1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marco caresana

    marco caresana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buona sera a tutti: questi i fatti:


    Cliente mi contatta via mail per visionare appartamento 3 locali in un cantiere che tratto con verbale (oltre numero diretto del costruttore sul cartello), visiona l' immobile e firma il presa visione.
    Ora vengo a scoprire che ha comprato due bilocali nello stesso cantiere (non visitati con me).

    Posso pretendere la provvigione ? considerando che il cantiere l' hanno scoperto grazie al mio intervento ??'

    attendo vs. nuove

    Grazie: wall:
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Rispondo utilizzando la logica, e non il codice civile .....
    Il mediatore ha diritto alla provvigione quando l'affare (in questo caso la compravendita) si è concluso grazie al suo intervento. Tu stesso dici che l'acquirente ha acquistato UN ALTRO appartamento ..... :confuso:
    Temo che il fatto che al cantiere ci sia giunto per tuo merito vada catalogato sotto la voce "rischi del mestiere" ... io comunque parlerei con il costruttore per cercare di ottenere almeno un rimborso spese! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Sono d'accordo. :stretta_di_mano:
    Il cliente ti ha voluto 'saltare', se ha firmato una presa visione dove è indicato un altro appartamento credo ci sia poco da fare. Il costruttore, se gli avevi dato l'elenco dei nominativi, poteva (doveva) avvisarti. Io credo che in questi casi, se riesci ad intervenire prima della conclusione dell'affare hai piu possibilità di fare giustizia viceversa, come dice maurizio, temo che il discorso finisca nella sezione 'rischi del mestiere', che è un elegante definizione per dire qualcos'altro. ;)
     
  4. marco caresana

    marco caresana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Faccio una precisazione gli appartamenti al tempo in vendita erano 4 * il primo visto con firma del presa visone * il secondo visto con prove scritte via email * il terzo ed il quarto visti con me ma senza prove scritte* dite che cambia qualcosa ?
    grazie
     
  5. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma la lista delle visite l'hai consegnata al costruttore?
     
  6. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' dura da digerire... essendo capitata a me una cosa simile ho imparato a fare un foglio visita che comprenda tutte le unità di un immoblile di uno stesso venditore/costruttore ... non so se il suggerimento può essere utile .... ;)
     
    A claudio.scacchi piace questo elemento.
  7. marco caresana

    marco caresana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    non nessuna lista consegnata........
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi gliel'hai detto dopo di questa persona?
    Come ho gia scritto per me intervenire dopo è molto difficile.
     
  9. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E il cliente ha acquistato il terzo e il quarto?:disappunto:
     
  10. euromaila

    euromaila Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    buon giorno, anch'io sto subendo una cosa analoga, e sono per vie legali. Mi spiego meglio: il cliente viene in ufficio a gennaio, vede le planimetrie delle villette che verranno costruite, dico la strada e dò tutte le spiegazioni possibili, mi firma il foglio di presa visione e la privacy. Il cliente dice che è per la figlia, quindi passerà a vedere i progetti. La figlia viene, vede i progetti e mi dice che mi farà sapere.Intanto io faccio il fax al costruttore indicando il nome e cognome del cliente che ha visto i progetti e che è interessato all'acquisto.Dopo un pò di tempo richiamo la figlia e mi dice che ci sta pensando con il marito, che la cifra è molta e quindi devono "sistemare" alcune cose in famiglia e mi faranno sapere. Ricevo una telefonata a giugno che sono interessati all'acquisto e vogliono parlare con il costruttore per vedere le rifiniture e per ordinare pavimenti, rivestimenti ecc... Mi riceve la figlia del costruttore, anche lei fa parte della società passo un pomeriggio a far vedere le rifiniture, porte ecc.... pensavo che scrivessero la proposta e invece........ ci vogliono pensare.!!!!!:confuso: Mi metto l'animo in pace e aspetto. Ho saputo (dopo un anno dalla firma della presa visione) da persone di fiducia che il mio cliente ha comprato. Sono andata dal costruttore per parlare con lui di questo acquisto e lui sapete che mi ha detto?:shock:E' passato un anno io non dovevo vantare diritti e poi il mio cliente è un suo amico e gli ha fatto lo sconto pari alla mia provvigione. Ho fatto le visure in conservatoria senza risultati. Finalmente l'ultima visura appare il loro acquisto!!! Mi spetta la provvigione (il costruttore non sà bene che si può richiedere la provvigione entro l'anno da quando è pubblica la compravendita) L'avvocato mi ha detto che ho ragione e ha subito chiamato l'avvocato del costruttore..... staremo a vedere. Comunque non penso di prendere tutto quello che mi spetta. La scorsa volta per un caso simile siamo andati allo stralcio del credito.... sapete perchè? Il costruttore è stato disonesto nei miei riguardi, anche lì avevo fatto il fax!!!!!!!! Il preliminare è stato fatto a nome di terzi, sono andata a parlare con il costruttore, il quale mi ha detto che lui non ne sapeva niente...... alla fine nell'atto di acquisto non solo mi hanno scavalcato ma dalla parte del venditore è "nato" un Agenti Immobiliari che nemmeno conosco. Ho tantissima rabbia :rabbia::rabbia: pensavo che il rispetto per noi AI che lavoriamo per loro ce lo meritassimo e invece........ E pensare che sul cantiere, anche questo in costruzione, il costruttore mi fece un sacco di elogi per le trattative che avevo portato a termine.....questo non è una presa di ****?????
     
  11. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ci siamo passati tutti..... tanto lavoro per nulla...i costruttori tranne pochi sono la bestia nera di tutti gli agenti immobiliari....:triste:
     
  12. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io mi sono salvato perchè ho interrotto i rapporti prima! :occhi_al_cielo:
    Quando il costruttore ha cambiato idea per la terza volta in merito ai nostri rapporti (la provv.ne te la dò io, no la chiedi al cliente, ti dò l'esclusiva, non ti dò l'esclusiva ...) ho pensato che fosse meglio lasciar perdere! :fico:

    ;)
     
    A marco caresana piace questo elemento.
  13. Marina Langella

    Marina Langella Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' quello che spesso faccio anche io....:stretta_di_mano:
     
    A marco caresana piace questo elemento.
  14. marco caresana

    marco caresana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    eh si il terzo ed il quarto........
     
  15. marco caresana

    marco caresana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

    eh si terzo e quarto.........
     
  16. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Una prova con un legale (senza avere troppe speranze) potresti anche farla: teoricamente sei stato raggirato ad arte, ma con presa visione ed email proprio su quel cantiere forse un rimborso spese (che sarebbe il minimo dei minimi) riersci ad ottenerlo.
     
    A marco caresana piace questo elemento.
  17. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Mi successe la stessa cosa, credo d'averlo già scritto qualche tempo fà.
    La cliente firmò il foglio di visita come è successo a te, ma fece stipulare il compromesso al padre. Nessuno voleva pagare l'agenzia che secondo loro non aveva fatto nessuna mediazione:rabbia:. Andai per vie legali forte di quel foglio di visita e dopo...10 anni la causa civile si risolse a mio favore ed invece dei 2.000.000 di lire ciascuno oltre IVA, dovettero pagare gli avvocati e qualcosa come...16.000 euro ciascuno di provvigione.... però..si prese tutto il mio avvocato.:sorrisone:
     
  18. manu1974

    manu1974 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    La cosa triste è che troppe imprese sono attaccate maledettamente al soldo...dichiarano il falso e si vendono per una provvigione perdendo faccia e dignità...che amarezza...anche a me è capitato una volta 4 anni fà.....sapendo di aver piena ragione ho rinunciato comunque alle vie legali....con la conseguenza che per me quel signore non lavora mai più....l'unica consolazione è questa....lo ripago con la stessa moneta....tanto x vie legali arrivi sempre allo stralcio ed alla compensazione delle spese legali.. il risultato è molto penalizzante e spesso non conveniente.....in bocca al lupo comunque !!!
     
    A marco caresana piace questo elemento.
  19. claudio.scacchi

    claudio.scacchi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ti ho ringrazia poichè mi hai fatto venire una idea per una modifica al mio foglio visita, dove, in caso di cantieri, cito gli appartamenti con un codice (definito dalla proprietà)

    <<... l’Agente/Agenzia avrà diritto alla provvigione pure qualora, successivamente alla visita, non venga conferito alcun incarico e l’affare venga concluso direttamente con il Venditore o Locatore anche senza che l’Agente/Agenzia svolga alcun’altra attività. Quanto sopra si intende valido anche per quegli immobili che, pur non oggetto della presente visita, sono inseriti nello stesso contesto di cantiere o sono comunque riferibili allo stesso Venditore o Locatore. >>


    che ve ne pare ?
     
  20. claudio.scacchi

    claudio.scacchi Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    che tradotto vuol dire, cercare di risolvere prima di andare davanti al giudice ...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina