ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
A meno che la mancanza di chiarezza sia a monte, cioè da parte della proprietà.
questa è una discussione che potrebbe andare all'infinito sulla base di ipotesi.
La cosa che sembra chiara è che il giardiniere ha un preliminare dove sicuramente saranno inserite delle modalità compresa la data per la stipula dell'atto definitivo.

può darsi che all giardiniere sia stato dato l'immobile come permuta parziale a quanto a lui spettante per le opere che ha realizzato (cosa usuale nei cantieri la stessa cosa può accadere con chi si occupa del cemento armato, gli impianti etc) ma lo stesso giardiniere si potrebbe trovare nella situazione di dover versare una differenza di prezzo per intestarsi l'immobile.

Non mi sento di biasimarlo se non voglia vincolare una proposta (bloccare un immobile) all'ottenimento di un mutuo.
Una proposta sobordinata al mutuo tra averla e non averla , non dico che è la stessa cosa ma poco ci manca.

Diciamo che , su una base teorica , L'AI dovrebbe conoscere la reale situazione e pilotare l'acquisto trovando possibili soluzioni.

Visto che quest'immobile , a quanto pare non è così facile venderlo , una possibile soluzione potrebbe consistere in una lettera d'intenti dove cantrimini manifesta l'intenzione di acquistare con il mutuo richiedendo la documentazione da presentare alla banca senza vincolare il venditore e vincolarsi lui , se si ottiene la delibera poi procederà alle fasi successive per perfezionare l'acquisto.
Il rischio è che l'immobile nel frattempo possa essere venduto, in questo caso la perdita economica è minima (perizia e forse , ma non è detto, spese d'istruttoria mutuo).

Però si va avanti ad ipotesi,
 
C

catrimini

Ospite
La lettera d'intenti cosa sarebbe? dovrei dare una caparra?....io capisco chi vende ma con la prima agenzia a forza di perdere tempo per avere i documenti abbiamo perso quasi tre settimane....a quest'ora avrei già avuto la risposta sul mutuo e magari avremmo già fatto un compromesso....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
questa è una discussione che potrebbe andare all'infinito sulla base di ipotesi.
La cosa che sembra chiara è che il giardiniere ha un preliminare dove sicuramente saranno inserite delle modalità compresa la data per la stipula dell'atto definitivo.

può darsi che all giardiniere sia stato dato l'immobile come permuta parziale a quanto a lui spettante per le opere che ha realizzato (cosa usuale nei cantieri la stessa cosa può accadere con chi si occupa del cemento armato, gli impianti etc) ma lo stesso giardiniere si potrebbe trovare nella situazione di dover versare una differenza di prezzo per intestarsi l'immobile.

Non mi sento di biasimarlo se non voglia vincolare una proposta (bloccare un immobile) all'ottenimento di un mutuo.
Una proposta sobordinata al mutuo tra averla e non averla , non dico che è la stessa cosa ma poco ci manca.

Diciamo che , su una base teorica , L'AI dovrebbe conoscere la reale situazione e pilotare l'acquisto trovando possibili soluzioni.

Visto che quest'immobile , a quanto pare non è così facile venderlo , una possibile soluzione potrebbe consistere in una lettera d'intenti dove cantrimini manifesta l'intenzione di acquistare con il mutuo richiedendo la documentazione da presentare alla banca senza vincolare il venditore e vincolarsi lui , se si ottiene la delibera poi procederà alle fasi successive per perfezionare l'acquisto.
Il rischio è che l'immobile nel frattempo possa essere venduto, in questo caso la perdita economica è minima (perizia e forse , ma non è detto, spese d'istruttoria mutuo).

Però si va avanti ad ipotesi,
L'agente deve dire chiaramente come procedere. Se il giardiniere ha un preliminare registrato come penso il problema da gestire sarà il prezzo oltre che il nuovo preliminare. Ma finché L'agente non trova la via maestra ecco che temporeggia con il nostro amico. Chiedi apertamente dov'e il problema. La banca vorrà dei documenti giusto? Fai una letterina e chiedi tutta la documentazione non portarla a spicchichi e bocconi poi senza avere certezze. Massimo non ha torto ma io vedrei di più la proposta con la sospensiva e al verificarsi della sospensiva gli darete una data di scadenza procederete al compromesso.
 
C

catrimini

Ospite
Io credo invece di aver sprecato troppo tempo e troppa fiducia dovevano farmi avere venerdì il preliminare del giardiniere e non l'ho avuto....i miei genitori che anticipano la metà della somma non mi daranno neppure un euro se non ho una proposta vincolata al rilascio del mutuo quindi se questo agente non è in grado di farlo o di dirmi se ci sono altri problemi proverò altrove altrimenti rinuncerò all'acquisto... :triste:
 
C

catrimini

Ospite
ahahha non pretendevo questo anche perché ho già deciso di chiedere alla seconda visto che la prima ha lavorato male sarò se possibile ancor più chiara e speriamo bene...e se son rose fioriranno se no sto appartamento se lo terranno!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto