bajkal

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

dovendo vender casa ho cominciato ad informarmi sulle varie procedure e sul valutare se conviene agenzia o meno visto che di mio sono piuttosto diffidente e, lo confesso, ho una pessima opinione del venditore di case medio.
Siccome sono però convinto che c'è sempre chi fa il proprio mestiere onestamente mi sono messo a cercare consigli su come trovare e rionoscere un agenzia seria ed onesta e mi sono imbattuto in questo forum che mi sembra popolato da persone valide.

Ho leggiucchiato qua e là ed ho per esempio appreso che esistono degli "agenti immobiliari" riconsociuti e delle agenzie del tutto abisive.

Ora...dovendo cominciare a fare un giro per agenzie per scegliere a chi affidare la vendita (nella mia zona ce ne sono tantissime!), mi dite a cosa devo stare attento? Cosa devo chiedere? Quale tipologia di agenzia dovrei cercare (escluderei il franchising e così a naso forse è meglio una piccola)? Tutti gli agenti devono essere iscritti o ne basta uno? C'è un certificato appeso in bacheca? C'è una lista verificabile in qualche sito?

Insomma....tema: Agenzie immobiliari, istruzioni per l'uso.

Più che altro come evitare di perdere tempo (e magari essere gabbati) da inconcludenti ed incompetenti.

So che il tema è lungo e complesso, ma ritengo possa essere utile a molti che come me si approcciano al mondo immobiliare per la prima volta (non so quanti passino il tempo a comprare e vender case, agenti immobiliari a parte :D )

Un ringraziamento anticipato,
Bajkal

PS: se esiste già un thread apposito mi cospago il capo di cenere :?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao, bel quesito che si presta a mille risposte :^^:
personalmente opterei x chi ha un pochino ;) d'esperienza...ne visiterei un po', dopo di che mi affiderei ad almeno 3 operatori ,questi ( chiedendo da quanti anni esercitano ) in zone non limitrofe ( cosi' occupi il territorio ), valutazione dell'immobile ( metti alla prova la professionalita' ) , chi dei tre ti da piu' fiducia ,darei l'incarico...con la "condizione" di collaborare con gli altri due ( tu avrai un unico interlocutore,tratterai solo con lui...e al limite discuterai solo con lui ), di farti avere qualsiasi proposta "intelligente" e poi..decidere.
P.S. mi sembra ovvio...devono essere regolarmente iscritti...e chi portera' il cliente devono essere loro o collaboratori iscritti.
Auguri :D
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se tu fossi in località Albaro (credo il nome sia questo) ti consiglierei senz'altro il mitico giorgino, di cui trovi traccia dappertutto nel forum! :D
Lui non si proporrebbe mai perchè è schivo e modesto, ma è una persona competentissima, correttissima e soprattutto "cliente-oriented", come potrai leggere nelle tracce sopra menzionate! :ok: :stretta_di_mano:

Continuando a rispondere alle tue domande:
- chiunque eserciti l'attività di mediazione (cioè chiunque risponda a domande sulla richiesta economica, sui limiti di trattabilità, ecc. ecc.) deve essere iscritto a ruolo, quindi chiedi il numero della suddetta iscrizione a chiunque sia incaricato di gestire casa tua! A Roma è facile verificare sul sito della CCIAA, a Genova non so se hanno il sito on-line, ma sicuramente puoi controllare in sede!
- io sceglierei un'agenzia piccola ed indipendente (ma è un parere personalissimo e notevolmente prevenuto nei confronti dei franchising!). Questo perchè nelle grandi agenzie potrebbe succedere che il titolare che paga la pubblicità (e quindi decide quale pubblicare) non valuti sufficientemente degna di investimento la tua casa, e quindi non la "spinga"adeguatamente.
- per quanto detto sopra, qualunque sia la tua scelta, fatti dire dove pubblicizzeranno la casa ed accertati che lo facciano!

;)
 

lurusiconi

Nuovo Iscritto
Nel rispetto del C.C. e delle Condizioni e Norme della CC.I.A. della tua citta' compila un "mandato di vendita" che ti tuteli con le normative previste ,stabilendo l'importo minimo richiesto per la vendita del tuo immobile , la durata del mandato e specificando essenzialmente che che l'onorario di"mediazione"(che non e' poco!!!....)sara' pagato contestualmente all'atto di stipula in presenza di regolare fattura emessa .
Chi firma detto mandato puo' in linea di massima essere considerato "affidabile" -GLI ALTRI SCARTALI SENZA PENSARCI UN ATTIMO-COMPRESE ANCHE LE GRANDI AGENZIE DI VENDITA!!!.....
 

Musa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho visitato un immobile a Roma accompagnato da un AI non ancora iscritto a ruolo in attesa di sostenere gli esami. Mi sono fatto rilasciare in bianco un modello prestampato di proposta
dal quale individuo l'AI. Sul sito della CCIAA trovo l'iscrizione a ruolo di quest'ultimo con lo stesso numero in due posizioni di attività d'Impresa:
1)
Cognome: xxxxxxxxx
Nome: xxxxxxxxxxxxxxxx
Sezione: AGENTI CON MANDATO A TITOLO ONEROSO
AGENTI IMMOBILIARI
Comune di nascita
Data di nascita
Residenza
Iscrizione Ruolo n.
Data iscrizione rulo
Stato Attivazione : Impresa Individuale non Attiva, non ha dichiarato l'attività di mediazione

2)
............................ S.R.L.
sede............
REA n.............
Iscrizione Ruolo N.
Data Iscrizione Ruolo..........................
Sezione: AGENTI CON MANDATO A TITOLO ONEROSO
AGENTI IMMOBILIARI
Legale rappresentante
Luogo e data di nascita..............
Data iscrizione a ruolo ..................

Iscrizione a ruolo............
Stato Attivazione: Impresa Attiva, ha dichiarato l'attività di mediazione.

Nei due casi l'AI è lo stesso che ha due sedi con due indirizzi uno per l'attività Individuale e l'altro come impresa. Nel prospetto prestampato non è indicato l'indirizzo.

Da una ricerca fatta sul sito della SRL, inoltre, non ho trovato nel loro portafoglio l'immobile che ho visitato.
Mi è venuto il sospetto che l'aspirante AI si appoggi all'AI ufficiale.
La mia domanda è la seguente:
Considerato che l'impresa individuale "non è attiva" mentre "è attiva" l'impresa SRL ?
Quale delle due imprese facenti capo al medesimo AI iscritto a ruolo può emettere fattura per
la provvigione ?
Posso chiedere all'aspirante AI di farmi visionare il mandato ricevuto dal venditore ?
Come mi devo regolare per la pattuizione della provvigione tenuto conto della posizione anomale dell'aspirante AI ed in relazione ad un importo presunto di circa E.485.000?
Vi ringrazio per l'attenzione
Buon Lavoro
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Visto che Maurizio mi chiama in causa... :)

Nella nostra città (del resto come nel 90% del resto d'Italia) c'è un po' di tutto.
Purtroppo la professionalità scarseggia e scarseggia anche di più l'attenzione per il Cliente, o meglio, per le esigenze del Cliente.

Provo a riassumerti delle "istruzioni per l'uso" un po' generiche.
Ci sono un paio di direzioni "tecniche" e un paio "etiche".
Quelle etiche sono le più complesse da individuare haimè. Non conta l'agenzia piccola, grossa, in franchising, ma la persona che si occupa di te e della tua casa. Che sia animato dalla voglia di renderti un servizio oltre che di fare del fatturato. Questo lo puoi "percepire" solo visitando l'agente e chiacchierando con lui, sentire come parla e di cosa parla. Cosa puntualizza. Da come scrivi mi sembri perfettamente in grado di "valutare" chi ti sta di fronte. E con questo hai risolto il 50% dei tuoi problemi.

Perchè solo il 50%?
Il restante 50% risiede nelle capacità imprenditoriali della persona o dell'azienda. Esse si riferiscono all'ampiezza del messaggio pubblicitario e alla dedizione della struttura al Cliente che cerca casa.
Tanto per capirci quelli che "fanno solo Secolo XIX", raccontano fandonie al telefono e non protestano se gli chiedi unan cifra fuori mercato della tua casa, difficilmente venderanno casa tua. Se non ti chiedono documentazione, non si preoccupano di avere un rapporto esclusivo (anche verbale ma esclusivo) con te, probabilmente hanno un "modo di vendere" che non piacerà di sicuro all'acquirente.

Termino con un paio di consigli di rito ma fondamentali:
1. Se firmi dei moduli accertati che siano depositati alla CCIAA
2. Accertati che la persona con cui hai a che fare e che controfirma l'incarico sia un agente immobiliare iscritto al Ruolo (e quindi assicurato).
3. Considera che tipo di pubblicità fa l'agenzia immobiliare (Secolo, Attico e quali portali immobiliari, cartello sul portone, striscione ecc.).
4. Non importa che sia un'agenzia di zona. Scegli l'agente e non l'agenzia. A Genova le agenzie di Sampierdarena vendono con successo a Bogliasco e vice versa.

Resto- se vuoi - a tua disposizione (in MP) per darti un parere sull'agenzia che eventualmente avresti scelto. Del resto ne parliamo qui ;)
 

Broggimmobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La nostra agenzia rispetta il "VADEMECUM per il consumatore che si rivolge ad un'agenzia o ad un intermediario immobiliare" della CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI VARESE, scaricabile presso il sito internet della stessa digitando http://www.va.camcom.it/files/tutela_re ... iliare.pdf
Noi consegnamo una copia di tale documento quando riceviamo persone in ufficio per informazioni. In questo modo le persone, informandosi, hanno la possibilità di comprendere immediatamente chi rispetta le regole e chi no.
Cordiali saluti - emilio broggi roncoroni broggi.servizimm@libero.it
 

neri franco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
agenzie tante- agenti seri e professionisti del settore non molti purtroppo... lamaggior parte pensa solo a vendere e in fretta quando e' possibile.....
cerchi una persona (tre mi sembrano troppe .... come si divideranno il compenso poi non ho capito)
cerchi una persona naturalmente iscirtta..... che si interessi sopratutto alle sue esigenze e non ai moduli da compilare e basta, una persona che avendo fatta molta esperienza sia in grado di consigliarla sul suo futuro acquisto anche dal lato della provenienza e tecnico dell'immobile e l'accompagni fino al rogito, una persona che sia in grado anche di consigliarLa su un eventuale mutuo se necessario, valutando con lei la sua possibilità economica, Poi lei "a naso " capira' se questa persona la ispira e le da fiducia. Non lasci mai caparre subito eventualmente acconti sul prezzo ma solo dopo avere ponderato bene sulla casa che le interessa. non si lasci mai forzare la mano. insomma non si lasci incantare dalla presenza e dalla parlantina suadente. esiste gente molto seria che in primis pensa al cliente!!! ho solo 30 annidi esperienza e lavoro da solo- non ho fatto ville non ho grandi uffici o macchinoni lussuosi ma sono conttento della mia professione perche' tutti i miei clienti sono sempre stati contenti a volte sono tornati dopo dieci quindici anni per risolvere acquisti fatti male da altre persone.... non mi "imbrodo" ma racconto solo la mia esperienza e di avvoltoi sul mio cammino ne ho trovati parecchi. auguri franco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto