1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno.
    Temo di suscitare un vespaio di pareri ma ho proprio bisogno di sapere cosa voi pensate.
    Da 5 anni (ne avevo 75!) mi sono ritirata dalla mia professione di Office Manager grazie alla quale ho conosciuto mezzo mondo.
    Ora i miei amici/ conoscenti mi chiedono di dare loro una mano ad affittare i loro immobili. Con entusiasmo ho detto di "si" sia per rimanere attiva sia per dialogare con le persone. A 80 anni si teme molto la solitudine anche perchè piano piano si crea un vuoto intorno. Dico subito alle persone interessate che non sono io la proprietaria, porto aventi la trattativa e nel momento conclusivo lascio il posto al proprietario.
    Alcuni pensano che sto facendo un cosa illecita. Cosa ricevo in cambio? Riconoscenza, simpatia e inviti.
    Datemi cortesemente il vostro parere. Vi dico subito che non sarà vincolante per me ma almeno conoscerò l'opinione del vostro settore.
    Grazie infinite e a risentirci.
    pitbull
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non stai facendo niente di illecito, curioso il tuo pseudonimo pitbull :maligno:
     
    A Tobia piace questo elemento.
  3. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Gabriella,
    lascia intanto che mi complimenti con te per l'entusiasmo con il quale hai deciso di affrontare la vita.

    Visto che me lo chiedi, cercherò di risponderti con la massima franchezza, senza necessariamente riferirmi alle norme di legge che spesso vengono utilizzate per arroccarsi e difendere le proprie posizioni acquisite.

    Penso che le tue amiche si approfittino di questa voglia di fare per ottenere gratuitamente un servizio che, nella normalità dei casi, dovrebbero pagare.

    E penso che il tuo entusiasmo ed il desiderio di poter essere d'aiuto ai tuoi conoscenti da una parte ti permetta di mantenere viva tutta la tua rete di contatti, dall'altra danneggi magari qualche giovane agente, desideroso di accedere a questa professione.

    Forse, se mi permetterai di darti un consiglio, sarebbe ottimo che tu ti appoggiassi ad un agenzia presente sul mercato, dirottando il tuo lavoro all'interno di una struttura organizzata. I conoscenti che decideranno di avvalersi del tuo aiuto troveranno logico retribuire l'agenzia per la quale presteresti la tua collaborazione, ed i tuoi contatti continuerebbero ad essere coltivati nel tempo da persona di tua fiducia che saprà magari un giorno prendere il tuo posto... in cambio l'impegno da te profuso potrebbe ricevere una corretta remunerazione...

    In bocca al lupo per tutto.

    Gianluca
     
    A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Fantastica e complimenti per l'energia che hai trasmesso in queste poche righe. Mi associo al collega CheVita stesso pensiero che ho avuto io. Approfittano della tua umiltà e voglia di fare per risparmiare un servizio di cui molti ci vivono e guardando anche il lato pratico di cui tu non potrai risponderne. Non sempre le cose vanno bene. E se vanno male una struttura può dare un apporto e un'indicazione sulla strada da prendere. É un mio parere nulla di più.
    Un saluto.
    Roza
     
  5. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  6. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Rosa.
    Infatti, per una vendita mi sono rivolta ad un'agenzia dove c'è un agente che tratta in modo molto leale (importantissimo!) e diretto.
    Il fatto che tante, tante persone indicano nel loro annuncio "no agenzie" ti dice quanta poca affidabilità danno. Fano correre per poi mostrarti abitazioni fasulle, chiedono provvigioni assurde (4%) e ti tempestano di telefonate.
    Comunque ancora grazie per avermi risposto.
     
  7. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Umberto grazie, mi hai sollevato il morale.
    "pitbull" è il soprannome datomi dai miei figli. e continuato dai nipoti, per la mia severità con cui ho allevato i primi, e seguito i secondi. E forse il successo nella mia professione è derivato proprio dal non ammettere attenuanti davanti a comportamenti disonesti che possono danneggiare altre persone.
    Buon lavoro e magari in futuro avrò altre domande.
     
    A gmp piace questo elemento.
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Beh qual è la probabilità di un privato che vende di non far correre inutilmente un cliente rispetto ad un'agenzia.
    Diciamo che le provvigioni sono il primo ostacolo. Ma facendo questo lavoro ti sarai resa conto del tipo di impegno non solo di dedicare tempo alla visita .... Ma mettere in condizioni di prendere in locazione o acquistare. Il mettere nelle condizioni di effettuare un'operazione immobiliare include un mondo di competenze che per chi non ha può costare molto di più della provvigione. C'È un post che avrei piacere leggessi. Preliminare non registrato e non trascritto. Leggi leggi. Se quella compravendita l'avesse seguita in agente immobiliare e non sarebbe finita cosi ... Finita é una parolona.
    Detto questo tutti i servizi hanno un costo. Ci sono i medici generici gli specialisti i professori. Ma i fattucchieri costano meno. Tutto costa in base alle responsabilità ... No responsabilità no party.
    Buona vita.
    Spero di arrivare alla tua età con questa energia con lo spirito che mi ha contraddistinto nella mia vita di rispetto negli altri.
     
    A CheCasa! piace questo elemento.
  9. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    va bene la ex maneger 80enne pensionata che lavora per rimanere attiva e riempire i vuoti della vita (chapeau per l'intraprendenza :fiore: ), ma immaginavo lo stesso post scritto da un 22enne (galoppino di tecnocasa?) :maligno:
    comunque,

    Cara gabriella35,
    Non mi tange il tuo (non) guadagno,
    neanche mi preoccupa il corrispondente mancato incasso di un altro agente,
    piuttosto ti lascio riflettere sulla tua mancata copertura assicurativa e dai danni che potrebbero derivare da tue dichiarazioni sull'immobile (magari in buona fede) oppure ad "incidenti od inconvenienti" sempre in casa altrui.

    Attenta a non essere trascinata in mezzo ai guai.
     
    Ultima modifica: 20 Agosto 2015
  10. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
     
  11. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Tobia, grazie per il fiorellino.
    Ottimo il tuo pensiero,
    Checov: "una volta nel gregge è inutile che abbai: scodinzola"
     
  12. gabriella35

    gabriella35 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No, non mi appoggerò mai ad un'agenzia e non accetterei mai un compenso per la mia intermediazione.
    Che il pensiero che non viene attuato è una ****, è una stupidaggine.
    Da cento pensieri può nascere una azione. Se non pensi cosa può nascere ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2015
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    A volte é meglio pensare di stare fermi .... Che é più difficile di fare non sei d'accordo con me? Bisogna agire per stare al mondo nel mondo non agire pensando che il mondo é contro.
    Nel tuo post ho letto una polemica generalista ... Troppo. Per esperienza non esiste l'amicizia nel lavoro ... Ma il comodo.
     
  14. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Si poteva pensare ad un disagio sociale.... sembrava un riferimento a... "mi sento sola come un cane...".
    In effetti quando c'è tanta severità/onesta e lealtà verso il prossimo, capita che anche i figli e i nipoti preferiscano che i nonni se ne stiano lontani a fare altro.

    Quindi reputo giusto l'impegno in altre attività e assolutamente non mi farei problemi di nessun genere, perché la tutela della famiglia è al primo posto, i clienti dopo.
    Anzi fossi in te mi farei pagare, non per quello che fai ma solo per dimostrare al nipotino quanto vali anche economicamente... credo sia molto formativo... lo apprezzerebbe.

    Vuoi mettere il vanto di dire a scuola...
    "mia nonna a 80 anni in pensione ancora lavora, si fa pagare e preferisce il lavoro a me, mentre i vostri genitori sono disoccupati",
    mentre così deve dire...
    "preferisce lavorare aggratis invece che stare con me e si lamenta anche perché si sente sola..."



    Che amore di nonna... si esprime come un nonno....

    Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti.
    (Robert Louis Stevenson)
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Gabriella,
    la mia è una citazione da un piccolo libro che mi ha particolarmente colpito:
    "Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita".
    in realtà, senza accorgertene, hai dato ragione alla sua assunzione. Se affermi:
    da cento pensieri può nascere un'azione sottoscrivi quanto racconta questo testo sintetizzato nella mia citazione e cioè non che da ciascun pensiero debba nascere una specifica azione ma che il pensiero (un po' come il pensare, infinito di montaliana memoria) si debba concretizzare, prima o poi, nell'agire.

    Ma più che un consiglio rivolto agli altri. Di cui mai mi permetterei. E' più come un post-it rivolto a me stesso perché il non aver fatto seguire le giuste azioni al pensiero è un problema che più che altro riguarda il sottoscritto.

    Ti ringrazio comunque per il tuo punto di vista, forse un poco perentorio, ma pur sempre ben accetto.
     
    A Rosa1968, Bagudi, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Se lo fa mentre porta a passeggio il cane o il nipote... non è tutto questo peso. Con la pensione che entra sicura non hai da preoccuparti con il RID sul conto per le bollette.
    La passeggiata non include nulla, alla fine ci pensa il proprietario. Se includesse altro si farebbe pagare... da quando un office manager con tutti questi anni di esperienza, lavora aggratis? Se lo fa è perché appunto "pascolare"... non è un'attività... e non vuole responsabilità.

    D'altronde... se la trattativa figlio/nipoti... fallisce... uno avrà pur diritto a trovare un modo per sentirsi "appagato dalla vita" facendo gratis qualche cosa per gli amici... si chiama "compensazione..." per qualche cosa che non si ha... Così almeno gli amici sono vicini...
     
  17. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ciao Gabriella, conosco una Associazione condotta da un ex agente immobiliare in pensione, che fa quello che fai tu, senza chiedere una provvigione, ma la diversità sta nel fatto che chiede un contributo per scopi umanitari e sociali della Associazione.
    Perché lavorare gratis per un'agenzia immobiliare?
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dormiente, rettifichiamo la domanda " perché non lavorare gratis per un'agenzia immobiliare?"
     
  19. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sei fantastica, passi il tempo, dai una mano agli amici e non c'è proprio niente di male.
     
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina