Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dipende se sia buona fede o cattiva fede.

Sottolineando poi il fatto che sia sempre assai complicato distinguere la mala dalla buona fede.

Immagina che hai un caseggiato diroccato da vendere:

Non serve neppure entrare per farlo visionare.

Tu firmi una proposta vincolata al mutuo per euro 50mila.

Sessanta giorni il termine fissato per lo scioglimento della clausola.

In quei sessanta giorni tu sei "bloccata" per 50 mila.

Se al quarantesimo giorno arriva uno che se lo compra per 60 sei stata gabbata.

..O no..?
Dipende, se io ho firmato un impegno e quello realmente va a chiedere il mutuo, ok è sfortuna. Se no scusa mi girerebbero un pochino a sapere che questo nemmeno lo ha chiesto.....
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Purtroppo se non vi é obbligo di documentazione non lo saprai mai. Certo però un'idea sul futuro acquirente te la fai già....e capisci se mente o dice serio....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
vi spiego brevemente la mia situazione. A fine luglio io e mia moglie abbiamo fatto una proposta di acquisto di una casa con la clausola di accettazione del mutuo e la parte venditrice ha accettato. Il problema è che adesso stiamo avendo seri problemi io e mia moglie e stiamo addirittura pensando di separarci. Quindi, per il momento, pur avendo parlato con varie banche, non abbiamo ancora fatto la richiesta di mutuo...il termine per la proposta scade il 25 settembre.
Secondo voi, è dovuto comunque il compenso all'agenzia immobiliare? cioè, se non facciamo la richiesta di mutuo e aspettiamo il termine del 25 settembre, loro possono richiederci la provvigione visto che la proposta è stata accettata o la provvigione può essere richiesta soltanto quando si firma il compromesso? intanto abbiamo anche consegnato un assegno di € 2.000,00 che naturalmente i venditori non possono incassare fino all'accettazione del mutuo.
Sperando di essere stato chiaro, attendo le vostre risposte.

Dipende .....
Per avere la certezza assoluta che nulla sia dovuto bisognerebbe leggere bene com'è impostata la proposta ....
se la proposta è sospensivamente subordinata al mutuo (nessun compenso è dovuto)

Se la proposta è articolata in modo tale che la stessa, accettata dal venditore, è da intendersi risolta qualora il mutuo non dovesse essere deliberato ed erogato in tal caso il compenso è dovuto

vedi differenze tra clausola risolutiva espressa e clausola sospensiva
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Purtroppo se non vi é obbligo di documentazione non lo saprai mai. Certo però un'idea sul futuro acquirente te la fai già....e capisci se mente o dice serio....
Ma come fai a capirlo?
Lo chiedo a voi... io non vendo case... come fate a capire se questo mente o no? Macchina della verità... elettrodi sulla sedia?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In base intanto al mestiere che fa. Poi in base a quanti figli ha(le banche tolgono dallo stipendio la cifra anche per i figli che hai da mantenere). poi ovviamente la tipologia di contratto che hai se seiiimpiegato. Se sei libero professionista più o meno sai quanto guadagna quella categoria(fatte salve le eccezioni in meglio o in peggio). Magari poi hai una cospicua somma di denaro da parte per fatti tuoi. Ma se vuoi il mutuo alla banca non gliene frega nulla. Aumenti la parte in contanti e diminuisci la cifra richiesta a mutuo. Insomma tra esperienza e dati di fatto ti fai un'idea. Poi anche la tipologia di immobile richiesta rispetto al tutto......
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E alcune banche vogliono un tot di anni di lavoro alle spalle. Ci sono un'infinita di casistiche diverse. In base alla situazione che hai davanti ti regoli. Almeno io... e con me stessa non ho azzeccato per giunta ,anche se non di molto. quindi le banche sono imprevedibili
 

bomber77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me qualcuno di voi sta facendo un processo assolutamente ingiustificato a me...io ho fatto la proposta con mia moglie convinti e contenti di volere comprare casa ma poi ci sono stati altri problemi tra di noi e siamo in questa situazione di stallo! Nessuno vuole fare il furbo e purtroppo a me il mutuo serve...piuttosto se non devo nulla posso informare l'agenzia e liberare la casa dal vincolo prima del 25 settembre?
ingelman la proposta è stata accettata dal venditore ma se non ci danno il mutuo io non sono tenuto a comprare assolutamente la casa perché bisogna sempre aspettare la concessione del mutuo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna effettivamente capire come é stata formulata quella sospensiva non tanto per la clausola risolutiva espressa ma se deve comprovare il diniego della banca.
Se è stato inserito in proposta ci vogliono due righe della banca che non potrà rilasciare perché di fatto non hai neanche fatto la richiesta. In questo caso sei inadempiente perdi la caparra e paghi le provvigioni. Diversamente hai bloccato un proprietario per un certo periodo racconta la menzogna e ne esci con le tasche piene. L'agenzia ha lavorato e pagherà per il suo errore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto