Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
I valori sono quelli, per quel tipo di parametri, ma purtroppo sono un decremento, tanto è vero che, a volte, anche se secondo gli aggiornamenti ISTAT riesci ad aumentare abbastanza il valore da dichiarare, poi il deprezzamento ti frega...:confuso:

Silvana
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Silvana grazie :^^:
rileggendo ho capito ora dove sbagliavo: c'è un aumento in base ai dati Istat e una diminuzione in base ai dati che elencavo sopra.


:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

ccappel

Nuovo Iscritto
delibere comunali

Ciao a tutti, anch'io vorrei vendere un immobile acquistato con convenzione di diritto di superficie (99 anni..).
Ho chiesto al mio comune di poter riscattare il diritto di superficie e mi e' stato risposto che deliberare tale possibilita' e' illegale da parte del comune... Mi hanno detto che se riesco a trovare casi in cui altri comuni hanno permesso il riscatto allora potrebbero 'pensarci'...
Chiunque avesse copia di delibere comunali in cui il comune concede la possibilita' di riscattare immobili acquistati in edilizia convenzionata con diritto di superfice potrebbe contattarmi rispondendo a questo blog???
Grazie mille!!!
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, anch'io vorrei vendere un immobile acquistato con convenzione di diritto di superficie (99 anni..).
Ho chiesto al mio comune di poter riscattare il diritto di superficie e mi e' stato risposto che deliberare tale possibilita' e' illegale da parte del comune... Mi hanno detto che se riesco a trovare casi in cui altri comuni hanno permesso il riscatto allora potrebbero 'pensarci'...
Chiunque avesse copia di delibere comunali in cui il comune concede la possibilita' di riscattare immobili acquistati in edilizia convenzionata con diritto di superfice potrebbe contattarmi rispondendo a questo blog???
Grazie mille!!!
Cominciamo col dire al tuo Comune che la legge 448/98 consente tale facoltà, questa legge è stata fatta proprio per consentire ai comuni di far cassa (credo che in questo periodo ne abbiano bisogno, altro che illegale!, ma con chi hai parlato?). Il comune decide comunque le limitazioni che vengono a cadere (ad esempio, non tutti i comuni fanno cadere immediatamente il vincolo sul prezzo di rivendita). Di comuni che consentono il riscatto del diritto di superficie ne trovi a centinaia, cerca con google "trasformazione diritto di superficie". Questa sera ti posto il link ad una delle determine dirigenziali che il comune di Bari fa in questi casi, nella quale ci sono tutti i riferimenti (anche alla delibera del Comune, che pero' non è pubblicata in quanto del 2005). Nel tuo caso, comunque, se il Comune "non ne sa nulla", la vedo lunga.
 

ccappel

Nuovo Iscritto
Grazie, ho parlato col sindaco!
No comment! diciamo che ci ha provato sperando che mi arrendessi. Non ha capito bene come sono fatta. Ho trovato delibere on line, moduli per richieste di riscatto etc. Diciamo che piu' casi trovo piu' difficile sara' per lui spegare perche' altri comuni lo fanno e il nostro no.
La risposta reale la so gia'. Ti basti sapere che sul nostro territorio c'e' una cementeria che 'foraggia' le amministrazioni, quindi da noi la necessita' di far cassa non esiste.
Posso solo cercare di far leva su altri fattori...
So che alla fine la decisione spetta al comune, ma adesso voglio vedere con che faccia fa la prossima mossa.
Vi terro' aggiornati sulla mia battaglia!

Chiara
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Roba da matti !!!!!:shock::shock::shock:

Se fossi in te, farei un redazionale a pagamento sul giornale locale (se non te lo pubblicano gratis....) per informare tutti i cittadini di Erba e dintorni che hanno comprato in diritto di superficie dell'atteggiamento del Comune...
Quanto ci scommetti che la delibera la fanno subito ???

Silvana
 

ccappel

Nuovo Iscritto
Grazie Silvana, io sono di Erba e' vero, ma il comune nello specifico e' quello di Merone, mi sembra corretto sottolinearlo. Comunque, si, mi sa che un paio di lettere aperte le scrivo...
E' vero che chi ha comprato in edilizia convenzionata ha avuto diritto a certi benefici, ma qui si tratta appunto di chiedere il riscatto per tali benefici, nulla di gratuito!!! E se poi rientrando liberamente sul mercato si riesce a vendere guadagnandoci qualcosa, beh direi che, almeno per le famiglie del mio palazzo, si tratterebbe di una delle poche volte che a fare 'il colpo gobbo' sono delle famiglie standard e non i soliti arrivisti di mercato o speculatori edili...
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anche se ormai hai trovato abbondante documentazione, come promesso ecco il link ad una determina dirigenziale dal sito del comune di Bari, relativa ad una trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà.

Link a determina dirigenziale trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà

Alcuni estratti:

"I Comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della legge 18
aprile 1962 n.167 ovvero delimitate ai sensi dell’art.51 della legge 22 ottobre 1971 n.865, già
concesse in diritto di superficie ai sensi dell’art.35 quarto comma in cambio di un corrispettivo per
ogni alloggio edificato."

Nota: non vorrei che la tua convenzione si riferisca ad un'altra legge (dovresti vedere la convenzione).

"con deliberazione di G.M. n.436 del_28/05/2004 esecutiva a’sensi di legge, è stata approvata la
trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e sostituzione delle convenzioni per la
cessione in proprietà delle aree P.E.E.P. ai sensi dell’art.31, comma 45 e seguenti della L.448/98,
con i criteri, le modalità ed i costi stabiliti nello stesso procedimento;"

In coda viene poi riportato quello che diventerà il rogito, tra cui:

"A R T. 3
Le parti come sopra rappresentate prendono atto che a seguito della entrata in vigore della
legge n.179 del 17.02.1992 sono stati abrogati i commi nn.15 – 16 – 17 – 18 – 19 per cui si
è verificata la totale eliminazione dei divieti di circolazione degli alloggi in relazione agli atti
di rivendita stipulati dopo il 29.02.1992 ( data di entrata in vigore della citata legge
n.179/92) anche se i divieti stessi sono riportati nelle convenzioni stipulate prima della
suddetta data."

In pratica, dato che si passa in diritto di proprietà, scatta la 179/92 (Ferrarini-Botta) che ha abolito i vincoli relativi al prezzo di rivendita.

Non potresti sentire un notaio della tua zona cosa ne pensa della tua situazione? Purtroppo l'iniziativa deve partire dal Comune (che non è ovviamente obbligato a prevedere le trasformazioni), ma se addirittura il sindaco non ne vuole sapere, dovresti pensare ad una iniziativa popolare (in alcuni casi è successo, ho anche visto su alcuni siti delle lettere-tipo da inviare al comune per sollecitare la possibilità della trasformazione).
 

ccappel

Nuovo Iscritto
Grazie mille! soprattutto per i riferimenti legislativi. Sto cercando di ritrovare copia della convenzione (noi l'abbiamo persa e il comune ha tempi biblici per darcela..) poi vi faccio sapere!
Grazie 1000 a tutti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto