ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno Forum.

Si parla di sanzioni significative in caso di allegazione agli atti notarili di un APE scaduto, "scorretto" o altro.

Il mio dubbio è, passato il Notaio, chi è che controlla e che irroga le (eventuali) sanzioni?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno Forum.

Si parla di sanzioni significative in caso di allegazione agli atti notarili di un APE scaduto, "scorretto" o altro.

Il mio dubbio è, passato il Notaio, chi è che controlla e che irroga le (eventuali) sanzioni?
io ci provo...nessuno. A meno che il nuovo proprietario di casa cerchi qualche appiglio per farsi rimborsare dei soldi in merito all'acquisto
Ma visto neppure controlli alle caldaie da parte di enti/entucci vari...se non chiami tu manco vengono a farti la revisione

marcanto

Membro Senior
Professionista
chi è che controlla
I controlli eventualmente sono fatti se qualcuno "i falsi" li porta alla luce.
Qualcuno chi ?
Chi ne è eventualmente danneggiato.

A livello regionale sono predisposte piattaforme entro le quali i certificatori APE etcc devono depositare dichiarazioni e certificati.
Quindi più che controlli si applica il "principio" :
<Quello che depositi resta agli atti> .....quindi i falsi, non veritieri restano li.
Di conseguenza chi fa magagna ci deve pensare 6 volte.
Se poi ci sono temerari (ma anche ignoranti) o che ne ignorano rischi e conseguenze allora questo è altro discorso.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
I controlli eventualmente sono fatti se qualcuno "i falsi" li porta alla luce.
Qualcuno chi ?
Chi ne è eventualmente danneggiato.

A livello regionale sono predisposte piattaforme entro le quali i certificatori APE etcc devono depositare dichiarazioni e certificati.
Quindi più che controlli si applica il "principio" :
<Quello che depositi resta agli atti> .....quindi i falsi, non veritieri restano li.
Di conseguenza chi fa magagna ci deve pensare 6 volte.
Se poi ci sono temerari (ma anche ignoranti) o che ne ignorano rischi e conseguenze allora questo è altro discorso.
chiedendo ad un mio conoscente, certificatore...mi disse che l'immobile era in Classe D sicuramente, ma volendo...poteva pure risultare in Classe C ; precisando che però, raro ma possibile, il nuovo proprietario avrebbe potuto incaricare qualcun altro e verificare. Chiaro che, senza dubbi, gli risposi che andava bene una classe D...tanto poco o nulla cambia. Infatti venduto comunque velocemente al prezzo che voleva il proprietario

marcanto

Membro Senior
Professionista
cliente fece controllare una certificazione energetica, dopo il rogito, la quale risulto non essere corretta.
Dopo il rogito, perché non prima ?
Della serie: ci provo!
E gli è venuta bene.

Va anche detto che due certificazioni, per lo stesso immobile, di due certificatori differenti possono anche variare .....di poco, ma possono variare.

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
gli Ape non sono verità assoluta e cè una % di flessibilità all'interno dei software x redarli. Detto questo a mio parare (che non li faccio ma li faccio fare a colleghi) servono a poco o nulla sull'usato, sul nuovo sono molto pericolosi per acquirenti che pensano di aver comprato quasi delle case passive , (anche se non certificate tali) ma dall'Ape quasi risultano così. Addirittura collega li fa fare a un geometra a 400 km dove gli passa foto ecc e lui deposita ape, lo farà per un tozzo di pane e il collega x me ci ricava almeno un centone senza rischi

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
cari colleghi qualche anno fa a me capito' che un cliente fece controllare una certificazione energetica, dopo il rogito, la quale risulto non essere corretta.... causa dell'acquirente al venditore sentenza con riduzione del prezzo.... l'architetto certificatore rifuse il danno subito dal venditore per mezzo dell'assicurazione!
Specifico da cosa nasce la mia domanda.

Alcuni Notai dalle parti nostre si impuntano se gli viene presentato per la vendita un APE flaggato come redatto in occasione della locazione.

E' una fesseria, e spesso farlo rifare è la via più breve, ma mi secca molto e volevo avere dei riscontri oggettivi da opporre ai Notai cocciuti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto