Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Od1n0, se sapessi a quanta poca gente interessa in prima battuta la classe energetica.... Non la chiede praticamente nessuno.

Si focalizzano semmai sulle spese condominiali, che oggi stanno diventando un altro punto dolente, spesso e volentieri...

Anche io sono d'accordo sul fatto che i documenti vadano consegnati alla sottoscrizione di una proposta e non come se fossero volantini...come ho già sottolineato, basta fare una proposta subordinata, che ti lascia tutti i margini di sicurezza per retrocedere senza nessun danno....

Completamente d'accordo.
La maggior parte delle volte quando parlo di classe energetica i clienti mi chiedono cosa sia, mentre vogliono sapere al dettaglio la rata condominiale.

Inutile poi diventare ossessivi con i documenti: prima cosa la proposta subordinata è la strada ideale, seconda cosa se l'aspirante acquirente volesse fare dei controlli può partire da una visura catastale e avere tutte le informazioni che vuole.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mai detto di spargere ai 4 venti i documenti ma di dare i dati dell'immobile su richiesta perche' l'acquirente possa fare le verifiche se vuole farle.Potra' essere libero di fare questo?


Infatti, tu parli di acquirente.
Ma prima della proposta io sono un semplice visitatore, che, per assurdo, potrebbe fare collezione di documenti di immobili in vendita...

E' un paradosso, ovviamente, ma se tu sapessi quanti si proclamano acquirenti, interessatissimi, ti implorano di tener fermo l'immobile perchè è la casa della loro vita... e poi spariscono letteralmente, senza nemmeno rispondere più al telefono....
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Lo esorcizziamo noi.
Pensavo fosse un forum di informazione immobiliare non di esorcisti :)
Infatti, tu parli di acquirente.
Ma prima della proposta io sono un semplice visitatore, che, per assurdo, potrebbe fare collezione di documenti di immobili in vendita...

E' un paradosso, ovviamente, ma se tu sapessi quanti si proclamano acquirenti, interessatissimi, ti implorano di tener fermo l'immobile perchè è la casa della loro vita... e poi spariscono letteralmente, senza nemmeno rispondere più al telefono....
Non si tiene fermo l'immobile finche' non c'e' un preciso impengo questo mi pare chiaro. MA se uno e' interessato e' un potenziale acquirente.Qual'e' il problema di dargli copia dell'ape e estremi dell'immobile su richiesta perche' faccia le verifiche che vuole fare?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Pensavo fosse un forum di informazione immobiliare non di esorcisti.

Non si tiene fermo l'immobile finche' non c'e' un preciso impengo questo mi pare chiaro. MA se uno e' interessato e' un potenziale acquirente.Qual'e' il problema di dargli copia dell'ape e estremi dell'immobile su richiesta perche' faccia le verifiche che vuole fare?

Io a richiesta consegno la visura catastale: la può richiedere chiunque senza alcuna autorizzazione, quindi alla persona interessata la consegno direttamente. Da lì prende tutti i dati che vuole per qualsiasi controllo.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Io a richiesta consegno la visura catastale: la può richiedere chiunque senza alcuna autorizzazione, quindi alla persona interessata la consegno direttamente. Da lì prende tutti i dati che vuole per qualsiasi controllo.
Infatti e' quello che dicevo piu' l'APE in copia per i consumi se la richiede finisce li. Non lo vedo un problema.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parlo della mia esperienza: tre volte ho dato copia dei documenti a persone che affermavano di essere interessate all'acquisto, ma volevano farli controllare chi dal notaio, chi dal geometra, chi addirittura portarli in banca per fare la richiesta di mutuo (ma senza una proposta accettata o un preliminare...che pratica di mutuo vuoi avviare?:shock:); tutti e tre spariti nel nulla, neanche rispondevano più al telefono...quindi con i soci abbiamo deciso che tassativamente documenti prima di sottoscrivere una proposta non se ne danno, si fanno visionare, si fa la proposta che già sul formulario regolarmente depositato riporta la subordinazione alla regolarità urbanistico-catastale e alla libertà da vincoli ecc., si fa firmare la dichiarazione provvigionale (che poi, stranamente, quando devono saldare nessuno ricorda di aver mai firmato:D ma questo è un altro discorso...) e quindi si si da' copia dei documenti, con firma di ricevuta. Per quanto mi riguarda o così o niente, e devo dire che si evitano un sacco di perditempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto