Giolombo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno al forum.
Mio papà nel 2009 ha acquistato un appartamento ed in esso ha fatto dei lavori tra cui l'abbattimento di 2 pareti (non portanti) e la chiusura di una porta.
Adesso io vorrei vendere ma dalla planimetria non risultano le modifiche.
Adesso io non so se i lavori siano stati comunicati al comune.
Prima domanda: essendo la cila entrata in vigore nel 2010, mio papà era obbligato ai tempi? Regolarizzando adesso andrei contro sanzioni?
A chi mi dovrei rivolgere per sistemare la posizione?
Grazie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno al forum.
Mio papà nel 2009 ha acquistato un appartamento ed in esso ha fatto dei lavori tra cui l'abbattimento di 2 pareti (non portanti) e la chiusura di una porta.
Adesso io vorrei vendere ma dalla planimetria non risultano le modifiche.
Adesso io non so se i lavori siano stati comunicati al comune.
Prima domanda: essendo la cila entrata in vigore nel 2010, mio papà era obbligato ai tempi? Regolarizzando adesso andrei contro sanzioni?
A chi mi dovrei rivolgere per sistemare la posizione?
Grazie.
Si tuo papà era comunque obbligato a fare una pratica (se non era CILA, magari poteva essere una DIA, ma qualcosa avrebbe comunque dovuto fare).

CILA in sanatoria con sanzione pari a 1000e, sempre se regolarizzabile senza nuovi lavori (per esempio, qualora una stanza modificata avesse una superficie in pianta o finestrata inferiore alla normativa, andrebbero comunque effettuati dei lavori oggi, e a quel punto fai una CILA direttamente oggi, senza sanzioni).

Dovresti rivolgerti a un professionista laureato (Arch. o Ing.) o diplomato ( Geom. o Perito Edile).

PS non è detto che il professionista diplomato costi meno di quello laureato.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per la risposta.
Nei lavori si è unita la cucina con la sala, in teoria non dovrei avere superfici inferiori alla normativa.
Quindi la cila in sanatoria è comunque fattibile non dovrei avere grossi problemi?
Dovrebbe andare tutto liscio ma dato che questa cosa la dovrai pur sempre fare prima o poi, ti consiglio di sistemarla SUBITO in maniera tale da firmare tranquillamente eventuali contratti preliminari senza promettere lucciole per lanterne.
 

Giolombo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposta.

X marcanto
Sono ignorante in materia, ho cercato in internet e l'articolo che ho letto, diceva di rivolgersi ad un professionista, sensa specificare se architetto, geometra, ingegnere.
Per questo ho chiesto.
Del resto i forum servono a questo e polemizzare non serve a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto