vecchia... ma inusata, perchè il mezzo in se non significa nulla se il manico è un brocco ;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tutto sabotato, per ora, dalla incapacità di alcuni, che non perdono.
Mah
Se 3 associazioni non riescono ad unirsi e creare un portale unico
Se 10 gestionali non uniscono i loro sforzi e creare un portale alternativo per fare concorrenza ai due monopolisti (interessante prospettiva per loro?)
Io non penso che 100.000 AI riusciranno a trovare la luce in fondo al tunnel..
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Mah
Se 3 associazioni non riescono ad unirsi e creare un portale unico
Se 10 gestionali non uniscono i loro sforzi e creare un portale alternativo per fare concorrenza ai due monopolisti (interessante prospettiva per loro?)
Io non penso che 100.000 AI riusciranno a trovare la luce in fondo al tunnel..

Per rendere vero questo, basterebbe che i desiderata degli agenti immobiliari fossero CONTINUAMENTE esposti ai dirigenti delle associazioni, così capirebbero o verrebbero sostituiti... se invece tutti fan i pecoroni e belano... loro fanno quello ceh credon sia giust, ma molti di loro non fanno più l'agente immobiliare oramai, di fatto, perciò dobbiamo ricordargli quali sono le nostre esigenze di continuo. ;)

Altra cosa da tenere di conto, è che politicamente contiamo 0 (diconsi zero virgola zero zero) e quindi ogni propaganda politica ha solo scopo elettorale e non di concretezza... quel che accade nei luoghi deputato a legiferare trascende le nostre istanze il 99,99999999% delle volte, quindi l'attività sindacale, di fatto, anzi quella politica, ha valore zero.

Per avere veri risultati dobbiamo cercare di organizzarci per avere valore vero, percepibile dal mercato, solo così possiamo preoccuparci meno della politica... tra l'altro aumenteremmo anche il nostro peso politico, aumentando la percezione positiva della categoria... quindi si a fare sindacato, ma tenendo conto di chi e cosa siamo... altrimenti son proclami da pancia, che non portan nulla a noi, popolino tesserato.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Condivido.
Per assurdo se un tecnico (ponz?) terminasse da solo il Cercacasa.it o qualcosa di analogo e lo offrisse gratuitamente alle associazioni io temo che verrebbe scartato a priori..
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Condivido.
Per assurdo se un tecnico (ponz?) terminasse da solo il Cercacasa.it o qualcosa di analogo e lo offrisse gratuitamente alle associazioni io temo che verrebbe scartato a priori..

Mi è successo col borsino :D era il 2008 :D

Avevo fatto creare a Boraso (gestivo il blogagentiimmobiliari) il borsino per i comparabili (roba a quei tempi sconosciuta anche a me, l'avevo pensata senza sapere nulla dei comparabili :p).

tale borsino era geolocalizzato (roba ai tempi molto avanti) e permetteva di inserire agli agenti immobiliari i dati, tali dati venivano gestiti dalle associazioni, in cambio Boraso ci guadagnava contatti con le associazioni ;)

L'accesso era garantito (agenti) sia a chi ci metteva i dati sia alle associazioni.

I termini degli accordi sarebbero stati scritti dalle associazioni.. ma anche così, ai tempi, la volontà di mantenere il controllo (senza averlo) unita alla paura (immotivata e miope) di perderlo...ci snobbarono e anzi, cominciarono a guardarci in cagnesco... questa loro immensa capaictà di anticipare i tempi non solo non ne ha protetto il loro controllo, ma ha creato i presupposti di ciò che oggi ha generato cose come il KMP di casa.it (obbrobrio totale) mentre noi proponiamo solo "borsini" a interazione zero... ;)
borsino.immobiliare.com-_-Acquisizione-Dati_1258528016150.jpg
borsino.jpg
borsinoimmisione.jpg
borsinomappa.jpg
borsinoopzionali.jpg


Siam predicatori...
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
http://cercacasa.it/guida-import



L'unico xml che permette l'importazione di quasi tutti i parametri, nella versione 1.0 (la versione intera permetterebbe import export della rubrica, delle richieste e degli appuntamenti) compatibile con qualsiasi gestionale e se il gestionale non è compatibile, lo rende compatibile in quella pagina . ;)



Roba vecchia... ma inusata, perchè il mezzo in se non significa nulla se il manico è un brocco ;)


Quello e' un xml ci deve essere una descrizione piu' formale delle specifiche a mio avviso.Comunque e' inutile se poi non vi e' accordo nel pretendere che i gestionali usati adottino mandatoriamente l'esportazione e importazione basata sulle specifiche adottate come standard dai piu' :) E per piu' intendo gli AI.
Curiosità ma quante associazioni rappresentative di AI ci sono e che peso hanno in termini di iscritti? perche' da quel che ho visto cercacasa.it e' registrato dalla FIAIP che e' solo una delle associazioni credo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto