Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io non vedo particolari estremi per critiche: il 3% è un riferimento, ok, ma su cifre basse lo ritengo insufficiente, così come lo ritengo eccessivo per cifre molto alte. L'importante è non esagerare, ma su 80.000 euro di immobile 5.000 euro te li chiederei.
 

Zebrone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io invece "PARTICOLARI ESTREMI" li sto subendo.....ma per principio a costo di rinunciare all'immobile non li accetto!!!!
Non riesco a capacitarmi di dover spendere 7.300 per una mediazione......siamo a circa il 10%.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vai in agenzia e ringrazia tutti.
Esci dall'agenzia e fai un'offerta diretta al proprietario.

Dopodiciò di comune accordo mandate una raccomandata al mediatore in cui riconoscete il 3% (o tremila..) ciascuno di mediazione.

Non esiste un giudice che vi condannerebbe a pagare il 10% se in maniera autonoma non saltate il mediatore ma riconoscete la sua figura ed i suoi servigi ricompensando in maniera più che adeguata secondo gli usi ed i costumi (3% o tremila), perché se non erro non ci sono accordi di mediazione firmati al 10%..

Temo però che il proprietario non accetterà perché a mio avviso lui ha strappato un ZERO provvigioni al mediatore.
 
Ultima modifica:

Zebrone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sono stato contattato dall'agenzia.....ho chiesto del titolare....rientrerebbe domani, a cui manifesterò le mie rimostranze come fatto con l'Agente, tenterò come ultima chance di fare un'offerta totale (compreso diritti) e di fatto abbassando la quota proprietario, ad una cifra che ritengo congrua.....3.000euro, prendere o lasciare!!!!!!!
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo. Esco dal coro. Libero mercato, io decido quanto costa il mio servizio: se non lo vuoi, e lo ritieni eccessivo rivolgiti altrove. Questi modi di fare hanno portato il paese alle condizioni in cui è! Basta. Scusate, signori tutti, colleghi e non: quando andare a comprare il prosciutto lo decidete voi il prezzo oppure è lì bello in mostra e al massimo decidete di acquistarlo altrove dove costa meno? Al bar se vi chiedono 1 euro per il caffè gli date 80 centesimi?
Non vedo eccessiva la richiesta in questo specifico caso, oltretutto secondo me la si potrebbe anche un po' trattare, magari portarla a 5000 oltre IVA e se non sono stupidi accettano.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non sono d'accordo. Esco dal coro. Libero mercato, io decido quanto costa il mio servizio: se non lo vuoi, e lo ritieni eccessivo rivolgiti altrove. Questi modi di fare hanno portato il paese alle condizioni in cui è! Basta. Scusate, signori tutti, colleghi e non: quando andare a comprare il prosciutto lo decidete voi il prezzo oppure è lì bello in mostra e al massimo decidete di acquistarlo altrove dove costa meno? Al bar se vi chiedono 1 euro per il caffè gli date 80 centesimi?
Non vedo eccessiva la richiesta in questo specifico caso, oltretutto secondo me la si potrebbe anche un po' trattare, magari portarla a 5000 oltre IVA e se non sono stupidi accettano.

Può essere condivisibile.

Tuttavia resta la regola cardine di una compravendita.

Impensabile che io acquirente, possa mancare il mio acquisto "del desiderio", per via del fatto di non riuscire a trovare un accordo con il mediatore.

Che su quell'oggetto, ha titolo e poteri, assai più limitati del proprietario.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Concordo Pyer, ma qui si parla di pagare un 50%! Mi sembra eccessivo.

Quando un cliente si "impunta" e non vuole pagare piu del tre per cento di mediazioni, non si può, non comprendere la sua linea.

Egli sta facendo il proprio dovere ne più ne meno.

Il venditore dovrà fare la sua parte.

Se il mediatore, non riesce a farsi rispettare dall'altra parte, deve scegliere tra le due strade, chiudere la vendita così comè, oppure lasciarla andare.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate, signori tutti, colleghi e non: quando andare a comprare il prosciutto lo decidete voi il prezzo oppure è lì bello in mostra e al massimo decidete di acquistarlo altrove dove costa meno? Al bar se vi chiedono 1 euro per il caffè gli date 80 centesimi?

Per quello che ha raccontato Zebrone il difetto nell'azione dell'agente immobiliare è stato quello di rivelare le provvigioni, molto lontane dagli usi e costumi, solo in fase di sottoscrizione della proposta, quindi, per tornare al tuo caso, il prezzo non era bello in mostra.
Poi per carità è legittimo chiedere, ma far saltare la trattativa per questo, francamente mi sembra discutibile (da parte dell'agente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto