gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Scusa @gmp ma anche se non c'è incarico scritto, è chiaro che se c'è stata una proposta l'agenzia abbia lavorato... O no?
di fatto, non ho mai sentito in nessun altro settore che valgano legalmente i "patti verbali" e gli incarichi di lavoro "a chiacchiere"... prendo atto ma non lo ritengo comunque in linea con il trattamento per altre categorie...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
di fatto, non ho mai sentito in nessun altro settore che valgano legalmente i "patti verbali" e gli incarichi di lavoro "a chiacchiere"... prendo atto ma non lo ritengo comunque in linea con il trattamento per altre categorie...

Scusami. Allora. Se ho inteso bene, qui si sta dicendo che un Agente Immobiliare ha condotto un presunto compratore in un certo immobile, con lo scopo di visionarlo per un'eventuale compravendita. Secondo te è possibile che tale Agente Immobiliare possa fare una cosa del genere, senza il consenso (verbale o scritto) del venditore? Le chiavi chi gliele darebbe? E' chiaro che se facesse una cosa del genere senza l'autorizzazione del proprietario, rischierebbe una denuncia.

Partendo quindi dal presupposto che questo AI fosse autorizzato dal proprietario a mostrare ad ipotetici compratori un certo immobile, nel momento in cui c'è traccia che tali ipotetici compratori abbiano visionato l'immobile con codesto AI, è chiaro che, nel caso in cui poi la compravendita vada in porto, occorre riconoscere il compendo all'AI.

Non trovi? Poi forse ho inteso male io i fatti... Ma mi pare di aver capito così...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
di fatto, non ho mai sentito in nessun altro settore che valgano legalmente i "patti verbali" e gli incarichi di lavoro "a chiacchiere"... prendo atto ma non lo ritengo comunque in linea con il trattamento per altre categorie...

In effetti la stragrande maggioranza dei malintesi e dei contenziosi, avviene per questo principio di liberalita'.

Dovrebbero rendere l'avvalersi dell'intermediario, una prassi obbligatoria.

Come avviene per gli avvocati che raporesentano una parte in causa con l'altra.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
di fatto, non ho mai sentito in nessun altro settore che valgano legalmente i "patti verbali" e gli incarichi di lavoro "a chiacchiere"... prendo atto ma non lo ritengo comunque in linea con il trattamento per altre categorie...

Non voglio fare paragoni con i servizi e tanto meno con l'immobiliare ma parlando in generale il contratto verbale e' una cosa normale, frequente e regolare.

Pensa a quando prendi un caffe' al bar ... quello e' a tutti gli effetti un contratto verbale.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
di fatto, non ho mai sentito in nessun altro settore che valgano legalmente i "patti verbali" e gli incarichi di lavoro "a chiacchiere"... prendo atto ma non lo ritengo comunque in linea con il trattamento per altre categorie...

Magari quando renderanno il trattamento per il nostro settore in linea con quello delle altre categorie potremmo ripensarci....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
di fatto, non ho mai sentito in nessun altro settore che valgano legalmente i "patti verbali" e gli incarichi di lavoro "a chiacchiere"...

Secondo me non è tanto che valgano o meno gli incarichi a chiacchiere, è che l'azione di mediazione (che in questo caso rimane dimostrata da una scrittissima - ai fini della prova - proposta di acquisto) non è vincolata all'esistenza di un patto o contratto.

Altre agenzie non ce ne sono assolutamente, vi terrò aggiornati; grazie

Potrebbe saltar fuori dopo, è questo che ti dicono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto