1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    buongiorno,quale documentazione devo farmi rilasciare per avere un quadro completo della situazione? Mi hanno detto che il terreno è stato comprato dalla cooperativa,quindi ci deve essere un atto del terreno? posso richiedere di visionarlo? Per quanto riguarda capitolato,spese sostenute dal socio uscente,cosa devo attenzionare? A chi devo dare i soldi che il socio ha tirato fuori? Per dimostrare che ho pagato, la cooperativa cosa mi rilascia? e come devo fare i pagamenti,con assegni o bonifici? Vi prego datemi più info possibili. Il mutuo è di 108000,00 euro a tasso agevolato pagabile in 20 anni. Le villette a schiera verranno consegnate a fine anno. Grazie,se non sono stata chiara chiedetemi chiarimenti.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Tu subentri ad un socio. Qui dovresti guardare lo statuto cosa hanno previsto. Di solito si fa tutto con la cooperativa la quale si occuperà di liquidare il socio per ciò che ha versato e con te si fa un atto di assegnazione nuovo.
    La copia dell'atto del terreno sarà uno dei documenti da richiedere lo statuto e le licenze con il progetto approvato.
    Per i pagamenti assegni bancari. L'atto funge da quietanza e in questo caso farei scrivere che il tuo atto annulla e sostituisce ogni accordo precedente. Se la casa non è stata finita ovvero non è stata depositata la fine dei lavori rientri nelle tutele della legge 122/2005 quindi dovranno rilasciare fidejussione a garanzia dei pagamenti di tutti quelli che farai entro la data del rogito ad esclusione delle somme dove interverrà il mutuo.
     
  3. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    grazie per i tuoi chiarimenti,lo statuto cosa specifica ? anche i lavori di capitolato ?
     
  4. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    L'atto che funge da quietanza è quello del terreno ?
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Lo statuto determina i regolamenti della cooperativa.

    I lavori di capitolato sono a parte e, in genere, vengono allegati all'atto di assegnazione (che è una specie di compromesso).

    Se il socio a cui tu subentri ha scelto dei materiali alternativi rispetto a quelli di capitolato ci sarà una fattura a parte della Cooperativa.

    No, quello del terreno è l'atto di provenienza.

    L'atto di cui parla Rosa è l'atto di assegnazione attraverso il quale tu diventi socio assegnatario dell'immobile che compri.

    Domanda curiosa: ma in Cooperativa non ti hanno spiegato nulla ?
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    no l'atto di assegnazione che farete
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    è il tipico cliente che si è innamorato della casa ..... è così, quando si innamorano
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    il capitolato nella case in costruzione è parte integrante dell'accordo.
    Lo statuto come ha detto Silvana prevede anche come procedere in caso di scelta di materiali diversi ecc.
     
  9. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    avete proprio ragione....sono completamente disinformata perché , sono proprio all'inizio dell'accordo , mi stanno facendo firmare una domanda , per entrare come socio riservatario e mi hanno dato delle info sommarie. Voglio essere informata prima di sedermi con la cooperativa e concludere l'accordo...sapete , a volte possono dire delle fesserie e io , che sono alle prime armi , potrei fare qualche errore che non posso permettermi , visto che si tratta di sacrifici di una vita passata e anche futura. Quindi , più apprendo da voi , che siete esperti e disinteressati , meglio affronterò tutta la trattativa . Datemi tutti i consigli ,per me è ossigeno puro .Grazie mille
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dirti delle fesserie non penso proprio se così fosse io non procederei ti pare? Ci vogliono delle certezze e sono quelle che ti abbiamo già detto ricapitolando:
    Atto di provenienza- licenza con progetto - bozza del contratto che andrete a sottoscrivere ( assegnazione) e chiederei anche la convenzione fatta con il comune, capitolato lavori.
     
  11. francy chicca

    francy chicca Membro Attivo

    Privato Cittadino
    gentilissima...grazie rosa
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina