elisabetta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao,
una mia cliente vuole fare un contratto di locazione 3+2, ma io non ne ho mai fatti, ho detto che mi sarei informata! Ho scaricato il testo del contratto, ma non ho capito se bisogna concordare il canone con le associazioni di categoria o se ci sono delle tabelle per stabilire quale dovrebbe essere il canone. Si può fare lo stesso quel tipo di contratto (senza usufruire delle agevolazioni fiscali) se il canone risultasse più elevato di quello previsto per quella zona?
Grazie a tutti per l'aiuto prezioso del vostro forum
elisabetta :D
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ne ho mai fatti neanch'io, però provo a dirti qualcosa in base ai ricordi dei testi per l'esame di Agenti Immobiliari

Il canone dev'essere compreso in una fascia di prezzo indicata appunto dalle tabelle a cui ti riferisci, mi sembra sia un elemento essenziale per quel tipo di contratti e pertanto se il canone non rispetta quei paletti il contratto è comunque valido, ma verrebbe equiparato ad un classico 4+4 (libero) sia a livello di accordi sulle tempistiche che a livello fiscale...

In ogni caso mi rimetto come te alle parole di più esperti in materia, sperando di non aver detto bestialità....
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anch'io vado a memoria, e quoto Sandro al 100%! :ok:
Mi pare anche di ricordare che, ai fini dell'affitto convenzionato, sono state ricavate delle microzone con relative "fasce di oscillazione dei prezzi", e che quindi ti dovrai informare (OMI dell'Agenzia del Territorio?, Ufficio Studi FIAIP ?) sulla microzona di pertinenza!! :occhi_al_cielo:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci sono delle tabelle con dei parametri rilasciate dal comune in base ai quali ricavi l'ammontare dell'affitto (mq utili, ascensore, cantina, giardino, ect..) nelle varie zone o microzone. Non puoi fare quel tipo di contratto con contrattazione libera perchè non sarebbe regolare. Il 3+2 è solo convenzionato.
ciao
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
OK per tutto quello che è stato detto...devi trovarti le Tabelle...concordate fra le associazioni di categoria (di solito sono depositate presso l'UFFICIO CASA del Comune interessato), e poi IMPORTANTE...non è NECESSARIO FARLE SIGLARE dalle rispettive associazioni di categoria...NON E' OBBLIGATORIO...anche perchè si FANNO PAGARE!...salvo tu non voglia essere assolutamente sicura che quello che hai fatto è tutto giusto...visto che è la prima volta!....cerea!
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Giuro non sapevo nemmeno esistesse il 3+2 questo vi indica il mio interesse per le locazioni, ma tutto quello che avete riportato sopra non si applica mica al contratto transitorio??
 

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, la risposta di Sandro mi ha fatto venire un dubbio: il mio è un vago ricordo di un corso di aggiornamento fatto qualche anno fa durante il quale avevo sollevato la questione canone nel 3+2 e il legale che lo teneva mi disse che a suo avviso essendo il 3+2 (e anche il transitorio per le città ad alta densità abitativa-dunque anche Roma) a canone agevolato, se stipulati indicando un canone diverso da quello imposto dalle "tabelle" non è valida solo tale pattuizione, restano in essere tutte le altre ma non quella del canone che diventa nulla e quindi ricondotta automaticamente al canone agevolato (naturalmente se si usa quel genere di contrattualistica) dando dunque la possibilità all'inquilino di richiedere la restituzione delle somme indebitamente incassate dal proprietario (differenza fra canone "libero" richiesto e canone "agevolato" dovuto).
Nel caso invece si stipuli un 3+2 usando come clausole contrattuali quelle del 4+4 e indicando proprio che si rifà all' art. 2, comma 1, legge 431/98 e si indica come durata 3+2 è nulla solo quella clausola dunque il canone resta quello pattuito e cambierà la durata.
Chiaramente queste sono casistiche in caso di ERRORE, il giusto è stipulare il 3+2 a canone agevolato ma questo era stato già detto! E' che io e Sandro consultandoci ci siamo fatti venire ancor più dubbi! Chi ce li toglie!?
Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto