RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ti ripeto, è un consiglio per esser più sicuro visto la congiuntura economica e l'instabilità diffusa.

Esempio pratico : da agente fo visura ipotecaria la mattina del preliminare - per eccesso di zelo fo visura camerale nel caso di proprietario titolare di p.IVA.

sono in una botte di ferro, ho fatto tutte le verifiche del caso, l'appartamento è pulito e il venditore non ha fallimenti in corso con la sua azienda.

Il venditore però non è un mio parente e non posso sapere tutto della sua vita.

La casa è per 4/5 intestata ad x e per 1/5 intestata a Y la sua compagna, in regime di separazione dei beni.
Hanno accettato entrambi, i controlli li ho fatti su entrambi. Faccio preliminare e distribuisco le somme in modo proporzionale. Data fissata per il rogito dopo 3 mesi.

Valore della compravendita 540.000 €
Caparra confirmatoria versata al preliminare 140.000

Nei 3 mesi X perde causa di lavoro, e viene trascritta ipoteca sull'unico bene in possesso di X per un valore di 1.200.000 € !!!

Morale: l'acquirente si attacca al tram senza preliminare trascritto .
Si accoda ai creditori per l'inadempienza del suo preliminare ma prima devono soddisfare altri.

Con trascrizione del preliminare al rogito si arrivava , senza no !

su 540.000 € spesi 1000 € li spendi o no per non trovarti in questa situazione ?

Si certo, dipende che lavoro fa il venditore...per il resto trascrizione a parte il notaio fa i tuoi stesi controlli, che hai elencato bene anzi siccome la casa manco la vista come ripeto se ne sta della dichiarazione dele parti..aggiugendo sibillino " errori e/o omissioni che mai potranno inficiare il seguente atto" ...se ho sbagliato su **** vostr...con accento calabrese che e bellissimo...Tipico esempio il vincolo delle belle arti saltato a pie pari da TRE notai in fila..per arrivare a rompere le balle all utlimo proprietario al momento della vendita....
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Come in tutte le lauree ed esami di abilitazioni ci sono le raccomandazioni ed "i figli di papà". La professione di notaio non è esente da queste "vizi" planetari ( cioè non solo italiani.

Il professionista va valutato e giudicato nel corso della prestazione :
medici che fanno morire i pazienti, avvocati che sbagliano le procedure e ti fanno perdere le cause per vizi del procedimento, notai che sbagliano atti o non sanno come farli e (nel caso mio) è il cliente che deve spiegargli cosa fare e pure insistere perchè lo faccia.

Non conosco gli errori possibili degli agenti immobiliari, ma ho un dubbio, in una mia vendita, che abbiano aiutato il compratore a prendermi per la gola. Dubbio non certezza. ma coscientemente ho accettato, per bisogno di danaro.
Ciao

Trovo che sia tutto verissimo, ma che...farne un fascina indistinta non aiuti nessuno, sinceramente.
Intendo dire : a chiunque e per qualunque malanno fisico può accadere di trarre molto più beneficio ....da una preghiera, o da una "maga" (vuoi mettere l'effetto placebo?) molto più che da un medico.
Anzi : c'è chi va dal medico e ne riporta una terapia decisamente ERRATA, quindi dannosa.

Ma....con questo cosa abbiamo dimostrato?

Insomma : se mi rivolgo ad un Notaio...è sicuro che mi rivolgo ad uno che ha studiato Giurisprudenza e che poi ha fatto tirocinio ed ablitazione da notaio.

Se mi rivolgo a qualunque altro.....può trattarsi di "fede"....ma il dato di fatto - reale , concreto , sicuro - è che NULLA mi possa garantire che abbia ALMENO STUDIATO ...tutto quel tantissimo che un notaio DEVE studiare e DIMOSTRARE d'aver studiato!!!! Su su su..... Valerio!!!!

Io...che ho un'invidia cosmica per Voi Tecnici e per le Vostre Competenze....guardo sempre affascinatissima i documentari che illustrano per quali e quante vie empiriche e genialissime i Grandi Architetti di ogni epoca e fino al Rinascimento arrivarono a TROVARE LORO soluzioni GENIALI, DA SOLI, per via spesso empirica.
Però mannaggia...oggi come oggi...io mi sentirei molto più tranquilla di farmi calcolare la tenuta del tetto da un bravo Geometra abilitato, piuttosto che da un Michelangelo o a un Bramante redivivi!!!!
(e magari perdo molto, però....sto tranquilla che quel tetto della villetta non mi cascherà addosso!!!:^^:)

P.s. : ma...se proprio crollasse, sto tetto, potrò rivalermi verso chi aveva pubblicamente certificate le competenze per dovermi tutelare, e ...non soltanto la mia personalissima fede verso un improbabile Bramante redivivo!!!!
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
????????

Ho usato un linguaggio semplice perchè di interventi professorali ne forum c'è ne sono tanti.

Hai qualche mio errore da segnalare od è solo una question che tu, al tuo alto livello di conoscenze ed esperienze, reputi non adeguata e non chiara.?

Qui di "non chiaro" vedo i tuoi ????.
Mi piacerebbe imparare qualcosa di più dal forum. Ho sempre detto che lo seguo per completare la mia preparazione.

Inoltre sono una persona molta umana, nel senso che non ho voluto spaventare terrornoize sui rischi, che oramai sta correndo, incoraggiandolo ad aspettare e sperare.

Potevo dirgli : apri la finestra del tuo attuale alloggio (al 12mo piano, magari) e buttati giù...........sei oramai rovinato.

Ma io amo il mio prossimo, e cerco di aiutare e di non fare il professore in cattedra, come tanti intervenenti.

UN LINGUAGGIO SEMPLICE E NON CATASTROFICO MI E' SEMBRATO LA COSA PIU' ADATTA.

NON CERCAVO E NON CERCO MAI L'APPROVAZIONE DEI POTENTI, MA DEGLI UMILI
CHE SI RIVOLGONO AL FORUM CON SEMPLICITA'.

Antonello, buona giornata.

Oh Valerio che hai oggi ? Antonello credo che siano molt ma molti ma moti anni che traduce la normativa immobiliare in parole semplici tutti i giorni.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Marò spero vada tutto bene...
se fai le cose come vanno fatte, qual'é il problema? Fai fare le cose a chi le sa fare e avrai la massima % di riuscita.

Ps.

mi hanno detto che qualcuno si rivolge a me come se mi rivolgessi a lui: sappia che essendo tra i miei ignorati praticamente dal suo ingresso nel forum dove l'ho inquadrato immediatamente tra coloro ceh non mi interessano, non leggo i suoi interventi, quindi non posso rivolgermi con i miei scritti alla sua persona. Magari un po' meno di egocentrismo gioverebbe. :D

Scriva ció che pensa sul tema e ci risparmi la sua ansia di protagonismo.

Di me ce n'é una sola. :D ( ora si che sclera)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Come in tutte le lauree ed esami di abilitazioni ci sono le raccomandazioni ed "i figli di papà". La professione di notaio non è esente da queste "vizi" planetari ( cioè non solo italiani.

Il professionista va valutato e giudicato nel corso della prestazione :
medici che fanno morire i pazienti, avvocati che sbagliano le procedure e ti fanno perdere le cause per vizi del procedimento, notai che sbagliano atti o non sanno come farli e (nel caso mio) è il cliente che deve spiegargli cosa fare e pure insistere perchè lo faccia.

Non conosco gli errori possibili degli agenti immobiliari, ma ho un dubbio, in una mia vendita, che abbiano aiutato il compratore a prendermi per la gola. Dubbio non certezza. ma coscientemente ho accettato, per bisogno di danaro.
Ciao

io si'............ma conosco anche gli errori degli acquirenti e quelli dei venditori............:innocente:
che ci siano notai che sbagliano d'accordo.....che ci siano avvocati super disonesti anche......come ci sono agenti immobiliari corretti o abbastanza corretti ed io li conosco perche' stanno aiutandomi a vendere casa.............su di loro non posso dire niente di critico e spero di continuare cosi'.
quello che volevo sottolineare prima e che certe professioni si fanno solo se superi lunghi anni di studi e preparazione, esami di Stato anche non truccati........se no lo farebbero tutti..........
Ed invece............... io sono laureato in giurisprudenza ma solo quello.............non posso fare il libero professionista perche' non ho fatto l'esame di Stato..............., sono solo un laureato in legge con un buon lavoro..............:p .....
 
V

Valerio Spallina

Ospite
@studiominnuci

Riferimento Notaio.

Anch'io la pensavo come te, finchè non nè ho conosciuto uno. Non mi è consentito dirti di più
Ciao
 
V

Valerio Spallina

Ospite
io si'............ma conosco anche gli errori degli acquirenti e quelli dei venditori............:innocente:
che ci siano notai che sbagliano d'accordo.....che ci siano avvocati super disonesti anche......come ci sono agenti immobiliari corretti o abbastanza corretti ed io li conosco perche' stanno aiutandomi a vendere casa.............su di loro non posso dire niente di critico e spero di continuare cosi'.
quello che volevo sottolineare prima e che certe professioni si fanno solo se superi lunghi anni di studi e preparazione, esami di Stato anche non truccati........se no lo farebbero tutti..........
Ed invece............... io sono laureato in giurisprudenza ma solo quello.............non posso fare il libero professionista perche' non ho fatto l'esame di Stato..............., sono solo un laureato in legge con un buon lavoro..............:p .....

Beato te che credi ancora, alla tua età, ad "Alice nel Paese delle meraviglie".:^^::innocente:
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
@studiominnuci

Riferimento Notaio.

Anch'io la pensavo come te, finchè non nè ho conosciuto uno. Non mi è consentito dirti di più
Ciao

Neanche io posso dire di più, se non che di notai che hanno tradito integralmente la loro funzione ne ho conosciuti più d'uno, e per cose importanti o importantissime.
Però (almeno io la ragiono così) : quando sei davanti ad un notaio puoi (forse devi) mettere nel calcolo probabilistico della sfiga la sua "non volontà" di tutelarti adeguatamente.
Ma...questo può accadere anche ad altri, può accadere a chiunque. Con l'aggravante che , con altri, ....NON è solo un problema di "volontà" perchè a questo di aggiunge il problema delle Competenze (che solo nelle favole si conquistano con la "buona volontà", se c'è quando c'è , e che non è che subentra in automatico come alternativa alle Competenze!!!!:^^: ).

Stai ancora festeggiando????? :festa: AUGURISSIMI !!!!!!!!!!!!!:festa::fiore:
 
V

Valerio Spallina

Ospite
Neanche io posso dire di più, se non che di notai che hanno tradito integralmente la loro funzione ne ho conosciuti più d'uno, e per cose importanti o importantissime.
Però (almeno io la ragiono così) : quando sei davanti ad un notaio puoi (forse devi) mettere nel calcolo probabilistico della sfiga la sua "non volontà" di tutelarti adeguatamente.
Ma...questo può accadere anche ad altri, può accadere a chiunque. Con l'aggravante che , con altri, ....NON è solo un problema di "volontà" perchè a questo di aggiunge il problema delle Competenze (che solo nelle favole si conquistano con la "buona volontà", se c'è quando c'è , e che non è che subentra in automatico come alternativa alle Competenze!!!!:^^: ).

Stai ancora festeggiando????? :festa: AUGURISSIMI !!!!!!!!!!!!!:festa::fiore:
Piccoli festeggiamenti in casa, troppo caldo per uscire. Molte care telefonate di auguri ed alcuni graditissimi messaggi come il tuo. Ancora grazie.:amore:

Io cerco di tenere sotto controllo i notai dei miei atti, con una arma molto semplice : non firmo se ci sono cose dubbie o poco chiare od errori.
Dovrei fare, a mesi, l'atto notarile di divisione dell'eredità di famiglia, molto contrastata con causa in Tribunale.
1° chiederò la presenza dei testimoni e non ci rinuncio.
2° voglio consegnata una fotocopia per seguire la lettura, che deve essere non veloce. Io non sento bene e tendo a distrarmi, mentre se leggo un documento non mi sfugge una virgola
3°usare i miei diritti : il notaio deve rispettare la volontà delle parti. In caso contrario, non firmo.
I notai non sono padri eterni a cui baciare mani e piedi.
Sono liberi professionisti ma Pubblici Ufficiali : soggetti a Codici Civile e Penale.
Per ciò studio, per arrivare all'atto notarile preparato. Se poi venissero fuori errori, procederò nelle Sedi opportune. I notai hanno una assicurazione per responsabilità professionale come tutti.

Ciao ed ancora grazie degli auguri.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Io cerco di tenere sotto controllo i notai dei miei atti, con una arma molto semplice : non firmo se ci sono cose dubbie o poco chiare od errori.

Regola assolutamente aurea!!!! :stretta_di_mano:
D'altra parte...da quando il numero dei notai è assolutamente irrisorio rispetto al numero delle transazioni e agli adempimenti ad essi connessi....il minimo che capita di routine (almeno nelle cità medio grandi) è questo :
1) quale atto devi fare...lo devi dire ad uno dei suoi impiegati (difficilissimo essere ricevuti da un notaio, impensabile poter avere consulenza PRE-negoziazione);
2) l'atto si risolve il più delle volte nell'adattamento di una formula....PENSATO dagli impiegati del notaio, NON dal notaio;
3) i testimoni, già inseriti in atto ma che stanno da tutt'altra parte, sono un paio di impiegati dello stesso studio notarile, uguali per tutti gli atti di quel notatio (fanno proprio parte del formulario, ormai);
4) la mitica "collazione dell'atto"...se nessuno dice "uè calma" è una lettura a raffica e sbiascicata per la fretta dell'atto la cui unica copia è nelle mani del notaio che la legge di corsa;
5) vero che sono responsabili civilmente e penalmente, ma ..dopo che hai firmato...vallo a dimostrare che le parti volevano una cosa e che l'impiegato/a del notaio non ha capito niente!!! Hai firmato, no? :^^:

E dunque: bisogna andarci preparati e - sacrosantamente - firmare solo se e quando si sia certi di aver compreso con certezza che TUTTO quel che è scritto corrisponda a quanto LE PARTI volevano. E mai aver paura di approfondire , chiedendo, anche quel tanto che è "formula di stile" e in cui - non di rado - si annidano gli EVITABILISSIMI garbugli indesiderati che potranno portare altri vent'anni di cause se li si capisce DOPO aver firmato.

Però, tornando in tema, questo conferma quanto sia importante il tenore letterale di qualunque atto negoziale, e dunque...l'importanza che sia fatto da chi lo SA fare se vuole (non da chi vorrebbe tanto saperlo fare e darebbe anche l'anima, ma ....gli manca il meglio! ;)) .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto