maras

Nuovo Iscritto
Salve, sono proprietaria di un residence ad uso turistico, con affitti fino a tre mesi. Vengo contattata da un'agenzia immobiliare (che non conosco) per una disponibilità. Risposta affermativa. L'agente non mi fa cenno di una eventuale commissione nè il suo ammontare. Il cliente viene, vede, conferma per 2/3 mesi con la clausola che può andarsene anche prima senza penale, (è qui per lavoro), l'agente sempre zitto.
Dopo 10 giorni l'agente mi contatta e mi chiede la commissione. Gliela devo dare anche se io non l'ho cercato, il periodo di locazione non è certo, non mi dice niente prima. Se sì, qual'è la giusta percentuale?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mah... diciamo poco chiaro piu che scorrettissimo: se ti avvali di un mediatore va poi pagato. Lui ha sbagliato a non chiarire tutto prima
IVA al 21%
 

maras

Nuovo Iscritto
Ma io non mi sono avvalsa di lui, è stato il contrario. Non trovava nulla in zona e inoltre ha già incassato il 16/17% sul canone di 3 mesi dal cliente che può partire anche prima e se io lo concordo anche senza penale.
In quel caso? Mah, in 40 anni di lavoro da albergatrice non mi era mai successa una cosa simile....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma io non mi sono avvalsa di lui, è stato il contrario. Non trovava nulla in zona e inoltre ha già incassato il 16/17% sul canone di 3 mesi dal cliente che può partire anche prima e se io lo concordo anche senza penale.

se affitti ad un cliente che ha portato lui, te ne sei avvalsa.
Quello che ha incassato dall'altra parte sono affari suoi, poteva/doveva essere + chiaro sicuramente....
 

maras

Nuovo Iscritto
Cliente in casa da 10gg, contratto firmato e io a questo punto gli metto una penale perchè lui si è rivolto ad un agente immobiliare diciamo un po' birichino. Ma non sia mai!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto