C

catrimini

Ospite
Appunto siccome io già io dovrei pagare l'agenzia....se devo portarmi un legale ogni volta pago lui non l'agenzia...la mediazione a mio avviso serve per seguire me e cercare di mediare tra me e il venditore se ostacolano la banca ritardando i documenti e non cercano di convincere il venditore a mettere la clausola sul mutuo a mio avviso significa che loro puntano a spartirsi la mia caparra e purtroppo a me i soldi non li regalano....posso rimborsargli al massimo la benzina per le visite e le 4 fotocopie fattemi....direi 150 euro altro che mediazione... scusatemi se sbaglio ma non è che mi stanno antipatici sembra solo che vogliano fregarmi e non lo dico solo io
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Appunto siccome io già io dovrei pagare l'agenzia....se devo portarmi un legale ogni volta pago lui non l'agenzia...la mediazione a mio avviso serve per seguire me e cercare di mediare tra me e il venditore se ostacolano la banca ritardando i documenti e non cercano di convincere il venditore a mettere la clausola sul mutuo a mio avviso significa che loro puntano a spartirsi la mia caparra e purtroppo a me i soldi non li regalano....posso rimborsargli al massimo la benzina per le visite e le 4 fotocopie fattemi....direi 150 euro altro che mediazione... scusatemi se sbaglio ma non è che mi stanno antipatici sembra solo che vogliano fregarmi e non lo dico solo io
Non é proprio così e ti spiego perché tu da acquirente proponi le tue condizioni ma non é detto siano accettate dal venditore. Non é legge che il venditore debba accettare una sospensiva per il mutuo. Può avere fretta e voler cercare un cliente che non debba aspettare i tempi della banca. Potresti avere il potenziale di voler acquistare ma per i tempi non rispecchi le necessità del venditore. L'agente immobiliare conosce le aspettative del venditore ..... E si attiene.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Rimane il fatto che uno che va da una agenzia non dovrebbe dover usare anche l'avvocato.

Ciò infatti non accade il 90% e oltre delle volte, in quanto il cliente e l'agente si comportano correttamente.

Quando qualcuno fa qualcosa fuori dalle regole, sia volendo che involontariamente, nascono i probelmi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
la mediazione a mio avviso serve per seguire me e cercare di mediare tra me e il venditore se ostacolano la banca ritardando i documenti e non cercano di convincere il venditore a mettere la clausola sul mutuo a mio avviso significa che loro puntano a spartirsi la mia caparra e purtroppo a me i soldi non li regalano.
è veramente deprimente leggere tutto ciò .
mi trovo pienamente daccordo con te.
vorrei scrivere completamente il mio pensiero ma credo che non basterebbero i caratteri messi a disposizione per un post, cerco di sintetizzare.
1) non posso pensare che la nostra profesione , riferita al compenso, si possa limitare solamente al fatto di aver accompagnato un cliente a visitare un immobile e poi pretendere un compenso per intermediazione.
2) intermediare secondo il mio avviso significa far incontrare le volontà di chi vende con quelle di chi vorrebbe acquistare.
3) fornire un servizio serio , trasparente, verificare la bontà dell'affare da lui proposto, (non inteso economicamente parlando) , bontà intesa come regolarità dell'operazione nella sua completezza (aspetto urbanistico , catastale e anche contrattuale).
4) un foglio visita firmato potrebbe essere una prova che l'agenzia (pincopallo) ti ha messo a conoscenza dell'immobile ( ma a quanto pare, si è limitata soloa quello) non ha certamente continuato l'operato di intermediario al fine di farti concludere l'operazione d'acquisto, anzi ( carenza nell'identificare la proprietà, immobile compromissato da altri etc )

se far visionare un immobile significa essere AI anche il portiere dello stabile lo è (anzi a volte loro hanno più immobili di noi o quantomeno vengono a conoscenza prima di noi di un immobile da vendere)

5) non sò chi dei due (agenzie) abbia effettivamente un incarico formale d'intermediazione, secondo me nessuna delle due, solo incarico verbale, anche se non mi è chiaro se lo abbia conferito il costruttore , o il giardiniere (compromissario), ma questo ha poca importanza è più un aspetto deontologico che ai fini civilistici (purtroppo ha poca rilevanza).
Consiglio .... inizia a fare richieste formali (scritte) dimostrabili alla prima agenzia dove manifesti la tua intenzione di acquistare l'immobile a condizione che ti venga fornita tutta la documentazione necessaria per valutare l'acquisto che vorresti concretizzare.
se ti viene fornito tutto ciò di cui hai bisogno, sottoscrivi una proposta indicando le condizioni da te proposte per concretizzare l'acquisto subordinandole al mutuo.

provo veramente tanta tristezza in tutto questo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Rimane il fatto ceh uno ceh va da una agenzia non dovrebeb dover usare anche l'avvocato.

Ciò infatti non accade il 90% e oltre delle volte, in quanto il cliente e l'agente si comportano correttamente.

Quando qualcuno fa qualcosa fuori dalle regole, sia volendo che involontariamente, nascono i probelmi.
A me sembra che L'agente non sappia gestire questa operazione che é abbastanza delicata se effettivamente é stato fatto un compromesso. Ormai L'avvocato c'è ed é meglio a questo punto si faccia seguire.
 
C

catrimini

Ospite
L'avvocato è un amico non voglio comprare una casa con l'agenzia con questi presupposti....anche perché al telefono avevano garantito che avrebbero inserito la clausola sospensiva per mutuo e eventuali irregolarità.....vado in agenzia da sola e mi dicono che il venditore non vuole....io non posso buttare via i soldi della caparra ,proverò con la seconda agenzia se anche loro si oppongono alla clausola sul mutuo abbandonerò definitivamente la trattativa si vede che o sanno che c'è qualche problema oppure non vogliono vendere visto che dicono che l'immobile è in vendita da un po' e non credo si ammazzino a comprarglielo in contanti....credo che se uno avesse 220.000 +i soldi per le spese IVA agenzia parcella arredamento non credo comprerebbe un bilocale
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'avvocato è un amico non voglio comprare una casa con l'agenzia con questi presupposti....anche perché al telefono avevano garantito che avrebbero inserito la clausola sospensiva per mutuo e eventuali irregolarità.....vado in agenzia da sola e mi dicono che il venditore non vuole....io non posso buttare via i soldi della caparra ,proverò con la seconda agenzia se anche loro si oppongono alla clausola sul mutuo abbandonerò definitivamente la trattativa si vede che o sanno che c'è qualche problema oppure non vogliono vendere visto che dicono che l'immobile è in vendita da un po' e non credo si ammazzino a comprarglielo in contanti....credo che se uno avesse 220.000 +i soldi per le spese IVA agenzia parcella arredamento non credo comprerebbe un bilocale
Tu hai le tue ragioni ma ci sono casi che fanno poco mutuo 40 50% e non hanno bisogno di sospensiva. Quindi cerca comunque di ottenere le tue condizioni. E approfondisci le irregolarità che accennavi.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il concetto che un cliente che entra in agenzia non deve trovarci dei problemi ma invece un aiuto deve passare intero secondo me: è sacrosanto.

Sottolineerei però che quando succede di trovare probelmi, spessissimo non nascono dalla volontà dell'agente ne dalle sue azioni.

Fanno notizia chiaramente solo i casi in cui il cliente trova probelmi, per ovvie ragioni di percezione comune (superficiale)... ma spesso i problemi nascono da altri fattori che trascendono le volontà dei singoli, ma dipendono da una situazione che non è più ben regolata, discorsi già fatti mille volte e troppo da addetti ai lavori...
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
spero vada tutto bene
se son Rosa1968 fioriranno :^^:
non sono bravo in proverbi ma hai capito il senso[DOUBLEPOST=1369430844,1369430600][/DOUBLEPOST]
Sottolineerei però che quando succede di trovare probelmi, spessissimo non nascono dalla volontà dell'agente ne dalle sue azioni.
mi trovi daccordo
ma sentendo certi racconti, episodi, sinceramente vanno al di là della mia comprensione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto