P

Piccolabionda82

Ospite
Buongiorno ho letto qualcosa su questo forum in merito alla donazione e vorrei esporvi il mio caso.
Abbiamo fatto un'offerta vincolata al mutuo per acquistare un immobile tramite agenzia, l'offerta è stata accettata dai venditori. Abbiamo chiesto una serie di documenti per procedere con la perizia così da avere un mutuo dalla banca per acquisto prima casa e ristrutturazione. La banca ci ha segnalato che essendo presente una donazione sull'immobile non sono disposti a erogarci il mutuo. L'agenzia su questo non ci aveva detto nulla.
La situazione che riguarda la casa è la seguente: il padre aveva lasciato in eredità hai tre figli delle proprietà e ciascuno ne ha ricevuto un terzo. Uno dei tre figli nel 2008 ha donato agli altri due fratelli il suo terzo di tutte le proprietà rimanendo con usufrutto a vivere in questo immobile. Nel 2015 il donante è morto e gli unici eredi legittimi sono i due fratelli ovvero i donatari. Questi due fratelli hanno messo in vendita la casa e ora noi ci ritroviamo a voler acquistare un immobile con un terzo di provenienza da donazione. Non posso escludere la possibilità che il donante abbia dei figli naturali, ma ho anche il dubbio che i due donatari, nonché venditori dell'immobile, possano nei prossimi anni rivendicare il terzo proveniente da donazione.
L'atto di mutuo dissenso può essere una soluzione? Io pensavo di chiedere uno sconto sull'immobile corrispondente al terzo donato che potrebbe essere rivendicato. Non so se questo abbia un senso ed eventualmente chiedo il vostro consiglio. Spero di essere stata chiara grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'atto di mutuo dissenso può essere una soluzione? Io pensavo di chiedere uno sconto sull'immobile corrispondente al terzo donato che potrebbe essere rivendicato. Non so se questo abbia un senso ed eventualmente chiedo il vostro consiglio. Spero di essere stata chiara grazie.
Impossibile l’atto di mutuo dissenso, visto che il donante è deceduto.
Irrealistico chiedere qualsiasi sconto, visto che l’immobile è liberamente vendibile;
l’unica difficoltà è avere il mutuo, ma questo non è un problema che riguardi i venditori.
ma ho anche il dubbio che i due donatari, nonché venditori dell'immobile, possano nei prossimi anni rivendicare il terzo proveniente da donazione.
I fratelli donatari (proprio perché donatari) non potranno mai rivendicare la parte a loro donata.
Se il fratello donante non aveva moglie o figli, il rischio di figli ora non noti è molto remoto, ma le banche sono poco flessibili.
Hai tre possibilità:
-chiedere alla tua banca se accetta di darti il mutuo, a fronte di una polizza assicurativa (a tuo carico) contro i rischi degli immobili donati
-se la tua banca non accetta, cercare una banca che accetti queste polizze per erogare il mutuo su immobile donato
- cercare un altro immobile; avendo messo la condizione mutuo puoi liberarti senza perdere soldi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto