TheSkymax

Membro Junior
Dunque, i venditori sono una coppia di anziani in pensione che hanno deciso di trasferirsi giù in Calabria, sono persone apparentemente molto disponibili, per cui sono d'accordo che non accetterebbero di inserire una clausola in cui la compravendita si annullerebbe se a Giugno casa mia risultasse ancora invenduta... ma credo che se gli dicessi che sono intenzionato ad andare avanti ma che vorrei dare gli anticipi pattuiti solo nel caso in cui riuscissi a vender casa, giusto per tutelarmi dall'eventualità che se a Giugno mi ritrovassi con la casa invenduta, il venditore avrebbe il diritto di trattenersi gli anticipi che a quel punto sarebbero solo di 5.000 euro e non 20 o 25 !!!

Accetterebbero di avere sulla coscenza una coppia di sposi ( mia moglie inoltre è incinta al nono mese ) che se a Giugno la loro casa risultasse invenduta perderebbero 25.000 euro?
Non credo. E' vero che avrebbero perso 8 mesi di tempo, ma hanno guadagnato 5.000 euro che, ovviamente, non dovrebbero restituirmi.

Mi auguro che si possa raggiungere un accordo tra le parti senza problematiche. Vedremo!
 
S

smoker

Ospite
Il proponente tramite la società ( Agenzia immobiliare ) propone irrevocabilmente di acquistare l'immobile sottodescritto alle condizioni di seguito indicate :
( Segue descrizione e stato dell'immobile ) , al prezzo di acquisto di euro XXX, che verrà corrisposto come segue - XXX euro vengono versati alla firma della presente proposta con assegno bancario non trasferibile nr . xxxx, intestato al venditore e rilasciato all'agente immobiliare con l'incarico di consegnarlo ad avvenuto conoscenza da parte del proponente, dell'accettazione della presente proposta d'acquisto.
La somma di cui al punto a) ove prevista, diverrà caparra confirmatoria con l'avvenuta conoscenza da parte del proponente dell'accettazione della presente proposta d'acquisto, che costituirà quindi CONTRATTO PRELIMINARE.
La presente proposta è irrevocabile per 15 giorni da oggi e diverrà inefficace se, entro detto termine, il venditore o l'agente immobiliare non avranno inviato tramite telegramma o lettera raccomandata AR, comunicazione inerente l'accettazione della stessa. Detta comunicazione potrà essere sostituita da dichiarazione del proponente per ricevuta di copia della proposta di acquisto accettata.
In caso di mancata accettazione da parte del venditore, il proponente avrà diritto ala restituzione delle somme versate, anche con eventuale lettera raccomandata, senza onere di interessi ed escludendo pernalità o rivalse per la richiesta di danni.

Questo è il testo completo del contratto?

Smoker
 

TheSkymax

Membro Junior
No, ho messo solo la parte piu importante.. ma in ogni caso è il classico modulo che vienr utilizzato per inoltrare proposte d?'acquisto che una volta accettate e controfirmate diventano preliminari.
Nel mio caso è avvenuta l'accettazione della proposta telefonicamente ed è stato pattuito un incontro per questo venerdi con entrambe le parti convocate in agenzia, dove la parte venditrice controfirmerà la proposta, mentre la parte acquirente riceverà una copia della stessa, trasformando di fatto la proposta in preliminare.
Per questo motivo vi ho coinvolto per capire se era possibile modificare la proposta inserendo qualche paletto per tutelarmo. Questo punto credo che venerdi proporró di subordinare gli anticipi alla vendita di casa mia, in maniera tale chebse riuscissi a vender casa, sbloccherei gli anticipi, altrimenti a Giugno si annullerebbe la compravendita ma avrei perdo solo la caparra e non tutti gli anticipi.
credo che questa sia la soluzione piú ragionevole.
 
S

smoker

Ospite
No, ho messo solo la parte piu importante.. ma in ogni caso è il classico modulo che vienr utilizzato per inoltrare proposte d?'acquisto che una volta accettate e controfirmate diventano preliminari.

Senza offesa, non ho chiesto tuo giudizio sul valore e la portata della proposta.
Non esistono modelli standart previsti dalla legge, ma norme, che se rispettate, portano ad avere contratto valido ed efficace, mentre se violate portano ad avere contratti invalidi.
Nel mio caso è avvenuta l'accettazione della proposta telefonicamente ed è stato pattuito un incontro per questo venerdi con entrambe le parti convocate in agenzia, dove la parte venditrice controfirmerà la proposta, mentre la parte acquirente riceverà una copia della stessa, trasformando di fatto la proposta in preliminare.

Sembrerebbe di capire che il contratto non è stato perfezionato, poichè l' accettazione verbale, per me non ha valore.
Se qualche avvocato del forum volesse dire la sua opinione, a gratis, sarebbe cosa gradita.

Smoker
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Senza offesa, non ho chiesto tuo giudizio sul valore e la portata della proposta.
Non esistono modelli standart previsti dalla legge, ma norme, che se rispettate, portano ad avere contratto valido ed efficace, mentre se violate portano ad avere contratti invalidi.


Sembrerebbe di capire che il contratto non è stato perfezionato, poichè l' accettazione verbale, per me non ha valore.
Se qualche avvocato del forum volesse dire la sua opinione, a gratis, sarebbe cosa gradita.

Smoker

purtroppo lui fa firmato per presa visione su un foglio l'accettazione del contratto.
senza dare un'occhiata alla proposta stessa ed alla firma del venditore e senza controllare la scadenza dei 15 gg.
nero su bianco.
mah. :shock:
 

TheSkymax

Membro Junior
Hai ragione, scusa Smoker.. intendevo dire che il modulo per la "proposta d'acquisto" è standard per tutte le agenzie immobiliari della stessa azienda.. è ovvio che forse cambia in base all'agenzia.

Rispondendo a ccc1956, è vero che non ho visto la firma del venditore sulla proposta, ma ho firmato un foglio in cui l'agenzia mi rendeva conto dell'accettazione.
Mi è venuto in mente che avevamo detto all'agenzia se il venditore poteva incassare l'assegno della proposta verso il 18.. e infatti è stata fissata per quella data l'effettiva controfirma del venditore sulla proposta che lo trasformerebbe in preliminare.
Penso forse che sia per quello che l'agenzia non ha trasformato la proposta in preliminare il giorno stesso dell'accettazione.
CREDO.

In ogni caso non mi avete risposto se per voi è plausibile subordinare gli anticipi alla vendita di casa mia, cosi da evitare di ritrovarmi a Giugno con casa mia invenduta e 25.000 euro in meno ( al massimo ci perderei solo 5.000 euro.. e "solo" è per modo di dire.. al giorno d'oggi 5 mila euro sono d'oro ).

Grazie ancora x tutto.
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me cosi' strutturata è già prelimare e la seconda tranche è solo un' integrazione, se non ha posto vincoli nelle note rischi di perdere caparra e pagare i danni.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Hai ragione, scusa Smoker.. intendevo dire che il modulo per la "proposta d'acquisto" è standard per tutte le agenzie immobiliari della stessa azienda.. è ovvio che forse cambia in base all'agenzia.

Rispondendo a ccc1956, è vero che non ho visto la firma del venditore sulla proposta, ma ho firmato un foglio in cui l'agenzia mi rendeva conto dell'accettazione.
Mi è venuto in mente che avevamo detto all'agenzia se il venditore poteva incassare l'assegno della proposta verso il 18.. e infatti è stata fissata per quella data l'effettiva controfirma del venditore sulla proposta che lo trasformerebbe in preliminare.
Penso forse che sia per quello che l'agenzia non ha trasformato la proposta in preliminare il giorno stesso dell'accettazione.
CREDO.

In ogni caso non mi avete risposto se per voi è plausibile subordinare gli anticipi alla vendita di casa mia, cosi da evitare di ritrovarmi a Giugno con casa mia invenduta e 25.000 euro in meno ( al massimo ci perderei solo 5.000 euro.. e "solo" è per modo di dire.. al giorno d'oggi 5 mila euro sono d'oro ).

Grazie ancora x tutto.

tutto si puo' chiedere...............certo, se anche i venditori sono d'accordo.
il problema e' tutto li'.
il preliminare c'e' gia', si puo' integrare ma tutte e due le parti devono volerlo.
;)
 

TheSkymax

Membro Junior
Perfetto.. ti ringrazio...anzi VI ringrazio per tutte le risposte, i commenti e i consigli che mi avete dato.

Prendo atto che effettivamente sono stato troppo precipitoso e avrei dovuto vendere prima di comprare o eventualmente porre dei paletti fin dalla proposta d'acquisto...
Ci siamo forse fatti prendere troppo dall'entusiasmo nell'aver trovato una bellissima casa .. se avessi conosciuto questo sito e questo forum e voi, PRIMA... :)

In ogni caso vi tengo aggiornati... stasera vado a parlare della mia situazione con un agente immobiliare che reputo amico e che mi saprà ulteriormente consigliare...
Venerdì, vi dirò come è andata...

Un saluto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto