francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno,quale documentazione devo farmi rilasciare per avere un quadro completo della situazione? Mi hanno detto che il terreno è stato comprato dalla cooperativa,quindi ci deve essere un atto del terreno? posso richiedere di visionarlo? Per quanto riguarda capitolato,spese sostenute dal socio uscente,cosa devo attenzionare? A chi devo dare i soldi che il socio ha tirato fuori? Per dimostrare che ho pagato, la cooperativa cosa mi rilascia? e come devo fare i pagamenti,con assegni o bonifici? Vi prego datemi più info possibili. Il mutuo è di 108000,00 euro a tasso agevolato pagabile in 20 anni. Le villette a schiera verranno consegnate a fine anno. Grazie,se non sono stata chiara chiedetemi chiarimenti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu subentri ad un socio. Qui dovresti guardare lo statuto cosa hanno previsto. Di solito si fa tutto con la cooperativa la quale si occuperà di liquidare il socio per ciò che ha versato e con te si fa un atto di assegnazione nuovo.
La copia dell'atto del terreno sarà uno dei documenti da richiedere lo statuto e le licenze con il progetto approvato.
Per i pagamenti assegni bancari. L'atto funge da quietanza e in questo caso farei scrivere che il tuo atto annulla e sostituisce ogni accordo precedente. Se la casa non è stata finita ovvero non è stata depositata la fine dei lavori rientri nelle tutele della legge 122/2005 quindi dovranno rilasciare fidejussione a garanzia dei pagamenti di tutti quelli che farai entro la data del rogito ad esclusione delle somme dove interverrà il mutuo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
grazie per i tuoi chiarimenti,lo statuto cosa specifica ? anche i lavori di capitolato ?


Lo statuto determina i regolamenti della cooperativa.

I lavori di capitolato sono a parte e, in genere, vengono allegati all'atto di assegnazione (che è una specie di compromesso).

Se il socio a cui tu subentri ha scelto dei materiali alternativi rispetto a quelli di capitolato ci sarà una fattura a parte della Cooperativa.

L'atto che funge da quietanza è quello del terreno ?

No, quello del terreno è l'atto di provenienza.

L'atto di cui parla Rosa è l'atto di assegnazione attraverso il quale tu diventi socio assegnatario dell'immobile che compri.

Domanda curiosa: ma in Cooperativa non ti hanno spiegato nulla ?
 

francy chicca

Membro Attivo
Privato Cittadino
avete proprio ragione....sono completamente disinformata perché , sono proprio all'inizio dell'accordo , mi stanno facendo firmare una domanda , per entrare come socio riservatario e mi hanno dato delle info sommarie. Voglio essere informata prima di sedermi con la cooperativa e concludere l'accordo...sapete , a volte possono dire delle fesserie e io , che sono alle prime armi , potrei fare qualche errore che non posso permettermi , visto che si tratta di sacrifici di una vita passata e anche futura. Quindi , più apprendo da voi , che siete esperti e disinteressati , meglio affronterò tutta la trattativa . Datemi tutti i consigli ,per me è ossigeno puro .Grazie mille
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dirti delle fesserie non penso proprio se così fosse io non procederei ti pare? Ci vogliono delle certezze e sono quelle che ti abbiamo già detto ricapitolando:
Atto di provenienza- licenza con progetto - bozza del contratto che andrete a sottoscrivere ( assegnazione) e chiederei anche la convenzione fatta con il comune, capitolato lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto