Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
se loro entro il rogito non presentano quietanza dell'ente sono inadempienti, la compravendita salta e loro mi danno il doppio della caparra.
certo è una condizione essenziale essere nella completa disponibilità dell'immobile. Il nulla osta è necessario.
Però ora che mi ci fai pensare potrebbe essere un'idea quella di metterla come sospensiva... Però ci vuole tempo.
Informati sui tempi del comune dove stai acquistando. E' una condizione che loro non devono avere solo se vendono a te mi spiego? Devo comunque avere il nulla osta per vendere, con una differenza, che oggi e dico oggi ci sei tu fuori dalla porta interessato ad acquistare. Domani non si sa. Fai questo ragionamento con loro, vedrai che arriverete all'accordo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non avrei difficoltà ad accettare una clausola del genere.


Si pure io, ma farei sottoscrivere al proprietario che se non si presenta paga lui la parte dell'acquirente
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Io non avrei difficoltà ad accettare una clausola del genere (opportunamente formulata).
(ed ho anche in vendita un alloggio dell'ATER con già pagato il diritto di prelazione :^^:)

Ecco, quello che sto cercando di capire è questo. Se anche si mette una clausola del genere (con al posto della parola VENGONO, la parola FIRMANO), l'agente può comunque pretendere la provvigione, contrariamente a quanto è scritto e a parole accettato?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ecco, quello che sto cercando di capire è questo. Se anche si mette una clausola del genere (con al posto della parola VENGONO, la parola FIRMANO), l'agente può comunque pretendere la provvigione, contrariamente a quanto è scritto e a parole accettato?
aridaglie, al banchetto ci vuoi andare da solo? :sorrisone:
Io una cosa del genere non l'accetterei mai e non vuol dire non essere buoni ma vuol dire essere seri.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
certo è una condizione essenziale essere nella completa disponibilità dell'immobile. Il nulla osta è necessario.

Informati sui tempi del comune dove stai acquistando. E' una condizione che loro non devono avere solo se vendono a te mi spiego? Devo comunque avere il nulla osta per vendere, con una differenza, che oggi e dico oggi ci sei tu fuori dalla porta interessato ad acquistare. Domani non si sa. Fai questo ragionamento con loro, vedrai che arriverete all'accordo.
Allora mi sono già informato: i tempi sono 120 giorni dalla richiesta del venditore.
I venditori sono fratello e sorella (eredi). Io non li ho mai conosciuti, so solo che hanno quasi 70 anni. Da quello che l'AI mi ha fatto intendere la sorella non sa che bisogna pagare l'ater, e finora non glielo ha detto, ed è lei che tira sul prezzo.

Forse la soluzione di incaricare l'AI di contattare il notaio non sarebbe male, mettendo condizione sospensiva proprio il pagamento dell'Ater. Ma tale condizione, essendo sospensiva coporta che l'agente debba comunque essere pagato o no?
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
mmmmmm NOOOOOOOOOOO.

Grazie mille delle risposte... Ma sei ironica? Oppure essendo una condizione sospensiva, il fatto che non loro non paghino il diritto di prelazione all'ATER rende il contratto inefficace, e quindi l'AI non matura la commissione?

E comunque si può mettere una condizione sospensiva su una questione che appunto può portare via 4 mesi?

E tale condizione andrebbe riportata sul compromesso? O il compromesso si fa dopo che loro hanno pagato l'ATER?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo che sono ironica:ok::fiore:.
Oppure essendo una condizione sospensiva, il fatto che non loro non paghino il diritto di prelazione all'ATER rende il contratto inefficace, e quindi l'AI non matura la commissione
bravo hai imparato la lezione.:fiore:
E comunque si può mettere una condizione sospensiva su una questione che appunto può portare via 4 mesi?
si se le parti sono d'accordo.
E tale condizione andrebbe riportata sul compromesso? O il compromesso si fa dopo che loro hanno pagato l'ATER?
io non lo farei il preliminare, senza il nulla osta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto