scarmi1

Membro Junior
Allora, provo a rispiegarmi meglio, cercando - cogliendo il suggerimento di Silvana - di riportare la discussione in toni pacati e .... con tanta pazienza ;)

A me è capitato (lo dico in tutta trasparenza, senza accuse, secondi fini o che altro) di interagire con agenzie immobiliari che si comportano, per dire... come molti operatori telefonici. Ne ricordo una in cui andai tre anni fa per chiedere informazioni su un annuncio esposto in vetrina. Era una richiesta informazioni "asettica", giusto perche' l'annuncio era poco chiaro. Evidentemente devo essere stato male interpretato e avranno capito che avevo conferito a loro l'incarico di ricerca di immobile.... perche' da quel giorno, complice il mio errore per aver "ceduto" e lasciato il mio cellulare (lo feci perche' non avevano la risposta pronta al mio quesito....) mi chiamarono un giorno si, e un giorno pure.

Ho provato, gentilmente, a rispondere di lasciarmi perdere, che necessitavo solo di quella (stupida) informazione e basta. Niente. Mi hanno chiamato pure l'altro ieri, dopo che da un anno abito nella mia nuova casetta......

In altre parole c'e' qualcuno che si comporta piu' come un venditore che non come un mediatore professionista. Ed è anche per questo, e per altri esempi che non cito per non rischiare di essere logorroico, che preferisco - per alcune verifiche "spot" al volo, senza troppe pretese - il "fai da te". Non voglio rubare - parlo x me - il lavoro a nessuno, ne' avere la pretesa di sostituirmi ad un AI. E' che non voglio rischiare di entrare in quell'agenzia, chiedere quell'atto, risparmiare tempo e soldi in quel momento, ma poi venire subissato di un miliardo di domande nei 10 anni successivi...

+ chiaro ora?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Si ma guarda che non c'è problema. Non è mica illegale far da se. Se tu sei sereno e convinto di saperne di più di uno che lo fa di mestiere da un ventennio, fai benissimo ad arrangiarti da solo esattamente come molti di noi si cambiano la frizione della macchina da soli. Non è mica obbligatorio andare dal meccanico.

Basta non pretendere che il meccanico di turno non ti dia pedisseque, immediate e precise istruzioni su come cambiarti la frizione. Detto questo, se ti capita che un meccanico perchè gentile o disponibile ti dia qualche dritta, oppure ti capiti che altri come te amino cambiarsi la frizioni e quindi ci si confronti non c'è alcun male o alcun problema e non c'è senz'altro bisogno di giustificarsi.

Ogni giorno in Italia milioni di cittadini come te, come me, fanno a meno di prestazioni professionali. A volte gli va dritta, a volte storta. E' nelle cose. Basta esserne coscienti e non lamentarsi.

Capita certamente anche di rivolgersi a professionisti dei vari settori e ritrovarsi con la macchina che non va ;)
 

scarmi1

Membro Junior
Capita certamente anche di rivolgersi a professionisti dei vari settori e ritrovarsi con la macchina che non va

Parole sante ! :)
E poi comunque...... cosa rischio nel mio caso specifico? non devo cambiare la frizione della macchina... male che vada , cosa perdo? un'occasione ???? con tutte le case (invendute) che sono sul mercato oggi, c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

ma questo lo sai già, tu sei un professionista no? ;)
 

Paola Codarini

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Per me é stato chiaro dall'inizio. Avevo infatti letto la tua domanda come fosse uno scavalcare l'agenzia. Ora me ne hai dato conferma. Se le agenzie sono "grosse" probabilmente vieni inserito in un gestionale e vieni chiamato ogni volta che hanno un immobile corrispondente alla tua richiesta. Se sono piccoline invece si guardano bene dallo spendere tempo e denaro per ricerche non richieste e soprattutto per 10 anni sbagliare é umano ma perseverare... Buona giornata a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto