ccc1956

Membro Senior
Professionista
Pensoperme vuol dire (scusa se ti interpreto, ma magari qualcuno non capisce la sottigliezza giuridica...;))
che non è nullo automaticamente (ipso jure) ma solo andando in causa (sub judice), quindi non è un consiglio da dare a cuor leggero, e starei molto attenta a quello che si dice ad una persona che si trovi nei panni di Tenerone.

Non trovo comunque così esaltante (come mi sembra sia per molti "forumisti" presenti in questo argomento) la sentenza della Cassazione, come più volte ripetuto, soprattutto dopo l'avvento della Legge 78/2010 sulla conformità... Cominciano a succedere parecchi pasticci e il compromesso sarebbe una buona salvaguardia, oltre che un ottimo step intermedio.
Mi dispiace, ma io che la vivo quotidianamente, la penso così...

Anche io, da agente, probabilmente non riscuoterei, però è anche ora che la gente capisca che una proposta d'acquisto è una cosa seria e non si deve fare tanto per provarci...

Silvana

hai fatto bene a sottlinearlo ma era gia' stato precisato che puo' essere annullabile in giudizio.
lo so che sei contraria a questo tipo di iter dettato dalla Cassazione ma fino a che non ci sara' una nuova sentenza che forse ribaltera' tutto, bisogna adattarsi a quella che c'e'.
Poi hai perfettamente ragione quando dici che non si puo' firmare tanto per firmare.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche io, da agente, probabilmente non riscuoterei, però è anche ora che la gente capisca che una proposta d'acquisto è una cosa seria e non si deve fare tanto per provarci...

Non riscuoteresti perchè ti rendi conto che potresti dover restituire... e starei pure attento a consegnare caparra senza aver incarico in tal senso, FUORI da quel "contratto". Sul fatto che la gente è maggiorenne e deve prrndersi le proprie responsabilità, no ci piove, ma tra il professionale (non ..ista) e il cliente, è il primo che deve vigilare sulla correttezza di ciò che fa sottoscrivere, altrimenti si ASTENGA dal far sottoscrivere alcunché e si affidi a chi di contratti ne capisce (non un avvocato, che per forma mentis tende a limitare l'azione della controparte) ma magari un notaio, la provvigione gli verrà versata comunque.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Invece, posso portare esempi di totale rifiuto no per pigrizia, ma proprio per mancanza di volontà di prendere atto perché significherebbe cambiare il proprio metodo di lavoro perdendo qualche vantaggio (come riscuotere il prima possibile) o doversi sbattere di più a tutela dei clienti. Io ritengo che per un agente dovrebbe essere il minimo, conoscere questa problematica, visto anche l'eco enorme che ha avuto... tu no?

assolutamente si, mai detto il contrario. Per pigrizia intendevo esattamente quello: non cambio perchè devo modificare il mio modo di lavorare. Pigrizia (mentale) in senso negativo.


... è difficile che non lo sia, perché si annulla proprio tutto con quella formula, il contratto non meriterebbe tutela. Scriverci qualunque altra cosa è ininfluente, venendo meno l'obbligazione principale.

vero.
La differenza è questa: il privato che entra qui (nn parlo di AI) ti dice che ha fatto pDA e farà un compromesso (la vecchia terminologia :occhi_al_cielo:) fra 15 gg e poi rogito. Tu/noi rispondiamo che il contratto è nullo. Siamo sempre sicuri che la PDA sia impostata in maniera sbagliata? Magari si parla di scrittura integrativa e il privato usa la vecchia terminologia perchè sentita (erroneamente) dall'AI... Questo potrebbe essere l'equivoco
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
assolutamente si, mai detto il contrario. Per pigrizia intendevo esattamente quello: non cambio perchè devo modificare il mio modo di lavorare. Pigrizia (mentale) in senso negativo.




vero.
La differenza è questa: il privato che entra qui (nn parlo di AI) ti dice che ha fatto pDA e farà un compromesso (la vecchia terminologia :occhi_al_cielo:) fra 15 gg e poi rogito. Tu/noi rispondiamo che il contratto è nullo. Siamo sempre sicuri che la PDA sia impostata in maniera sbagliata? Magari si parla di scrittura integrativa e il privato usa la vecchia terminologia perchè sentita (erroneamente) dall'AI... Questo potrebbe essere l'equivoco

scusami, ma tanti clienti non sanno nemmeno che il compromesso e' anche chiamato preliminare.
figurati la scrittura integrativa...................:sorrisone: andrebbero nel pallone.................
in questo caso io ho chiesto di andare a leggere cosa c'era scritto sulla PdA e tenerone79 ha risposto che rimandava al preliminare che invece non si e' fatto.
leggere, spero sappiano leggere............................
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
scusami, ma tanti clienti non sanno nemmeno che il compromesso e' anche chiamato preliminare.
figurati la scrittura integrativa...................:sorrisone: andrebbero nel pallone.................
in questo caso io ho chiesto di andare a leggere cosa c'era scritto sulla PdA e tenerone79 ha risposto che rimandava al preliminare che invece non si e' fatto.
leggere, spero sappiano leggere............................

Io, tra l'altro, leggo interventi dove si sostiene che sia valido e che debba pagare precisando proprio la promessa di promessa nella descrizione... leggere pleaaaaaase!
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
a me stupisce che ne sappia piu' io, un emerito semplice frequentatore di forum che uno che fa l'Agenti Immobiliari di professione.

Dissonanza cognitiva, non ascoltano nulla che vada (in apparenza o meno) contro i loro interessi.


E voi la sapete lunga, sapete come si prendono nuovi clienti col l' energia cinetica del pensiero senza telefonare o parlare, conoscete la legge meglio di un avvocato, la documentazione degli immobili meglio di un notaio ecc..ecc....per me, qua sopra siete troll.:?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E voi la sapete lunga, sapete come si prendono nuovi clienti col l' energia cinetica del pensiero senza telefonare o parlare, conoscete la legge meglio di un avvocato, la documentazione degli immobili meglio di un notaio ecc..ecc....per me, qua sopra siete troll.:?

Vedi, la parola troll è abusata, oramai in bocca anche a gente che internet lo usa da poco e non ci capisce nulla. Una specie di mezzo, per chi non ha argomenti, per liquidare il prossimo: "è un roll" (tra l'atro oramai desueto nelle comunità mature), non ascoltare tutti i private messages ;). Il modo infantile come ti proponi, proponendo una serie di deliri su persone che non conosci, dopo poco che scrivi in un forum, qualificherebbe te come troll, perché non si entra in un gruppo accusando chi dice cose che non ti piacciono a caso, con miseri epiteti e misere frasi da sub-liceale,ma forse sei giovane, quindi sei libero di sbattere i piedi per terra. :D Fine OT. Qui si parla di cose serie, motivate a dovere: tu cosa pensi del tema?
 

tenerone79

Nuovo Iscritto
ragazzi grazie per i vari interventi, però volevo precisare una cosa, ossia non sono uno sprovveduto che ha firmato qualcosa senza sapere ciò che facevo, purtroppo che mi ha promesso un aiuto economico al momento di fralo si è tirato indietro lasciandomi come l'aretino Pietro con una mano davanti e l'altra dietro, tornando a noi l'onorario dell'agenzia dovrò pagarlo per intero (5000€) o c'è la possibilità di pagare una cifra inferiore?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
ragazzi grazie per i vari interventi, però volevo precisare una cosa, ossia non sono uno sprovveduto che ha firmato qualcosa senza sapere ciò che facevo, purtroppo che mi ha promesso un aiuto economico al momento di fralo si è tirato indietro lasciandomi come l'aretino Pietro con una mano davanti e l'altra dietro, tornando a noi l'onorario dell'agenzia dovrò pagarlo per intero (5000€) o c'è la possibilità di pagare una cifra inferiore?
C'è da fare un distinguo: l'agente è quasi sicuramente colpevole di leggerezza, per quello che sembra ti abbia fatto firmare, però per come la metti, le responsabilità sono solo tua (e in subordine, ma solo nei tuoi confronti, di chi non ti ha mantenuto gli impegni presi con te) quindi per responsabilità dovresti CHIEDERE all'agente di venirti incontro, senza pretenderlo. Questo per amor di giustizia. Dopo averlo pagato, consigliagli però di tener di conto l'aggiornamento continuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto