Alex74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io e alcuni parenti, siamo comproprietari di un fabbricato con annesso terreno che non abitiamo né utilizziamo. Attaccato a questo immobile, ce n'è un altro con il cui proprietario abbiamo preso un accordo verbale: se si prende cura del nostro terreno, lo può usare gratuitamente.
Visto che sono già trascorsi alcuni anni, vorremmo evitare che possa usucapire il terreno. Come possiamo fare?
Grazie a chi risponderà.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il comodato ha una durata massima di 3 anni, è obbligatorio registrarlo?
Se lo si rinnova per successivi trienni, scatta ad un certo punto l'usucapione?
 

Alex74

Membro Attivo
Agente Immobiliare
È proprio necessaria la registrazione?
Non potremmo semplicemente fargli riconoscere per iscritto che lui è solo detentore? Siffatto documento gli impedirebbe di agire per farsi riconoscere l'usucapione, o sbaglio?
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
non mi risulta che il comodato debba essere rinnovato ogni tre anni, questo almeno per gli immobili, non so se per i terreni sussistano altre regole.
Se lo registri sei a posto, se non lo registri scarichi
il modulo da internet e scegli due testimoni giovani, meglio essere previdenti, il tempo passa
e spesso i problemi vengono fuori dopo decenni
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non mi risulta che il comodato debba essere rinnovato ogni tre anni, questo almeno per gli immobili, non so se per i terreni sussistano altre regole.
Se lo registri sei a posto, se non lo registri scarichi
il modulo da internet e scegli due testimoni giovani, meglio essere previdenti, il tempo passa
e spesso i problemi vengono fuori dopo decenni
Veramente ho scritto una cosa diversa.
1) Mi sembra di ricordare non sia obbligatoria la registrazione di un contratto di comodato, ma solo necessaria in caso d'uso.
2) Non ho parlato di obbligo di rinnovo di un contratto di comodato: ho ipotizzato un comodato a termine.
3) Se poi un contratto a termine venisse rinnovato ( o prorogato) chiedevo se dopo x anni poteva ugualmente configurarsi una usucapione.

Non ci piove poi che la registrazione (e perchè no, la trascrizione) di una scrittura privata, da immediatamente la certezza della data e dell'impegno assunto dalle parti.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
L'usucapione prende corpo quando un bene è
lasciato a se stesso dai proprietari, quando altri se
ne impossessano e ne fanno le veci , dopo 10
anno in buona fede e dopo 20 in cattiva la trappola
può scattare.
Se esiste un comodato ciò viene evitato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto