naco

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
agenzia seria ?

Può esistere uno studio tecnico con all'interno agenzia immobiliare , con il tecnico che funge anche come perito di banca , che le visite non le fà l'agente ma il tecnico ? parliamo di agenzie serie?grazie:stretta_di_mano:
 

kalirobi

Nuovo Iscritto
Piccola curiosità...

Salve Signor Giorgino,
vista la cortesia che ha dimostrato nel forum ho pensato che mi avrebbe potuto aiutare a chiarire un aspetto diciamo burocratico.
Cosa significa esattamente se nel verificare l'iscrizione all'albo di un consulente immobiliare affianco alla dicitura stato di attivazione si vede riepilogata la frase che segue: "Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione". L'agente in questione é comunqe in regola per esercitare?
Grazie infinite per la collaborazione!
Saluti :D
p.s. Peccato che non lavora a Roma, visti i complimenti che le riservano non avrei escluso di rivolgermi a Lei quando necessario... Si é famelici di persone serie!!


Visto che Maurizio mi chiama in causa... :)

Nella nostra città (del resto come nel 90% del resto d'Italia) c'è un po' di tutto.
Purtroppo la professionalità scarseggia e scarseggia anche di più l'attenzione per il Cliente, o meglio, per le esigenze del Cliente.

Provo a riassumerti delle "istruzioni per l'uso" un po' generiche.
Ci sono un paio di direzioni "tecniche" e un paio "etiche".
Quelle etiche sono le più complesse da individuare haimè. Non conta l'agenzia piccola, grossa, in franchising, ma la persona che si occupa di te e della tua casa. Che sia animato dalla voglia di renderti un servizio oltre che di fare del fatturato. Questo lo puoi "percepire" solo visitando l'agente e chiacchierando con lui, sentire come parla e di cosa parla. Cosa puntualizza. Da come scrivi mi sembri perfettamente in grado di "valutare" chi ti sta di fronte. E con questo hai risolto il 50% dei tuoi problemi.

Perchè solo il 50%?
Il restante 50% risiede nelle capacità imprenditoriali della persona o dell'azienda. Esse si riferiscono all'ampiezza del messaggio pubblicitario e alla dedizione della struttura al Cliente che cerca casa.
Tanto per capirci quelli che "fanno solo Secolo XIX", raccontano fandonie al telefono e non protestano se gli chiedi unan cifra fuori mercato della tua casa, difficilmente venderanno casa tua. Se non ti chiedono documentazione, non si preoccupano di avere un rapporto esclusivo (anche verbale ma esclusivo) con te, probabilmente hanno un "modo di vendere" che non piacerà di sicuro all'acquirente.

Termino con un paio di consigli di rito ma fondamentali:
1. Se firmi dei moduli accertati che siano depositati alla CCIAA
2. Accertati che la persona con cui hai a che fare e che controfirma l'incarico sia un agente immobiliare iscritto al Ruolo (e quindi assicurato).
3. Considera che tipo di pubblicità fa l'agenzia immobiliare (Secolo, Attico e quali portali immobiliari, cartello sul portone, striscione ecc.).
4. Non importa che sia un'agenzia di zona. Scegli l'agente e non l'agenzia. A Genova le agenzie di Sampierdarena vendono con successo a Bogliasco e vice versa.

Resto- se vuoi - a tua disposizione (in MP) per darti un parere sull'agenzia che eventualmente avresti scelto. Del resto ne parliamo qui ;)
 

mainmarc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
A questa domanda ricca di potenziali risposte, mi permetto di suggerire invitando colui che pone il quesito:domanda:, a leggere quanto riportato sul giornalino ILCERCOCASA sul suo redazionale che parla proprio di ciò ma mettendo in allarme con "gli specchietti per le allodole" Il Cercocasa - Immobili - Vendita - Locazione reputo la lettura di ciò molto interessante e ricca di importanti significati:^^: buona lettura
 

kalirobi

Nuovo Iscritto
Grazie della segnalazione, ma in merito alla mia richiesta avrei proprio bisogno di capire se il consulente immobiliare in questione sia in regola qualora sia precisata la frase che leggo all'interno del sito della camera di commercio di Roma alla voce 'stato di attivazione', "Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione". L'agente in questione é comunqe in regola per esercitare?
Grazie ancora
Saluti
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
VAdo a memoria, ma era successo pure a me che risultava dalla visura camerale "impresa non attiva" me lo fece notare l'impiegata del notaio.
Aggiornai subito la situazione.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A questa domanda ricca di potenziali risposte, mi permetto di suggerire invitando colui che pone il quesito:domanda:, a leggere quanto riportato sul giornalino ILCERCOCASA sul suo redazionale che parla proprio di ciò ma mettendo in allarme con "gli specchietti per le allodole" Il Cercocasa - Immobili - Vendita - Locazione reputo la lettura di ciò molto interessante e ricca di importanti significati:^^: buona lettura

...dopo aver letto con molta attenzione..ho rivisto figure vestite di verde ..altre bordeaux..che rincorrevano con l'ampia retina farfalline color mattone che svolazzavano per la citta'...promettendo loro un giardino piu' bello..sempre il sole ..e sopratutto che potevano vivere in eterno:risata::risata::risata:
 

kalirobi

Nuovo Iscritto
...e quindi..? E' un puro formalismo su cui sorvolare, l'agente può operare regolarmente malgrado questa dicitura?
grazie ancora
Saluti

VAdo a memoria, ma era successo pure a me che risultava dalla visura camerale "impresa non attiva" me lo fece notare l'impiegata del notaio.
Aggiornai subito la situazione.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Termino con un paio di consigli di rito ma fondamentali:
1. Se firmi dei moduli accertati che siano depositati alla CCIAA
2. Accertati che la persona con cui hai a che fare e che controfirma l'incarico sia un agente immobiliare iscritto al Ruolo (e quindi assicurato).
3. Considera che tipo di pubblicità fa l'agenzia immobiliare (Secolo, Attico e quali portali immobiliari, cartello sul portone, striscione ecc.).
4. Non importa che sia un'agenzia di zona.

ineccepibile. specificherei il punto 3. non conta quanta pubblicità fa, ma che dica quale farà in relazione all'immobile, come intende commercializzarlo. per sparare un vendesi su 100 portali basta una scimmia.

Aggiunto dopo 7 minuti :

Agenzia Seria?
è quella che ti vende la casa al massimo del prezzo e con il minimo di provvigione!
Esisterà?
Ma.....

questa non è la più seria. è la più efficiente per il cliente. potrebbe vendere nascondendo un'ordinanza che preveda l'abbattimento dell'immobile nei prossimi 6 mesi o facendo documenti falsi per dimostrare la regolarità urbanistica di un immobile abusivo. sarebbe la più efficiente per il venditore, scorretto, ma certamente non la più seria.
quella seria è quella che agisce e si impegna con correttezza per vendere l'immobile al maggior prezzo

L'agente serio si riconosce dalle scarpe :risata:
 

kalirobi

Nuovo Iscritto
VAdo a memoria, ma era successo pure a me che risultava dalla visura camerale "impresa non attiva" me lo fece notare l'impiegata del notaio.
Aggiornai subito la situazione.

Scusatemi, ma ho proprio bisogno di una risposta precisa riguardo a quanto chiedevo a voi tutti sin da principio.
Cosa significa esattamente se nel verificare l'iscrizione all'albo di un consulente immobiliare sul sito della Camera di Commercio, affianco alla dicitura stato di attivazione si vede riepilogata la frase che segue: "Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione". L'agente in questione é comunqe in regola per esercitare? O é un puro formalismo come mi ha fatto intendere gentilmente Roby, cui si può rimediare attraverso un veloce aggiornamento?
Grazie infinite per la collaborazione!
Saluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto