ccc1956

Membro Senior
Professionista
Se la proposta non rimanda ad un successivo preliminare la stessa diventa tale a tutti gli effetti. E in quanto preliminare sarà soggetto a registrazione.

infatti................:D

Aggiunto dopo 2 minuti...

Scusa ccc 1956 tu sai cosa gli è stato fatto firmare ? Troppo facile dire che ci dobbiamo aggiornare ! Io personalmente sono tranquilla quando faccio firmare la mia modulistica, perché conforme e prima gli spiego e leggo tutto quello che si accingono a firmare !
Se poi uno firma come se firmasse un'autografo allora il discorso è diverso ! Siamo nel 2011 io clienti che firmano con così tanta leggerezza una proposta di acquisto, non ne vedo molti inoltre pagine come queste mi sembra vengano lette apposta non credi ?

Prova a farti imbiancare la casa e poi per pagarli dille che se ti funziona il bancomat prelievi e li paghi !


si' leggi bene quello che l'utente ha scritto.Ha detto che ha firmato una proposta di acquisto che rimanda al preliminare. Preliminare del preliminare.
NULLO,NULLO,NULLO. :sorrisone:
non lo dico io, lo dice la sentenza di Cassazione n. 8038 del 2 aprile 2009
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
NOn è nullo ipso iure, ma è nullo probabilmente sub iudice... io fossi un agente immobiliare non riscuoterei a cuor leggero, ne verserei la caparra.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
In parole povere, caro amico, se hai sottoscritto una proposta d' acquisto versando contestualmente un assegno di 5.000 € e hai previsto un successivo preliminare e poi il rogito e non hai subordinato la proposta all'accettazione del mutuo prevedendo un pagamento per contanti, purtroppo hai perso i 5.000 che vanno al proprietario se questi lo ha incassato dopo aver accettato la proposta, (perchè l'assegno, spero, tu lo hai intestato al venditore/proprietario e non all'agenzia). Purtroppo è dovuta anche la provvigione all'agenzia la quale, a onor del vero, ti avrebbe dovuto rendere edotto del rischio che avresti corso non subordinando la proposta all'ottenimento del mutuo bancario.

Concludendo, la proposta accettata, con notifica dell'accettazione al proponente, è già un vincolo giuridico e quindi un preliminare. Il preliminare vero e proprio (alias compromesso) è, per l'appunto, una scrittura ripetitiva del contratto mediato (proposta, accettazione e notifica).

Facci sapere l'evoluzione del tuo caso e, se possiamo esserti d'aiuto, ne saremmo ben lieti.

Oh, Signor mio............................ :sorrisone::^^:
AGGIORNATI...................................

Aggiunto dopo 1...

NOn è nullo ipso iure, ma è nullo probabilmente sub iudice... io fossi un agente immobiliare non riscuoterei a cuor leggero, ne verserei la caparra.

siamo ancor a questo punto.........................proposta che rimanda ad un preliminare............:rabbia:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
NOn è nullo ipso iure, ma è nullo probabilmente sub iudice... io fossi un agente immobiliare non riscuoterei a cuor leggero, ne verserei la caparra.


Pensoperme vuol dire (scusa se ti interpreto, ma magari qualcuno non capisce la sottigliezza giuridica...;))
che non è nullo automaticamente (ipso jure) ma solo andando in causa (sub judice), quindi non è un consiglio da dare a cuor leggero, e starei molto attenta a quello che si dice ad una persona che si trovi nei panni di Tenerone.

Non trovo comunque così esaltante (come mi sembra sia per molti "forumisti" presenti in questo argomento) la sentenza della Cassazione, come più volte ripetuto, soprattutto dopo l'avvento della Legge 78/2010 sulla conformità... Cominciano a succedere parecchi pasticci e il compromesso sarebbe una buona salvaguardia, oltre che un ottimo step intermedio.
Mi dispiace, ma io che la vivo quotidianamente, la penso così...

Anche io, da agente, probabilmente non riscuoterei, però è anche ora che la gente capisca che una proposta d'acquisto è una cosa seria e non si deve fare tanto per provarci...

Silvana
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dissonanza cognitiva, non ascoltano nulla che vada (in apparenza o meno) contro i loro interessi.

secondo me non è andare contro gli interessi, ma pura scellerata 'pigrizia'. Saltando il vecchio preliminare teoricamente dovresti riscuotere subito quindi non è andare contro gli interessi, ma il contrario.
La sentenza della cassazione c'è, ma prima di sentenziare che ogni proposta che rimanda ad un preliminare sia nulla direi che sarebbe meglio dare un'occhiata.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La sentenza della cassazione c'è, ma prima di sentenziare che ogni proposta che rimanda ad un preliminare sia nulla direi che sarebbe meglio dare un'occhiata.
... è difficile che non lo sia, perché si annulla proprio tutto con quella formula, il contratto non meriterebbe tutela. ;) Scriverci qualunque altra cosa è ininfluente, venendo meno l'obbligazione principale. La pigrizia ci può stare, ma una persona con un minimo di coscienza, visto il mestiere che comporta ai clienti impegni gravosi, imporrebbe di interessarsi un minimo quando qualcuno ti fa notare le cose. Invece, posso portare esempi di totale rifiuto no per pigrizia, ma proprio per mancanza di volontà di prendere atto perché significherebbe cambiare il proprio metodo di lavoro perdendo qualche vantaggio (come riscuotere il prima possibile) o doversi sbattere di più a tutela dei clienti. Io ritengo che per un agente dovrebbe essere il minimo, conoscere questa problematica, visto anche l'eco enorme che ha avuto... tu no? E ti rendi conto che la mancanza di attenzione potrebbe mettere nei guai, fortemente, delle persone, agente compreso? MI fermo perché ho già dato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto