philippo

Membro Assiduo
Professionista
Mi permetto un piccolo appunto: il diritto del mediatore al pagamento della provvigione si prescrive in un anno (art. 2950 c.c.) a decorrere dal giorno in cui le parti hanno concluso l'affare (art. 2935).
Se l'agente ha inviato fattura o richiesta di pagamento si prescrive ? Secondo te fa passare un anno l'agente senza scrivere niente ?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se l'agente ha inviato fattura o richiesta di pagamento si prescrive ? Secondo te fa passare un anno l'agente senza scrivere niente ?
Emanuele diceva che non ha scadenza. Io ho solo specificato che una scadenza c'è. Non entro in merito, io mi sono "alterata" all'idea che venissi pagata all'atto e non al momento opportuno!
Sta di fatto che ultimamente il notaio chiede ricevuta di pagamento della mediazione! Altrimenti non rogita?!?!
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Emanuele diceva che non ha scadenza. Io ho solo specificato che una scadenza c'è. Non entro in merito, io mi sono "alterata" all'idea che venissi pagata all'atto e non al momento opportuno!
Sta di fatto che ultimamente il notaio chiede ricevuta di pagamento della mediazione! Altrimenti non rogita?!?!
Certe cose si concordano prima ,se non è stato concordato niente si paga prima e appena possibile .
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No scusi, io ero in grado di averlo ed infatti successivamente mi è stato deliberato. La prima proposta è stata fatta il 22/09 con scadenza il 31/10 ma i documenti sono arrivati il 17/10. Lei conosce qualcuno a cui in 11 giorni lavorativi è stato deliberato il mutuo?
posso anche conoscerlo. Ma non è questo il punto, si poteva prorogare il termine da ottobre a novembre.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Certe cose si concordano prima ,se non è stato concordato niente si paga prima e appena possibile .
Va bene tutto, concordato o meno, quello che fa fede è la fattura. Pure le fatture si prescrivono in 5 anni, ma questa è un'altra cosa...
Pertanto, non serve concordare la percentuale, serve presentare fattura.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
l’agenzia.
Inoltre i proprietari hanno accettato la proposta ma nonostante la scadenza fosse al 31/10 l’agenzia ha mandato i documenti via mail a me ed al mio consulente il 17/10 tra all’altro non tutti! quindi secondo loro noi in 14 giorni dovevamo almeno avere là delibere della banca.
ok ma le proposte si possono prorogare se avevi già aperto la pratica ma da ottobre siete poi passati ad aprile e non è che il mutuo che ora è stato deliberato non era lo stesso dato che la proposta era scaduta.
Detto questo, con la nuova proposta avresti dovuto pattuire le nuove provvigioni, quindi vai in agenzia è gli spieghi che la dichiarazione di riconoscimento provvigionale era della prima proposta e con l'occasione tratti.
Se la nuova proposta era una proroga la dichiarazione rimane la prima, diversamente quella dichiarazione si può rinegoziare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto