U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non mi sembra discorso di mediazione. Il tempo che si impiega per vendere un immobile da 80k è uguale a quello di un immobile da 300k. Il tempo che si dedica per acquisire può essere identico tale la pubblicità o controlli delle schede catastali i vari appuntamenti ad orari impossibili i contatti con la banca con il Notaio risolvere vari problemi che si possono presentare,da qui scaturisce la mediazione. Partiamo dal presupposto che non siamo semplici apriporte o guide turistiche per famiglie il sabato pomeriggio, il nostro lavoro ha un costo che noi quantifichiamo secondo regole di buosenso ma anche secondo i servizi che la nostra professionalitá offre. Se si decide di affidarsi ad un agenzia sia importante o piccola che sia nel momento in cui si varca la soglia e ci si siede da quel momento di solito c'è un professionista che ci aiuterá nella compravendita ma entrando dobbiamo mettere in conto che ci sono dei costi che non ci è assolutamente permesso di mercanteggiare. Non credo che lo stesso vizio di giocare al ribasso venga fatto davanti alla parcella di un notaio, da un avvocato o da altro più illustre professionista.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
entrando dobbiamo mettere in conto che ci sono dei costi che non ci è assolutamente permesso di mercanteggiare.

Che centrano i costi ora?
E' chiaro che nessuno andrà a lavorare in perdita, ma io se un collega per un appartamento da 80k mi chiede 6k+IVA di provvigioni senza avermi preavvertito sai quanti vaffa...

E se mi aveva preavvertito le cose sono due, o lo saluto caldamente, oppure l'immobile è (per me) un affare indiscusso, e allora sta lucrando più sul venditore che su me.

Non credo che lo stesso vizio di giocare al ribasso venga fatto davanti alla parcella di un notaio, da un avvocato o da altro più illustre professionista.

Oh si... mercanteggiano eccome, e ci sono anche i "professionisti" che si calano le braghe pur di prendere gli atti (parlo nello specifico dei notai).
Ovviamente il servizio è molto diverso (replicabile e fiduciario il loro, il più delle volte obbligato per un determinato esito il nostro) e questo crea delle differenze significative che limitano le analogie.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Se non si vuole pagare la mediazione richiesta si compra da privato.non devo essere io AI a mercanteggiare la mia mediazione tu entri nel mio ufficio compri un immobile acquisito da me siedi nella mia sala riunioni e detti tu le regole?spiacente ma voli fuori. Non sono costretto ne a fare il galoppino per far accettare proposte più basse ne tu a quantificare quanto va pagato il mio lavoro
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando la mediazione non è allineata a quella abitualmente praticata in zona è indispensabile che l'agente immobiliare prevenga inutili successive contestazioni indicando l'entità delle sue competenze...

Inoltre... ricordiamo che nessuno sta comprando con "Tecnocasa" ma con un affiliato autonomo ed indipendente anche nella quantificazione del proprio compenso...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se non si vuole pagare la mediazione richiesta si compra da privato.non devo essere io AI a mercanteggiare la mia mediazione tu entri nel mio ufficio compri un immobile acquisito da me siedi nella mia sala riunioni e detti tu le regole?spiacente ma voli fuori. Non sono costretto ne a fare il galoppino per far accettare proposte più basse ne tu a quantificare quanto va pagato il mio lavoro

La linea è condivisibile.

Il modus, di voler strappare l'intero corrispettivo delle mediazioni, ad una sola parte è invece, discutibile.

Ci vorrebbe più cautela.

Quindi pollice su per il principio.

Pollice verso per il modus operandi.

La corresponsione da ambo le parti, anche per immobili di soli 80K euro, raggiunge quel "Quorum" di cui qui si discute. Ossia 5/6 k euro.

Rafforzando quel dato/fulcro di equilibrio, costituito dal tre per cento, previsto negli usi consueti nelle transazioni.

Come detto da @ab.qualcosa l'errore è rivelare le provvigioni.

Stamattina con il collega romano, siamo d'accordo su diversi punti, in diverse discussioni.
Devo per forza ritenere, che questa sintonia, gli scaturisce da un filotto di vendite fatte.

Approfittando di questa appendice, a lui chiedo se a non rivelare le proprie mediazioni, non sia una prassi congiunta, o quanto meno somigliante, ad una mandrakata. (ndr)

Venendo a noi, và aggiunto che giustificare la "mono" pretesa di pagamento ad una sola parte, delle mediazioni, mettendo sul tavolo quale contropartita, le voci di spesa di gestione di un ufficio, è sbagliato.

Sarebbe come se l'acquirente facesse lo stesso, abbattendo l'offerta, per via dei suoi costi e delle imposte, che gravano sull'acquisto.

Che rimangono a suo esclusivo carico.
 
Ultima modifica:

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non mi sembra discorso di mediazione. Il tempo che si impiega per vendere un immobile da 80k è uguale a quello di un immobile da 300k. Il tempo che si dedica per acquisire può essere identico tale la pubblicità o controlli delle schede catastali i vari appuntamenti ad orari impossibili i contatti con la banca con il Notaio risolvere vari problemi che si possono presentare,da qui scaturisce la mediazione. Partiamo dal presupposto che non siamo semplici apriporte o guide turistiche per famiglie il sabato pomeriggio, il nostro lavoro ha un costo che noi quantifichiamo secondo regole di buosenso ma anche secondo i servizi che la nostra professionalitá offre. Se si decide di affidarsi ad un agenzia sia importante o piccola che sia nel momento in cui si varca la soglia e ci si siede da quel momento di solito c'è un professionista che ci aiuterá nella compravendita ma entrando dobbiamo mettere in conto che ci sono dei costi che non ci è assolutamente permesso di mercanteggiare. Non credo che lo stesso vizio di giocare al ribasso venga fatto davanti alla parcella di un notaio, da un avvocato o da altro più illustre professionista.
non è più così. Ormai si tratta con i notai, con gli avvocati, ecc
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non capisco io ho svariati immobili in zone di Milano dove un bilo costa anche 60k ed v.le Padova per intenderci ma io chiedo standard visto la piccola cifra 6k da venditore e 6 k da chi compra.Non ho mai avuto problemi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco io ho svariati immobili in zone di Milano dove un bilo costa anche 60k ed v.le Padova per intenderci ma io chiedo standard visto la piccola cifra 6k da venditore e 6 k da chi compra.Non ho mai avuto problemi

Waaw...

Fenomeni della metropoli.

Da noi in provincia, "nero su bianco", ti assicuro che cio', difficilmente accade, in pratiche definibili "normali".
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il libero mercato e le libere commissioni sono figlie anche del mercato e della pubblicità.

Se io dovessi prendere 6.000€ di mediazione su 80.000 come lo pubblicizzerei?

A/ casa 87.000 mediazione inclusa
B/ casa 80.000 mediazione 6.000
C/ casa 80.000

Se un collega usa il metodo C/ crede che la sua mediazione sia libera ma non è cosi.

Se riesce a dimostrare che PRIMA della trattativa il cliente è stato edotto della provvigione allora ok
Ma se come nel caso in questione, non allude alla mediazione sino alla proposta od al compromesso è questa è fuori dagli usi e costumi, allora questo mediatore rischia anche la denuncia in CamCom per turbativa di mercato.

Sei tollerato se non pubblicizzi una mediazione in media,
Ma se non rendi edotte le parti del tuo costo in tempo per essere giudicato o prendere altre strade, allora non sei corretto e rischi di essere causa di un mancato affare tra clienti

Voglio vedere quanti paladini della provvigione a 8% lo pubblicizzano prima delle trattative od in pubblicità od attraverso cartelloni affissi in agenzia.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il libero mercato e le libere commissioni sono figlie anche del mercato e della pubblicità.

Se io dovessi prendere 6.000€ di mediazione su 80.000 come lo pubblicizzerei?

A/ casa 87.000 mediazione inclusa
B/ casa 80.000 mediazione 6.000
C/ casa 80.000

Se un collega usa il metodo C/ crede che la sua mediazione sia libera ma non è cosi.

Se riesce a dimostrare che PRIMA della trattativa il cliente è stato edotto della provvigione allora ok
Ma se come nel caso in questione, non allude alla mediazione sino alla proposta od al compromesso è questa è fuori dagli usi e costumi, allora questo mediatore rischia anche la denuncia in CamCom per turbativa di mercato.

Sei tollerato se non pubblicizzi una mediazione in media,
Ma se non rendi edotte le parti del tuo costo in tempo per essere giudicato o prendere altre strade, allora non sei corretto e rischi di essere causa di un mancato affare tra clienti

Voglio vedere quanti paladini della provvigione a 8% lo pubblicizzano prima delle trattative od in pubblicità od attraverso cartelloni affissi in agenzia.
In Francia molte agenzie mettono in pubblicità al percentuale della mediazione.
Lo trovo molto trasparente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto