vela89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

ho necessità di eseguire lavori ristrutturazione su casa singola. Purtroppo in passato sono rimasto scottato da brutte esperienze in ambito edile (Geometri/Ing. Incompetenti, Ditte Edili Truffaldine, con aumenti dei costi del + 80% in fase d'opera etc etc), quindi sono diventato diffidente e ho capito come la cernita iniziale della combo Geometra + Ditta edile sia la fase cruciale. Purtroppo al momento non ho conoscenze né nel primo ambito, né nel secondo.

Ho selezionato un gruppetto di 3 Geometri ( che NON conosco) dopo aver fatto 1 prima "cernita larga", sulla base di qualche esperienza moderatamente positiva di amici/familiari.

Vorrei incontrarli tutti e 3 e dopo decidere. Mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) Se chiedo preventivo e poi non lo scelgo il Geometra può addebitarmi qualcosa?
2)Posso chiedere al Geometra di farmi conoscere, in un 2° incontro di persona, anche la Ditta Edile?

Grazie, ho bisogno di una dritta iniziale da parte di voi esperti. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ogni geometra può chiedere quello che vuole, ti conviene chiarire subito questo di persona. Per un preventivo serio e affidabile bisognerà fare un computo e nessuno te lo farà gratis.

La ditta e il geometra per quanto posso consigliarti è meglio che le scegli tu. Se la ditta e’ amica/conoscente/parente del geometra in caso di problemi o dubbi sarai da solo contro tutti.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,

ho necessità di eseguire lavori ristrutturazione su casa singola. Purtroppo in passato sono rimasto scottato da brutte esperienze in ambito edile (Geometri/Ing. Incompetenti, Ditte Edili Truffaldine, con aumenti dei costi del + 80% in fase d'opera etc etc), quindi sono diventato diffidente e ho capito come la cernita iniziale della combo Geometra + Ditta edile sia la fase cruciale. Purtroppo al momento non ho conoscenze né nel primo ambito, né nel secondo.

Ho selezionato un gruppetto di 3 Geometri ( che NON conosco) dopo aver fatto 1 prima "cernita larga", sulla base di qualche esperienza moderatamente positiva di amici/familiari.

Vorrei incontrarli tutti e 3 e dopo decidere. Mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) Se chiedo preventivo e poi non lo scelgo il Geometra può addebitarmi qualcosa?
2)Posso chiedere al Geometra di farmi conoscere, in un 2° incontro di persona, anche la Ditta Edile?

Grazie, ho bisogno di una dritta iniziale da parte di voi esperti. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Chiedi al geometra quanto costa il preventivo e che al momento ti interessa solo quello.
Gratis al momento solo l'aria trovi
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo è sempre una gara dura: e sbagliando si impara.
Quindi se ti sei trovato bene con qualcuno, ti coniglio di perseverare. Se hai avuto brutte esperienze, cambiare è il minor rischio.

In ogni caso, occorre seguire di persona proposte, progetti ed esecuzioni, anche incontrassi una archistar in pectore: meglio prevenire che curare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo in passato sono rimasto scottato da brutte esperienze in ambito edile (Geometri/Ing. Incompetenti, Ditte Edili Truffaldine, con aumenti dei costi del + 80% in fase d'opera etc etc),

Cose che succedono quando non c'è un progetto esaustivo e un computo metrico sufficentemente approfondito e il committente non è chiaro con l'impresa.

1) Se chiedo preventivo e poi non lo scelgo il Geometra può addebitarmi qualcosa?

Beh, si.
Venire a fare un sopralluogo, auitarti a capire quello che ti serve e mettersi a scrivere un preventivo di parcella con tutti i crismi vuoi dire impegnare 3-4 ore di lavoro o anche di più, il lavoro si paga.

Ieri ho fatto venire l'elettrauto per cambiare la batteria dell'auto della mia signora, 50€ di manodopera per 10minuti di lavoro.
Perchè noi professionisti dovremmo lavorare gratis?

2)Posso chiedere al Geometra di farmi conoscere, in un 2° incontro di persona, anche la Ditta Edile?

Certo che puoi,
io ho una lista di ditte in cui ripongo fiducia, so che hanno i documenti in regola e che sono competenti e collaborativi.
Parlaci e vedi che sensazione ti trasmettono

Tuttavia
- Prima si fa il rilievo, preciso, non si progetta a occhio sulla pianta catastale
- poi si fa il progetto architettonico, compreso *tutto* il possibile
- poi si fa il progetto degli impianti
- poi si fanno le tavole dei rivestimenti, bagni, cucine, tavole del colore ecc
- poi si fanno gli esecutivi
- poi si fa il computo metrico

e quando tutto questo vi va bene, siete convinti, la cifra risultante dal computo vi aggrada
SOLO ALLORA si passa a chiedere il preventivo all'impresa

se la ditta entra e spara una cifra, o è sovrabbondante, oppure aspettati di trovarti di fronte a extra anche considerevoli.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,

ho necessità di eseguire lavori ristrutturazione su casa singola. Purtroppo in passato sono rimasto scottato da brutte esperienze in ambito edile (Geometri/Ing. Incompetenti, Ditte Edili Truffaldine, con aumenti dei costi del + 80% in fase d'opera etc etc), quindi sono diventato diffidente e ho capito come la cernita iniziale della combo Geometra + Ditta edile sia la fase cruciale. Purtroppo al momento non ho conoscenze né nel primo ambito, né nel secondo.

Ho selezionato un gruppetto di 3 Geometri ( che NON conosco) dopo aver fatto 1 prima "cernita larga", sulla base di qualche esperienza moderatamente positiva di amici/familiari.

Vorrei incontrarli tutti e 3 e dopo decidere. Mi sono venuti i seguenti dubbi:
1) Se chiedo preventivo e poi non lo scelgo il Geometra può addebitarmi qualcosa?
2)Posso chiedere al Geometra di farmi conoscere, in un 2° incontro di persona, anche la Ditta Edile?

Grazie, ho bisogno di una dritta iniziale da parte di voi esperti. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Cena tra amici, ne bastano 4/5, chiedi "conoscete un geometra/architetto affidabile?", te ne passeranno almeno un paio, cernita fatta.
Il santo passaparola.
p.s. va bene anche la chat del calcetto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto