FerrariDomus

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Bisogna innanzi tutto vedere il contenuto della proposta formulata se ha quegli elementi essenziali che la possono identificare come preliminare una volta accettata dal proprietario, oppure la sua stesura rimanda il perfezionamento al successivo contratto preliminare, in questa seconda ipotesi in assenza di preliminare non è dovuta alcuna mediazione.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Bisogna innanzi tutto vedere il contenuto della proposta formulata se ha quegli elementi essenziali che la possono identificare come preliminare una volta accettata dal proprietario, oppure la sua stesura rimanda il perfezionamento al successivo contratto preliminare, in questa seconda ipotesi in assenza di preliminare non è dovuta alcuna mediazione.

hai risposto a me??? Io chiedevo direttamente a pensoperme non per non sentire gli altri ma perche' immagino che lui sappia cosa sto chiedendo.
e' un'altra cosa rispetto a quella a cui risposto tu. ;)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
paga la penale (speriamo)
Se ti preoccupi che non paghi la penale, perché sei sicuro che ripeta la caparra?
i controlli sono negativi e non sanabili entro il rogito .......................cosa si fa??? ci si ritira?? Il venditore paga la penale perche' ha detto delle fesserie??
Secondo me non te la firma così, anche se il principio è giusto, quindi opterei per l'opzione più morbida, la penale per chi si ritira di sua volontà, per qualsiasi motivo. Se l'affare non può proseguire ciao. Certo è che se il venditore non si è premunito con una relazione tecnica e tocca farla a te allora il principio della penale come la intendi tu, è comprensibile. Se invece il venditore ha prodotto una relazione tecnica e tu vuoi farla verificare per tua (giusta) tutela, ecco che si torna in parità e quindi la penale dovrebbe coprire solo gli inadempimenti volontari.
I controlli sono sanabili entro il rogito e si va avanti con una proposta di acquisto A PARTE dove tutto viene scritto nero su bianco.................a carico del venditore gli abusi.
Troppo chiusa, in una tratttiva gli abusi SANABILI possono invece andare benissimo a carico dell'acquirente, dietro un calo del prezzo adeguato,
si fa un interregno dove ce' scritto tutto questo e poi una volta che i controlli sono positivi si passa alla fase successiva, ma e' un unico documento in due fasi??
Non vedo limiti.
sai avevo letto una spiegazione molto molto interessante su un altro forum. l'hai letta anche tu??
Ti riferisci a quella??
Non so di cosa parli, spiacente.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Se ti preoccupi che non paghi la penale, perché sei sicuro che ripeta la caparra?
Secondo me non te la firma così, anche se il principio è giusto, quindi opterei per l'opzione più morbida, la penale per chi si ritira di sua volontà, per qualsiasi motivo. Se l'affare non può proseguire ciao. Certo è che se il venditore non si è premunito con una relazione tecnica e tocca farla a te allora il principio della penale come la intendi tu, è comprensibile. Se invece il venditore ha prodotto una relazione tecnica e tu vuoi farla verificare per tua (giusta) tutela, ecco che si torna in parità e quindi la penale dovrebbe coprire solo gli inadempimenti volontari.
Troppo chiusa, in una tratttiva gli abusi SANABILI possono invece andare benissimo a carico dell'acquirente, dietro un calo del prezzo adeguato,
Non vedo limiti.
Non so di cosa parli, spiacente.

Grazie..............accidenti se e' complicato.:sorrisone:
scusa l'ultima domanda...........................
ma tu sei contrario a fare una PdA con una sospensiva di un mese per i controlli con tutte le clausole che possono tutelare ma senza sospensiva mutuo perche' pagherei cash e preferisci invece la scrittura di cui stiamo parlando?
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Se ti preoccupi che non paghi la penale, perché sei sicuro che ripeta la caparra?
Secondo me non te la firma così, anche se il principio è giusto, quindi opterei per l'opzione più morbida, la penale per chi si ritira di sua volontà, per qualsiasi motivo. Se l'affare non può proseguire ciao. Certo è che se il venditore non si è premunito con una relazione tecnica e tocca farla a te allora il principio della penale come la intendi tu, è comprensibile. Se invece il venditore ha prodotto una relazione tecnica e tu vuoi farla verificare per tua (giusta) tutela, ecco che si torna in parità e quindi la penale dovrebbe coprire solo gli inadempimenti volontari.
Troppo chiusa, in una tratttiva gli abusi SANABILI possono invece andare benissimo a carico dell'acquirente, dietro un calo del prezzo adeguato,
Non vedo limiti.
Non so di cosa parli, spiacente.

Non è una mediazione fra bambini al parco giochi. La penale dev' essere presente per chi si ritira..prescindendo dalla volontà, per quello esistono i vincoli. Proposta valida all' accettazione del mutuo...al buon esito della perizia e del controllo dei documenti ecc...ecc...
Lo stesso vale per la parte venditrice, io agente posso controllare i documenti...fare le visure, poi se tu impazzisci e dopo le mie visure ti prendi 100mila euro di debito, ti prendi 19 multe da 3000 euro e ti pignorano la casa tramite sorella Gerit...ecc..ecc....io non ne sono responsabile, ma se il venditore sbrocca è giusto che paghi. Lo stesso dicasi per un ipoteca/pignoramento di cui per tua negligenza non sei a conoscenza...ignorantia iuris not excusat. E pure da parte del venditore comunque, se decide di vendere che almeno sia in grado capisca e preservi o sistemi quello che sta vendendo. Al massimo, se succede qualcosa al di fuori della volontà e del controllo sta alla parte danneggiata restituire la caparra, o non pretendere la restituzione doppia della cifra, a seconda dei casi.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è una mediazione fra bambini al parco giochi. La penale dev' essere presente per chi si ritira..prescindendo dalla volontà, per quello esistono i vincoli. Proposta valida all' accettazione del mutuo...al buon esito della perizia e del controllo dei documenti ecc...ecc...
Lo stesso vale per la parte venditrice, io agente posso controllare i documenti...fare le visure, poi se tu impazzisci e dopo le mie visure ti prendi 100mila euro di debito, ti prendi 19 multe da 3000 euro e ti pignorano la casa tramite sorella Gerit...ecc..ecc....io non ne sono responsabile, ma se il venditore sbrocca è giusto che paghi. Lo stesso dicasi per un ipoteca/pignoramento di cui per tua negligenza non sei a conoscenza...ignorantia iuris not excusat. E pure da parte del venditore comunque, se decide di vendere che almeno sia in grado capisca e preservi o sistemi quello che sta vendendo. Al massimo, se succede qualcosa al di fuori della volontà e del controllo sta alla parte danneggiata restituire la caparra, o non pretendere la restituzione doppia della cifra, a seconda dei casi.
Hai perfettamente ragione, ma siccome si sostiene che non si mettono sospensive al mutuo (facendo spallucce sul destino dell'acquirente) perchè se no il venditore non accetta, credo che il venditore accetterà poco volentieri anche questo ;) Ma concordo con te: caro venditore ci dovevi pensare prima, la penale me la versi se per colpa tua non puoi adempiere.
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Hai perfettamente ragione, ma siccome si sostiene che non si mettono sospensive al mutuo (facendo spallucce sul destino dell'acquirente) perchè se no il venditore non accetta, credo che il venditore accetterà poco volentieri anche questo ;) Ma concordo con te: caro venditore ci dovevi pensare prima, la penale me la versi se per colpa tua non puoi adempiere.

Io quando c' è gente che arriva con le proposte vincolate e non si smuove (dato il periodo la capisco) gli faccio il discorso...facciamola vincolata al buon esito del mutuo...(talvolta li spingo io contro il mio interesse) ci mettiamo d' accordo col proprietario sulla cifra e intanto mandate avanti la pratica...il proprietario prende visione, accetta o fa la controproposta poi, se si mettono d' accordo l' accordo è semplice IO continuo a lavorarci, mostro la casa a chi me lo chiede e continuo a proporla mettendo gli eventuali interessati al corrente del fatto che c' è una proposta con un vincolo. Per cui, o loro fanno la loro proposta come seconda, o se hanno i soldi in contanti (RARO) o la delibera pronta..vorra dire che il primo acquirente, nella pratica di mutuo sostituisce l' immobile...se non con noi lo farà con un altro, ma quello del mio cliente lo compra chi prima arriva. Sarà sgradevole, ma se vogliono le proposte vincolate al mutuo li metto al corrente, che come loro non si vincolano al proprietario, il proprietario non vuole sentirsi vincolato a loro fermorestando, che se il mutuo gli passa e si mettono d' accordo sul prezzo l' assegno a garanzia possiamo sbloccarlo salvo loro firma immediatamente. C' è stato chi ha aspettato e gli è andata bene, chi non ha messo il vincolo del mutuo e chi se l' è presa in saccoccia perchè è arrivato uno con i contanti. L' importante è che scelgono, e che sono consapevoli di ciò che scelgono.

Per il venditore è pure peggio...se l' affare salta x suoi problemi teoricamente dovrebbe pagare pure l' agenzia...risarcendo il compratore...ma qui scatta la buona fede, le motivazioni....ma dove sto io hanno quasi sempre risarcito i compratori che a loro volta avevano pagato noi..L' agenzia magari ha evitato la loro provvigione qualche volta..
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai perfettamente ragione, ma siccome si sostiene che non si mettono sospensive al mutuo (facendo spallucce sul destino dell'acquirente) perchè se no il venditore non accetta,

no no no e no!!
nessuno fa spallucce, non facciamo i paladini del popolo vedendo solo quello che ci fa comodo dai... :confuso:
E' una questione di responsabilità: sulla questione sospensive mutuo vi siete incartati pure voi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto